• Super User

    Quanto vale il contenuto di una pagina per Google? - Vediamo...

    Ho una pagina test http://www.integrazione-alimentare.com/ che ho usato per vedere quanto il titolo, il nome a dominio e l'H1 possano fare, in termini di posizionamento, senza un contenuto rilevante.

    La chiave è relavitamente poco competitiva, circa 1,4milioni di risultati.

    In allegato trovate la cache del 10 marzo, l'ultima che ha memorizzato google.
    Una volta lincata da quì, la pagina verrà aggiornata alle modifiche applicate.

    Si passerà da una pagina con 5 righe delle quali una in H1, 3 in H2, una testata con attributo alt la chiave da posizionare e due link in uscita, ad una pagina con un paragrafo abbastanza lungo, descrittivo e con vari strong sulla chiave da spingere.

    La testa con attributo alt, e gli h1 e h2 rimangono inalterati, così come i link in testa e coda, mentre ne viene aggiunto uno supplementare per complessivi 3.

    Vediamo come piazzerà la pagina google, per ora in genere si trova in 20-21esima posizione, ma stando ai dettami dovrebbe salire abbastanza.

    Vediamo se è vero.

    Ho cercato di tenere più asettico possibile il test, evitando di inserire anchor nel link in questo post, ma in ogni caso il link potrebbe influire, seppure la pagina sia già stata linkata da GT.

    Ci risentiamo tra qualche giorno 😉


  • Community Manager

    Ciao Karapoto,

    io sono curioso di sapere come va. Vediamo se a qualcuno viene in mente il modo di fare un test modificando ancora meno parametri influenzanti e ripeterlo.


  • Moderatore

    Bel test, a patto di riuscire a tenere il più possibile esclusi i parametri off-page che potrebbero influire sul ranking... 🙂


  • Super User

    Esiste solo questo link in più.

    Da un thread di un forum ha valore relativo, non è nella firma ad esempio, quindi non dovrebbe influenzare troppo la posizione.

    Non ho messo nemmeno l'anchor per non dare spinta ulteriore.

    Meno di così non potevo fare, potevo lincarlo solo da pagine a tema e questo avrebbe dato un peso maggiore, mentre a me interessava solo farci tornare presto lo spider.

    Vediamo un pò, per ora ancora niente aggiornamento, è fermo alla cache del 10 marzo.


  • Super User

    Questa pagina deve ancora essere indicizzata, ecco perchè non è stata ancora aggiornata quella test 😉


  • Moderatore

    @Karapoto said:

    Esiste solo questo link in più.

    Da un thread di un forum ha valore relativo, non è nella firma ad esempio, quindi non dovrebbe influenzare troppo la posizione.

    Non ho messo nemmeno l'anchor per non dare spinta ulteriore.

    Meno di così non potevo fare, potevo lincarlo solo da pagine a tema e questo avrebbe dato un peso maggiore, mentre a me interessava solo farci tornare presto lo spider.

    Vediamo un pò, per ora ancora niente aggiornamento, è fermo alla cache del 10 marzo.

    Perfetto 😉


  • Super User

    Niente ancora, al momento è in 16esima posizione ma ancora non è stata presa la nuova pagina.

    Aspettiamo che sia indicizzata questa di GT 😉


  • Super User

    Il 22 marzo questa pagina è entrata in serp, ma Google non ha ancora aggiornato quella test che, al momento, si trova in 23esima posizione.


  • Super User

    Ad oggi è in 15esima posizione ma ancora non ha preso la nuova pagina.

    Mi pare strano che google non abbia seguito il link e quindi indicizzato la pagina aggiornata.


  • Super User

    Che noia, ma quanto ci mette a rinnovare la pagina? 😄

    Qualcuno ha provato a fare qualcosa del genere?
    Mi sta venendo voglia di mandare una sitemap 😄


  • Super User

    Niente da fare, ancora non è stata inserita la pagina aggiornata.

    A questo punto sto pensando di inserire un altro link da qualche fonte non particolarmente forte.

    Vedremo quanto ancora ci vorrà per fargliela digerire.


  • Super User

    Pagina finalmente aggiornata http://www.google.it/search?q=integrazione+alimentare&hl=it&rlz=1B2GGGL_itIT177&start=10&sa=N

    Per ora la posizione è sempre quella, in seconda pagina, su circa 1,5 milioni di risultati.

    Vedremo se ci saranno cambiamenti nei prossimi giorni.


  • Super User

    Siamo al 18 di aprile e pur avendo già assorbito la pagina da tempo, non ho visto risultati apprezzabili.

    Forse, e dico forse, ora è più stabile e non salta come prima, ma si trova sempre al massimo in 16esima posizione, ovvero dove si trovava quanto era form,ata da 5 righe, anche se sono quelle che il motore guarda di più ma pur sempre 5 righe.

    Aspetto fino a fine mese e poi inizio a dargli un bl alla volta per vedere cosa cambia.


  • User Attivo

    Interessante test.
    Tieni però presente che le posizioni sono influenzate anche dal click alla tua pagina dopo aver cercato quel termine.
    Più cliccano sulla tua pagina dalle SERP e più sali.
    Ovviamente in base alla concorrenza possono volerci pochi click o migliaia per salire di 1 posizione.


  • Super User

    Ok, ma a me interessava più che altro capire come google giudica una pagina praticamente priva di contenuto ed una con contenuto attinente.

    Per ora non è cambiato nulla ed era plausibile aspettarsi un minimo di scalata.

    Non vorrei che alla fine valgano davvero più i bl che i contenuti.


  • User

    Ciao Karapoto,

    nella pagina che hai proposto non trovo dove chiude il <p> aperto alla linea 19 e dove apre l?h2 appena sopra il codice analytics :mmm:

    Ciao


  • Super User

    Hai ragione, c'è un p di troppo ed anche quella chiusura h2 non dovrebbe esserci 😄

    Purtroppo l'ho fatto in situazione di fortuna con frontpage e senza controllare fino al capello perchè avevo poco tempo.

    Verificato che le cose fondamentali erano corrette ci son passato sopra.

    Grazie per la segnalazione 😉

    Ne approfitto per fare un aggiornamento: Nulla è cambiato!


  • Super User

    Bhe, direi che possiamo quasi tirare le somme.

    Pare che i contenuti non abbiano fatto altro che rendere più stabile la pagina ma non abbiano agito per niente sulle posizioni massime raggiunte.

    Ora è in 16-17esima posizione.

    Vediamo cosa succede al termine di questo aggiornamento bl.


  • Super User

    Dopo l'ultimo aggiornamento, la pagina aveva iniziato a stabilizzarsi e poi ha cominciato a salire di qualche posizione, fino ad arrivare in 12-13esima.

    In questo momento si trova in prima pagina, in nona posizione per l'esattezza.

    Non ha preso backlink, nulla è cambiato nella struttura dopo l'ultimo arricchimento in termini di volume di testo.

    Probabilmente è bastata la "stagionatura" per farla salire.

    La chiave ha circa 2 milioni di risultati.

    Prossimamente farò un test con una chiave sorella, con circa la metà dei risultati ma con una competitività più elevata.

    Anche in questo caso partirò da una pagina scarna con poche righe di testo, aspetterò che i risultati si assestino e poi scriverò un paragrafo di una certa sostanza per confermare che la luncghezza dei contenuti fa la differenza, come sembra sia avvenuto per questo test.