• User Attivo

    Test: Catena di social

    Catena di social

    E' da un po' che penso di fare un esperimento: creare una catena di link usando i social.

    • Introduzione*: l'idea è inserire un determinato link (opportunamente taggato e descritto) nelle pagine dei bookmark di più utenti. Questo meccanismo è già abbastanza sfruttato su digg, da qui il verbo diggare.
      In pratica sto cercando utenti disponibili ad inserire nelle loro pagine di preferiti un determinato url che verrà deciso usando possibilmente un social bookmarking prestabilito delicious oppure segnalo.com (non digg), forse in futuro anche più social.

    • Funzionamento*: Un utente inserisce il link a http://www.giorgiotave.it/forum/la-blogosfera-ed-il-web-2-0/ nel suo social inserendo le tag (in ordine anche differente o/e ulteriori tag): blogosfera, web 2.0, blog, social bookmarking, tag, feed, xml, blogger. In più una descrizione (o note) possibilmente diversa (scritta da sé). Poi pubblica un post sul forum con l'indirizzo dei propri bookmark (es h**p://my.bookmark.xz/utente) così da poter tracciare e contare quanti hanno aggiunto il link.

    ** Più utenti siamo e maggior rilevanza avranno i dati ottenuti seguendo questo test.**

    • Risultati*: Monitorare l'evoluzione del posizionamento della pagina linkata sui principali motori di ricerca (Google, Yahoo, Live...), nonché il PR della pagina.

    • Note*: Ho pensato di escludere da questo esperimento digg perchè è diventato abbastanza lento il sistema di inserimento di nuovi bookmark per via dello spam.

    Altre info su social bookmarking: http://www.giorgiotave.it/forum/la-blogosfera-ed-il-web-2-0/35912-introduzione-al-fenomeno-dei-social-bookmarking.html

    Se avete suggerimenti o considerazioni, postate pure.


  • User Attivo