• Super User

    Google: gli acronimi e le sigle

    E' un aspetto che mi interessa molto....

    Facendo ricerche su parole brevi, tra i risultati si vedono spesso sigle.

    Esempio - in terza posizione:

    [url=http://www.google.it/search?q=ciao&start=0&ie=utf-8&hl=it&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it-IT:official]ciao

    Mi chiedo quali siano i fattori che portano google a distinguere una parola normale da una sigla. Uno che mi pare evidente e' quello che prenda le lettere maiuscuole iniziali delle parole vicine (precendeti, o seguenti) alla sigla, e se coincidono con la sigla stessa, capisce e la individua.

    Forse si potrebbe giochicchiare con questa funzione per posizionarsi bene per key molto brevi, inventando sigle fatte apposta e facendole indicizzare come sigle e non come normali key... (non so se sono stato chiaro in quest'ultima parte)

    Che ne dite?


  • Super User

    @claudioweb said:

    Mi chiedo quali siano i fattori che portano google a distinguere una parola normale da una sigla. Uno che mi pare evidente e' quello che prenda le lettere maiuscuole iniziali delle parole vicine (precendeti, o seguenti) alla sigla, e se coincidono con la sigla stessa, capisce e la individua.

    Molti algoritmi per l'individuazione di espressioni correlate si basano sulla co-occorrenza dei termini.

    Questo significa che trovare le parole che compongono un acronimo può non essere sufficiente a legare tra loro (in fase di indicizzazione ed espansione delle query) l'acronimo con il suo significato, perché il motore potrebbe ritenere anche necessario trovare l'acronimo ed il suo significato co-citati in pagine web o nei testi dei link.

    Forse si potrebbe giochicchiare con questa funzione per posizionarsi bene per key molto brevi

    Io ho sempre pensato che Google usasse anche un algoritmo per garantire la varietà dei risultati ed in particolare la presenza nelle prime pagine di siginificati diversi della stessa keyword.

    Se così fosse, troverei logico che il motore avesse interesse a mostrare un risultato in cui la keyword è intesa come un acronimo. Posto che l'acronimo abbia un minimo di popolarità (quanto è usato sul Web?).

    Diciamo che se per una specifica ricerca i risultati non riportano acronimi, potrebbe essere leggermente più facile posizionarsi con un acronimo. Sarebbe eccessivo credere che un acronimo dia molta forza al posizionamento di un termine generico e competitivo come "porno" in quanto poi subentra comunque il fattore della popolarità delle pagine su cui i termini appaiono.

    Interessante il primo risultato di [[url=http://www.google.com/search?&q=mare&sourceid=firefox]mare]


  • Super User

    @LowLevel said:

    Io ho sempre pensato che Google usasse anche un algoritmo per garantire la varietà dei risultati ed in particolare la presenza nelle prime pagine di siginificati diversi della stessa keyword.
    Si infatti e' proprio su quello che bisognerebbe far leva.

    @LowLevel said:

    Sarebbe eccessivo credere che un acronimo dia molta forza al posizionamento di un termine generico e competitivo come "porno" in quanto poi subentra comunque il fattore della popolarità delle pagine su cui i termini appaiono.
    Probabilmete ottenere risultati buoni senza grandissimi sforzi sarebbe piu' semplice che sul puntare sulla key vera e propria.
    @LowLevel said:
    Interessante il primo risultato di [[url=http://www.google.com/search?&q=mare&sourceid=firefox]mare]
    Tipico esempio di algoritmo per garantire la varietà dei risultati. 😄

    **Guarda questo [url=http://www.google.it/search?q=oro&start=0&ie=utf-8&hl=it&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it-IT:official][oro]
    **