• Super User

    Strumenti di memorizzazione e analisi del posizionamento

    @paolo said:

    non era mia intenzione, kerouac, farti fare le ore piccole per fare questi script 😞

    Ah figurati, se lo faccio è perchè lo ritengo un vantaggio. Low e Giorgio offrono guide, ma io non essendo bravo a spiegare è meglio se faccio tool

    Quindi lo faccio principalmente per offrire un servizio nel mio sito (e non limitarlo al puro posizionamento)..se con questo servizio posso esservi utile è ancora meglio..quindi se avete buone idee su cosa fare io lo faccio.

    P.S. a fine settembre ho fatto uno script php/sql per l'agenzia con cui sto lavorando. Lo script serve per registrare velocemente il proprio posizionamento su google e poter consultare il posizionamento del mese precedente, del mese attuale, di ieri, di oggi e il posizionamento nel tempo per ogni singola key.

    Insomma giusto il minimo indispensabile..però col tempo potrei ampliarlo e con qualche vostro suggerimento potrei utilizzare altri sistemi di analisi (sto iniziando ad implementare grafici generati tramite php..ancora molto grezzi, ma l'idea c'è)

    Molte delle funzioni utili a tale scopo sono per me nuovissime (così come alcune di quelle che ho usato per le markov doorway)..però con un pò di impegno potrei creare uno strumento utile e magari un servizio online (con sito e tutto) in cui basti iscriversi per poter inserire i dati relativi al proprio posizionamento ed usufruire di tutti gli strumenti di analisi.

    Ovviamente se la cosa vi interessa tra un paio di giorni apro un post e ne discutiamo così come con le Markov e chi vuole intervenire e aiutare è libero di farlo 🙂

    Tornando a paolino: detto questo mi sembra ovvio che non faccio script controvoglia..quindi non pensare che io faccia le ore piccole 😉 .. se c'è qualcosa che può essere contemporaneamente utile sia agli altri che a me la faccio ben volentieri.

    Tanto più che questo mi aiuta a migliorare la mia conoscenza del php 😉

    P.P.S. mi piace sto lavoro di gruppo :fumato:


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    P.S. a fine settembre ho fatto uno script php/sql per l'agenzia con cui sto lavorando. Lo script serve per registrare velocemente il proprio posizionamento su google e poter consultare il posizionamento del mese precedente, del mese attuale, di ieri, di oggi e il posizionamento nel tempo per ogni singola key.

    Insomma giusto il minimo indispensabile..però col tempo potrei ampliarlo e con qualche vostro suggerimento potrei utilizzare altri sistemi di analisi (sto iniziando ad implementare grafici generati tramite php..ancora molto grezzi, ma l'idea c'è)

    trovo questo molto piu' utile del genera doorpage. ma sicuramente gli spammer non sono d'accordo con me :sbonk:


  • Super User

    Eh infatti lo penso anch'io..magari ognuno di noi potrebbe pensare a qualcosa che secondo lui sarebbe utile implementare in un valido strumento di analisi.

    Guardate io non so quanti strumenti di analisi del genere esistano (immagino parecchi)..non so neppure quanti di essi forniscano un grafico posizionamento/tempo..ma io è la prima volta che uso un simile grafico e in pochissimi giorni già ho notato alcune piccole similitudini nelle curve.

    Delle cose che da buon matematico mi fanno riflettere. E questo mi fa pensare a quanto potrà essermi utile un simile strumento di analisi quando avrò molti più dati.

    Sapere cosa succede graficamente durante le dance e (senza sbilanciarmi troppo) fare previsioni sul posizionamento futuro.

    Già con i pochi dati che ho, ho fatto delle analisi e prevedo che nei prossimi giorni il mio posizionamento per una keyword peggiorerà un pò..come se seguisse delle fasi precise.

    Sarà che ho un passato nella Teoria del Caos, ma ormai in ogni grafico vedo un utilità immensa 😄

    Comunque sono esageratamente ot, ma essendo il discorso interessante (almeno per me) lo riprendo tra qualche giorno su un nuovo topic.


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    in pochissimi giorni già ho notato alcune piccole similitudini nelle curve.

    Con periodo settimanale?


  • Super User

    @LowLevel said:

    @kerouac3001 said:
    in pochissimi giorni già ho notato alcune piccole similitudini nelle curve.

    Con periodo settimanale?

    settimana lavorativa 😄 5 giorni
    E ho anche notato similitudini tra key "simili" che sicuramente dipendono dalla valutazione che i vari datacenter danno ad una determinata pagina.

    Comunque una curva caratteristica delle mie keyword più competitive è il trapezio isoscele:

    parte dalla posizione n e resta stabile per 2 giorni poi perde posizioni e resta stabile per 2 giorni poi ne riguadagna e se la key non è in prima pagina resta stabile per parecchi giorni, altrimenti se è competitiva ed è in prima pagina resta stabile per 2 giorni e continua col trapezio..magari migliorandosi pian piano.

    P.S. se passa un moderatore può per favore staccarci i post OT e metterli su un nuovo topic? sempre su laboratorio seo..può intitolarlo: "Strumenti di memorizzazione e analisi del posizionamento"..o qualcosa così


  • Community Manager

    Splittato u richiesta di Keroua 🙂


  • Super User

    Oggi il trapezio ha continuato secondo le mie previsioni..noto anche altre figure in key di competitività diversa.

    Mi spiego meglio:

    se una key è competitiva ed il sito è giovane allora il cambio di posizione è molto mosso (a volte crea dei triangoli)

    se la key è poco competitiva ed il sito è giovane (o se la key è competitiva ed il sito è appena più vecchio)..vedo dei trapezi (calo di posizione, assestamento, riguadagno di posizioni, assestamento...)

    se la key è poco comeptitiva ed il sito è abbastanza vecchio (2 settimane almeno): la figura è spesso una linea

    se la key è competitiva ed il sito è vecchio (2 mesi)..vedo il prevalenza piccoli spostamenti giornalieri..come triangoli sempre più piccoli o trapezzi sempre più piccoli.

    In sostanza il sito va sempre più consolidandosi (se lo si tratta bene)

    E' tutto come previsto, ma il bello è quando ti accorgi di sapere qualcosa sull'andamento di ogni key..puoi fare previsioni..e puoi capire se il sito sta andando male o se gli scossoni sono dovuti al normale assestamento.


  • Bannato User Attivo

    @kerouac3001 said:

    Oggi il trapezio ha continuato secondo le mie previsioni..noto anche altre figure in key di competitività diversa.

    Mi spiego meglio:

    se una key è competitiva ed il sito è giovane allora il cambio di posizione è molto mosso (a volte crea dei triangoli)

    se la key è poco competitiva ed il sito è giovane (o se la key è competitiva ed il sito è appena più vecchio)..vedo dei trapezi (calo di posizione, assestamento, riguadagno di posizioni, assestamento...)

    se la key è poco comeptitiva ed il sito è abbastanza vecchio (2 settimane almeno): la figura è spesso una linea

    se la key è competitiva ed il sito è vecchio (2 mesi)..vedo il prevalenza piccoli spostamenti giornalieri..come triangoli sempre più piccoli o trapezzi sempre più piccoli.

    In sostanza il sito va sempre più consolidandosi (se lo si tratta bene)

    E' tutto come previsto, ma il bello è quando ti accorgi di sapere qualcosa sull'andamento di ogni key..puoi fare previsioni..e puoi capire se il sito sta andando male o se gli scossoni sono dovuti al normale assestamento.
    😮 😮 😮
    Vacci piano sono rimasto alla trigonometria di 20 anni fa :fumato:
    Cmq interessante sta cosa la seguo con molto interesse.


  • Super User

    scusate il ritardo, ma da fancazzista son divenuto lavoratore a tempo pieno e mi resta poco tempo da dedicare agli script 😞

    Nonostante ciò ecco a voi uno script dimostrativo che fa la seguente operazione:

    apre una delle pagine del mio [url=http://www.impattosonoro.it/posizionamento%20nei%20motori%20di%20ricerca%20roma/]sito in cui io inserisco il report del mio posizionamento e estrae da questa pagina tutti i dati contenuti tra <UL> e

    Questi dati li splitta in un array bidimensionale del tipo $array[$riga][$colonna] e per ogni riga dunque ho le seguenti variabili: giorno, mese, anno, posizione1, posizione2

    Trasformo la data da gregoriana in JD e memorizzo la data iniziale. In questo modo mi calcolo i valori della x nel grafico mentre i valori della y sono dati da posizione1 e posizione2 (se esiste)

    in questo modo abbiamo un grafico giorno/posizione.

    Inoltre calcolo anche la differenza tra la data iniziale e quella finale e se è minore della larghezza del grafico, allora moltiplico le x per la costante:
    larghezzadelgrafico/(datafinale-datainiziale)

    ovviamente il grafico generato è una jpg che potrete salvare :fumato:

    Per accedere ad un grafico dovete andare qui: http://www.spinder.it/grafico.php?key=[KEY]

    inserendo a posto di [KEY] la key di cui volete il grafico (e che ovviamente dev'essere presente tra le key del mio sito).
    vi do alcune key che potete provare:

    • posizionamento
    • posizionamento sito
    • promozione sito web
    • indicizzazione nei motori di ricerca
    • posizionamento nei motori di ricerca
      ...

    P.S. Non ho messo i numeri nelle y (utili a capire in che posizione si è)..però considerate che le righe grigie orizzontali segnano le seguenti posizioni:
    10
    20
    30
    50
    100
    200
    300
    500

    Voglio sapere se ritenete il grafico come un utile strumento di analisi. Se lo ritenete utile allora lo segno tra i sistemi di analisi da implementare nello script di memorizzazione e analisi del posizionamento di cui vi parlavo prima.

    Fatemi tutte le obiezioni che volete e suggerite ciò che volete 😄


  • User Attivo

    Ma come è finita questa discussione...?

    Scusa una domanda, ma il tool con i grafici e lo storico è scaricabile o acquistabile?

    grazie

    Nik


  • Super User

    @nikita said:

    Ma come è finita questa discussione...?

    Scusa una domanda, ma il tool con i grafici e lo storico è scaricabile o acquistabile?

    grazie

    Nik

    purtroppo non ho più tempo nemmeno per respirare 😞 .


  • User Attivo

    @kerouac3001 said:

    purtroppo non ho più tempo nemmeno per respirare 😞 .

    osteria! comunque ne conosci qualcun altro affidabile come software?
    dico per l'italia sempre...