• Community Manager

    [Case History] Masternewmedia.org penalizzato...perchè?

    Riporto alcuni passi di una Case History molto interessante letta su Masternewmedia.org in italiano tradotta da Mirco Martinelli dalla versione originale in inglese.

    Il Traffico su Masternewmedia era improvvisamente calato e non si riusciva a capire il perchè.

    Analisi e controanalisi, Google Dance & PageRank, penalizzazioni e contenuti..fino a che:

    Ma... aspetta un po?!
    Il riposo aveva fatto bene al mio cervello ed il mio "Google interno" aveva trovato il significato dell?acronimo che avevo letto l?altro ieri: GWT = Google Webmaster Tools, era qualcosa che avevo già visto.

    image

    Molte idee si stavano improvvisamente accavallando nella mia testa ora che mi trovavo davanti i Google Webmaster Tool, una risorsa gratuita e aperta per tutti gli editori indipendenti desiderosi di controllare e verificare se vi siano o meno problemi o inconvenienti tecnici con i loto siti, nonché la capacità di Google di indicizzarli in maniera opportuna.
    Sfortunatamente, non puoi andare su GWT e fare un controllo immediato del tuo sito. GWT richiede di aggiungere dei tag o un file html con un nome specifico del tuo sito web per verificare che effettivamente tu sia il proprietario/webmaster del sito che vuoi controllare. Armato di pazienza e tempo ho caricato il file che Google mi aveva chiesto ed ho avuto accesso immediato alle statistiche del mio sito come risultavano dal crawler di Google.
    Dannazione. L?errore che stava causando tutti i miei guai era proprio li, davanti a miei occhi, aspettando che qualcuno facesse qualcosa.

    image

    Cazzo, cazzo, cazzo... Ho urlato a me stesso ripetutamente.
    Google aveva scoperto il problema, lo aveva identificato, descritto e mi aveva suggerito anche come correggerlo. Ed era solo li che aspettava che io facessi qualcosa.
    Un URL malfatto di un articolo impediva allo spider di Google di effettuare il normale processo di crawling; quindi Google aveva messo il mio sito in modalità standby evitando di prelevare contenuto fin quando questo errore non fosse stato corretto.
    Avevo bisogno di altro? No. Solo di maledire me stesso per non aver sfruttato questo strumento ed aver aspettato come uno stupido per troppo tempo attribuendo il problema alla solita Google Dance.

    Una delle conclusioni è stata:

    La mia raccomandazione per tutti coloro che gestiscono un sito web che dipende fortemente dal traffico che Google gli invia e dai ricavi di AdSense è di fare un uso sistematico dei Google Webmaster Tools se non hanno un altro metodo per automatizzare questo processo (commentate se ne conoscete!) di modo tale da fare questo controllo quotidianamente.

    Vi consiglio la lettura di tutta la Case History.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Sembra che la situazione sia più complessa...
    ** Si parla di penalizzazione...

    ** Questo è l'inizio di un nuovo artico...

    Si, lo ammetto, ho cantato vittoria troppo presto. Proprio quando avevo iniziato a sperare di essere uscito dalla terribile perdita di traffico web cominciata venerdì scorso, scopro invece che Google ha completamente penalizzato Master New Media ed escluso, eliminato, espulso tutti i miei articoli dai Google Search Results.
    Link all'articolo: Penalizzazione Di Google...


  • User Attivo

    purtroppo pare che la soluzione non sia così semplice:

    http://www.masternewmedia.org/it/editoria_indipendente/indicizzazione-google/MasterNewMedia-escluso-dai-risultati-del-motore-di-ricerca-google-storia-20070816.htm

    E' un sito che seguo spesso, ma non ho mai notato nulla che potesse portare al ban del sito.

    E' una case history da seguire attentamente, perchè le cause della penalizzazione non sono ancora chiare.

    Voi cosa ne pensate?


  • Community Manager

    Come avete detto ha fatto un secondo articolo. Non era quello il problema.

    Hey Robin, sai dove sta il problema...secondo me? (Ho inviato una email, comunicateglielo il prima possibile!!!)

    Nei link a siti di spam!!! So che non sei stato tu, ma hai delle pagine dove sono riusciti a piazzarti dei link spam:

    Siti porno, casinò e via dicendo, tutti siti che fanno spam.

    Puoi leggere la mia Case History / Test Effettuato e l'approfondimento in SEO Focus sull'argomento.

    Devi individuare tutte le pagine che hanno questo problema e cercare di eliminare i link. Fai uno spider che te le becca tutte.

    Poi forza l'indicizzazione attraverso un articolo dove elenchi tutti gli url aggiornati.

    Oppure, escludi le pagine con il Robots.txt, dipende cosa vuoi fare 🙂

    Una settimana e torna tutto come prima 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Il rischio di penalizzazioni nelle serp a causa dalla compravendita di links testuali pensavo fosse una estremizzazione di alcune dichiarazioni di Matt Cutts ma a quanto pare non è cosi: sembra che Google abbia penalizzato per questo motivo niente meno che Masternewmedia.org.

    Robin Good ha pubblicato un post che spiega l'accaduto.

    Avete altre notizie in merito a siti penalizzati per compravendita links?

    (Ho letto adesso il regolamento di questa sezione e chiedo venia per il post non idoneo. Non posso eliminarlo io, attendo l'intervento di un moderatore)


  • Community Manager

    Robin mi ha risposto in mail ed hanno preso i provvedimenti, citandomi qui.

    Masternewmedia.org è ritornato alla grande nelle Serp di Google 😉


  • Super User

    in attesa che qualcuno rimuova il post, vediamo almeno di evitare almeno che si diffondano falsi miti: non sono i text link la causa della penalizzazione.


  • Community Manager

    Ho unito la discussione 🙂

    Una penalizzazione di questo tipo, in modo automatico (è tornato in serp troppo presto), l'ho vista fare solo per aver linkato siti spam 🙂

    La soluzione, secondo me, la trovi qui.

    E come ho scritto qui, tutto risolto.


  • Super User

    dunque, prima dice "sitemaps rotta", poi dice "sitemaps ok da lungo tempo". pur essendo strano che una sitemap rotta possa fare tanti danni (non per niente, ma mi aspetto che in questo caso googlebot agisca come se non esistesse. sarebbe da fare un test :)), restava la tesi più probabile, tra quelle da lui elencate.

    finora penalizzazioni per link testuali non se ne sono registrate in tutto il mondo (al massimo i link non passano nulla) e se punizione esemplare doveva esserci probabile venisse colpito qualcuno di ancora più grosso (tipo caso bmw, per intenderci).

    sullo spam nei commenti, anche questo mi pare strano. certamente non è una buona cosa tenerli, ma se il caso è limitato a poche pagine rispetto al totale, dubito possa fare tutto questo danno. tanto più che il sito stava tornando su prima ancora che Giorgio scoprisse lo spam e che Robin intervenisse. scarterei anche questa, insomma (pur, ripeto, essendo molto meglio non averne che averne ;)). eppoi comunque c'è pur sempre il nofollow su quei commenti o sbaglio?

    magari alla fine si scopre che davvero era quell'h1 nascosto ad averlo penalizzato, e la reconsideration request l'ha fatto uscire velocemente.


  • Community Manager

    Segnalo un post di Johnnie e uno di Stealth (oltre quelli interessanti qui sopra ;)).

    :ciauz: