• Super User

    Creazione di PR

    Ho iniziato un test, che probabilmente necessiterà di mesi per avere dei risultati, nel frattempo vorrei sottoporvi l'idea.

    L'ipotesi di partenza è che non esista il PR 0 assoluto, ma che qualsiasi sito incluso nel database di Google abbia almeno assegnato di default un PR 0,000001 o quello che sia.

    Partendo da questa considerazione, se linkiamo fra di loro abbastanza siti e lo facciamo in modo da non far rilevare a Google un network, il PR di questi deve salire prima o poi.

    Il test che sto mettendo in attoè il seguente:

    1. Ho preparato una serie di layout molto semplici e modificabili molto facilmente, solo codice e css, niente immagini.

    2. Sto registrando una serie di domini di terzo livello gratuiti formati da key in ambito turistico e webbaro.

    3. Su ognuno di questi domini metto un sitarello di 3-4 pagine fatto a mò di spam-engine, ovvero: per l'argomento trattato dalla pagina prendo tre o quattro siti a caso nelle serp di Google e ne estraggo un trafiletto di testo, l'indirizzo ed il titolo e li inserisco nella pagina.

    4. Ovviamente nelle pagine vengono linkati anche gli altri miei siti del network, via via che li faccio ma in modo non automatico e mai nella stessa posizione rispetto al layout.

    5. Nessuno dei siti è linkato da siti esterni al circuito. Mi limito a segnalarli a Google usando peraltro un collegamento dial-up, così che se mai dovesse essere preso nota dell'ip che segnala un sito questo cambierebbe ogni volta.

    Per ora, è passato un mesetto, ne ho fatti e segnalati solo 4 ma ogni settimana ne faccio uno nuovo.

    Google non ne ha preso nessuno, ma sono eoni che non segnalo più i siti attraverso la form di submit, sapete che tempi ci sono?

    Secondo voi si creerà questo benedetto PR?


  • User Attivo

    secondo me si

    ragionando per assurdo.....
    Se quando G è nato avesse attribuito a tutti i siti PR 0 (zero assoluto) allora nessun sito avrebbe passato PR. Quindi nessun sito avrebbe avuto un PR > 0

    Quindi dal punto di vista strettamente matematico ogni sito a PR 0 dobrebbe avere in realtà un valore decimale maggiore zero...

    Qualcuno si ricorda com'era il pr quando G è nato?
    io non sapevo neache cosa fosse allora....


  • Community Manager

    Molto interessante questo test, lo sposto nella sezione laboratorio dove si fanno i test.

    Forse ho fatto un pò di confusione, ma il progettoseo e la sezione possono convivere senza problemi. Se si vuole fare un test si può farlo al di fuori del progetto. Non significa che se metto un post li vuol dire che farà parte del progettoseo 🙂

    Vi ho confuso le idee 😄

    Cioè a sezione è stata aperta apposta per fare i test, e li svilupperemo anche il progettoseo che in tutto il suo mondo è un test.

    Per la creazione del Pr sono sicuro che il Pr, appena un sito è inserito nel database di google non sia 0.

    I link tra la home e le pagine interne li metti assoluti?

    Da quanto hai fatto il submit?


  • User Attivo

  • Super User

    @giorgiotave said:

    Molto interessante questo test, lo sposto nella sezione laboratorio dove si fanno i test.Ho provato a crearlo lì ma non ho i permessi, sembra... forse devi controllare.

    @giorgiotave said:

    Per la creazione del Pr sono sicuro che il Pr, appena un sito è inserito nel database di google non sia 0.Si, sono abbastanza sicuro anche io.

    @giorgiotave said:

    I link tra la home e le pagine interne li metti assoluti?Faccio un misto, sempre nell'ottica di non creare sospetti.

    @giorgiotave said:

    Da quanto hai fatto il submit?Un mese fa il primo sito. Ieri il quarto.


  • Super User

    @Lucas said:

    http://www.markhorrell.com/seo/pagerank.shtml

    Lucas ;)Scusa Lucas 🙂 ma al momento sono un pò troppo incasinato per leggere tutto.

    Di articoli sul page rank ne ho letti molti...
    Se c'è qualcosa che riguarda direttamente il test ti dispiacerebbe citarlo?


  • Community Manager

    che strano, i forum sono liberi a tutti.

    Non ho restrizioni, registrati possono muoversi come vogliono.

    Nel pannello è impostato bene, ho risettato i permessi di tutti i forum. Speriamo che ora funzioni 🙂

    Per i link assoluti c'è una voce che mi gira sempre nella testa. So che per logica un link è un link, ma i link assoluti portano più PageRank.

    E' solo una mia idea, non confermata da test.


  • Super User

    Beke, potrei dire una fesseria, ma mi sembra che nelle formulette per calcolare il PR fosse incluso il fattore "tempo".

    Cioè un sito invecchiando matura PR, indipendentemente dal resto.


  • Bannato User Attivo

    beke questo può servire meglio,
    http://www.webworkshop.net/pagerank_calculator.php3
    non so fine a che punto sia veritiero (da fonti moltoooooo esperte di SEO dicono di si), potresti calcolarti il tutto, tempo fa io ed il bugiardo lo stavamo provando poi per altri motivi lo abbiamo, al momento, abbandonato. :ciauz:
    p.s.
    se vuoi posso spiegartelo io il funzionamento, sempre che non lo conosci già. 😉


  • Super User

    beke questo può servire meglio... se vuoi posso spiegartelo io il funzionamento, sempre che non lo conosci già.Lo conosco già, grazie lo stesso :), ma il problema è che in questo caso non c'è PR iniziale e si tratta di un network di siti. E' proprio questo il test e nessuno script lo può simulare ( a meno che non lo scriva un ingegnere di Google, credo ).

    mi sembra che nelle formulette per calcolare il PR fosse incluso il fattore "tempo"No, non c'è il fattore tempo, nel software postato da Positano ci sono le iterazioni ma quella è un'altra storia...


  • User Attivo

    @beke said:

    @Lucas said:
    http://www.markhorrell.com/seo/pagerank.shtml

    Lucas ;)Scusa Lucas 🙂 ma al momento sono un pò troppo incasinato per leggere tutto.

    Di articoli sul page rank ne ho letti molti...
    Se c'è qualcosa che riguarda direttamente il test ti dispiacerebbe citarlo?

    Parla del valore iniziale del page rank di ogni pagina e di un test lontanamente simile al tuo.
    E' la versione inglese di ciò che è scritto nel libro "A Google Hack".

    se non ricordo male è in questo paragrado:

    So what's the use of the PageRank Calculator - if no incoming link has a negative effect, surely I should just get as many as possible, regardless of the number of outgoing links on its page?

    più tardi cerco di tiar fuori le parti interessanti. scappo che ho chili di lavoro.

    ciauz,
    Lucas 🙂


  • Super User

    @giorgiotave said:

    che strano, i forum sono liberi a tutti.

    Non ho restrizioni, registrati possono muoversi come vogliono.

    Nel pannello è impostato bene, ho risettato i permessi di tutti i forum. Speriamo che ora funzioni 🙂

    Per i link assoluti c'è una voce che mi gira sempre nella testa. So che per logica un link è un link, ma i link assoluti portano più PageRank.

    E' solo una mia idea, non confermata da test.

    Ma, fino ad adesso anch'io la pensavo così però ho collegato praticamente tutte le pagine con un link assoluti ma per quanto riguarda il PR non se ne vede neppure l'ombra... bisogna dire che qualcuno dice che ormai non abbia più tanta rilevanza però ho potuto notare che, un sito che tratta di informatica e ha linkato il sito che trovate nella mia firma che parla invece di turismo, grazie al suo PR di 5/10 per la keywords "vacanze famiglie Stresa" è al secondo posto mentre il mio è il terzo!


  • Super User

    il test è interessante, ma non troppo.

    Se google indicizza un sito, al momento del calcolo del pr di tale sito usa la formula ben nota..dunque 0 link=PR 0,15

    Io avevo in mente un test diverso:

    sapendo che un sito senza link ha pr 0,15..quanti siti da pr0,15 servono per arrivare a un pr1?

    quanti per un pr2?

    quanti per un pr3?

    già con questi dati sarebbe possibile determinare il valore del logaritmo utilizzato..ke è sconosciuto (e a quanto pare varia dopo ogni aggiornamento..visto che deve adattarsi al nuovo massimo e coprire tutto il range con valori da 1 a 10)

    Dato che io non ho alcun dubbio sul pr0,15 per i siti nuovi (ma solo dopo il calcolo del nuovo PR), vorrei capire meglio i motivi di questo test.

    Comunque durante il periodo che intercorre tra l'indicizzazione di un sito ed il calcolo del nuovo pr, il sito secondo me ha PR0..o meglio indefinito..questo per attribuire un pr a un tale sito sarebbe inutile in quanto verrebbe ugualmente ricalcolato al momento dell'aggiornamento, quindi perchè attribuirgli un pr?

    Faccio un esempio basandomi su ciò che penso di aver capito riguardo al PR:
    ammettiamo di avere 3 siti: A, B, C

    A ha PR4
    B ha PR5
    C ha PR0

    Prima dell'aggiornamento del PR
    A e B inseriscono un link verso C, ma perdono tutti i link ke avevano

    al nuovo aggiornamento A avrà PR0, B avrà PR0 e C avrà un pr calcolato utilizzando i nuovi PR di A e B

    Dunque se il vecchio PR non influisce sul calcolo del nuovo, perchè attribuire un pr al momento dell'indicizzazione..e soprattutto come pensi di dimostrare che questo PR>0 viene attribuito al momento dell'indicizzazione e non al momento del calcolo del nuovo PR

    Spero di essere stato chiaro 🙂


  • User Attivo

    Beke scrive:

    "2) Sto registrando una serie di domini di terzo livello gratuiti formati da key in ambito turistico e webbaro. "

    Questo e' il punto debole. Un dominio di terzo livello vale come una pagina, cioe' 0,00000... se non lincata. Il test lo puoi fare usando domini nuovi allora si' che avrai dei risultati con un senso.

    Anzi (e su questa affermazione si puo' "giocare" alla guerra) domini di terzo livello a mio avviso penalizzano per le serp.


  • User Attivo

    @agoago said:

    Anzi (e su questa affermazione si puo' "giocare" alla guerra) domini di terzo livello a mio avviso penalizzano per le serp.

    quotando agoago...beke non ti ricordi una cosa del genere dai brevetti? a me pare di si...ma non trovo piu' neanche il post...dove e' finito?

    :ciauz:

    modifica

    ah [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=628&postdays=0&postorder=asc&start=60]eccolo:

    domain related information


  • User

    d is a damping factor in the range 0 < d < 1, usually set to 0.85

    Quindi tutti hanno un piccolo pagerank, quindi se facciamo un linking che a google pare del tutto naturale tra siti che hanno PR0, questi o alcuni di questi dovrebbero avere un aumento del PR non vi pare?


  • User Attivo

    E' un questione molto incasinata, questo in teoria, per la pratica solo G sa quello che fa.

    Il valore 0,15, valore del bookmark era teorico. Il valore non si somma ma e' diviso in base alle pagine o alle parti di ciuscun sito, ed l'impontanza dei link alle stesse.

    Questo e' cosa nota.

    La cosa interessante e' che un valore viene assegnato ad una pagina, o a parte di essa, nel momento che G la prende in considerazione.

    G prende in considerazione le pagine non orfane.
    G dichiara di non prendere in considerazioni le pagine orfane.

    Ok, ammettiamo sia cosi'. Anzi e' cosi'.

    Allora chiediamoci: cosa e' una pagina orfana?

    Una pagina orfana e' quella pagina che non riceve nessun link. Ok

    Semplice. Forse troppo semplice...


    Bene, siamo a favore delle cose semplici.
    Pertanto mi apro un nuovo sito, sito di 2 sole pagine. La home linca a.htm e a.htm linca la home...

    Cavolo, nessuna delle 2 pagine e' orfana...

    Basta che ne indichi una delle 2 all'add url di G e G me le prendera' entrambe.


    Allora l'unica pagina orfana e' quella pagina che non ha nessun link in assoluto... neanche dal suo stesso sito.

    Sara' vero??

    In teoria e basta.

    Apro un nuovo dominio, con la sola home.
    La home non e' lincata da altri siti.

    Ok, pagina orfana.

    Poi me la metto nei preferiti. E' ancora una pagina orfana?

    Oppure la segnalo a G tramite l'add url. E' ancora una pagina orfana?

    No non lo e' piu'.

    In entrambi i casi la pagina e' stata lincata. Non e' piu' orfana.


    Creo solo una home. Poi cerco il nome del dominio su G. G non trova ovviamente nulla ma mi offre di default il link a nome del dominio cercato tramite la query su G stesso...

    Da quel istante quella pagina non e' piu' orfana... G la linca, anche se solo per un istante. Forse solo in teoria, forse anche in pratica...


    Da quel momento ecco lo 0,15


    Ma allora che diavolo sono in pratica le pagine orfane?
    Le pagine orfane sono solo quelle pagine pubblicate che esistono unicamente in quanto presenti anche e solo nella vostra mente, nella vostra coscienza.

    Sono alberi che cadono ma che nessuno vede cadere, alberi che crescono ma nessuno oltre a voi ha visto nascere. E' la meravigliosa combinazione di mosse che non si e' potuta giocare perche' l'avversario ha abbandonato prima.

    Sono parte di un paradosso al quale i motori non sanno dare risposta. Esistono cencettualmente.. ma in quanto non annunciate ai motori non esistono realmente.

    Sono un dogma, so che puo' esserci qualcosa del quale non posso prendere atto. Se ne prendo atto non esiste piu' nel suo non essere, in quanto non piu' orfana.


    Allora una pagina non e' orfana se almeno 2 persone ne sono a conoscenza.

    Semplice esempio:

    Una solo pagina, la home.
    Su questa pubblico qualcosa di eccezionale.
    Il giorno dopo 1000 riviste riportano il nome del mio sito.
    Pero' su quella pagina scrivo a caratteri cubitali che non permetto a nessuno sul web di lincarla, salvo un motore se vuole, per dire G.

    Quella pagina e' orfana? Per G esistera' quella pagina senza nessun link da web, pagina che pero' fa 10.000 visitatori al giorno??

    Si, esistera' e non sara' considerata orfana... ma allora che valore avra' di bookmark? Solo il buon vecchio 0,15 teorico?? Non credo proprio.


    Ogni tanto, anzi credo spesso, qualcuno pensera' che scrivendo certi post dia di matto, il Gap, la foresta degli orrori e' ovviamente una figura teorica-retorica per cercare di esprimere-visualizzare-rappresentare un concetto in modo semplice, banale.

    Idea che tuttavia condiziona pesantemente la quotidianita'. Banalizzando al massimo chiediamoci, una canzone e' prima in classifica in quanto piace e pertanto tutte le radio la trasmettono a palla, o e' prima in quanto tutte le radio la trasmettono a palla e le persone di conseguenza la comprano?

    Questo stanno cercando di capire i motori, un modo come un altro di rendere piu' oggettive le loro serp.


    Concludendo, finalmente direte voi, da circa un anno non linco esternamente nessun mio nuovo sito, e soprattutto non li segnalo ai motori. In media un sito su 2 viene indicizzato benissimo, indifferentemente dai vari motori.

    Pochi accessi vero, pessimi piazzamenti per le varie key, ma una crescita lenta e costante man mano che gli utenti navigano e rimangono sui vari siti.

    Non li bannano, anche se in alcuni casi sono pessimi siti di test di spam, in quanto in pratica non esistono. Li indicizzano in quanto in teoria esistono.


    G e' partito con 85-15, quando riuscira' a catalogare con 15-85 la foresta non ci sembrera' piu' cosi' orribile.


  • Moderatore

    @agoago said:

    Beke scrive:

    "2) Sto registrando una serie di domini di terzo livello gratuiti formati da key in ambito turistico e webbaro. "

    Questo e' il punto debole. Un dominio di terzo livello vale come una pagina, cioe' 0,00000... se non lincata. Il test lo puoi fare usando domini nuovi allora si' che avrai dei risultati con un senso.

    Anzi (e su questa affermazione si puo' "giocare" alla guerra) domini di terzo livello a mio avviso penalizzano per le serp.

    In base a quanto hai detto se 100 blogger diversi di blogspot o splinder puntano al mio sito perchè a loro piace, il mio pagerank non fa una piega?


  • User Attivo

    Io mesi fa feci un sistema di linkaggio tra 10 siti nuovi.
    3 di loro sono diventati PR1 gli altri sono rimasti a 0


  • User Attivo

    Io 2 mesi fa ho linkato un sito nuovo da un mio pr6, ha preso pr5 ma non fa un accesso 😄