• User

    Un motore di ricerca quando si potrà definire intelligente?

    Salve a tutti,

    secondo voi, un motore di ricerca quando si potrà definire intelligente?
    quando avrà un modo di "rispondere" alle "domande" simile a noi esseri umani?

    Voi cosa pensate...:D


  • User Attivo

    Che bella domanda. Secondo me potrà definirsi tale quando l'AI sarà in grado di leggere e comprendere i documenti scritti secondo logica.
    Cioè ... aspettiamo almeno altri 10 anni.


  • User

    @moroandrea said:

    Che bella domanda. Secondo me potrà definirsi tale quando l'AI sarà in grado di leggere e comprendere i documenti scritti secondo logica.
    Cioè ... aspettiamo almeno altri 10 anni.

    10 anni??? è troppo...

    si potrebbe vedere in dettaglio il progetto e svilupparlo creando un gruppo di persone che scrive il codice...;)
    come i progetti Mozilla, Apache, Linux, ecc.

    di motori opensource che sfruttano le ultime ricerche nel campo dell'Ai non ce ne sono molti...

    che ne pensi? 😄


  • User Attivo

    Che certa gente 1 lavora oltre oceano dove se hai potenzialità sfondi ... 2 proprio perchè lavorano oltre oceano hanno la possibilità di recuperare fondi che qua da noi non si sà nemmeno dove stiano di casa.

    Lo ritengo improbabile una cosa del genere qua in Italia senza un blocchetto degli assegni ben nutrito che ti sostenta.


  • User

    @moroandrea said:

    Che certa gente 1 lavora oltre oceano dove se hai potenzialità sfondi ... 2 proprio perchè lavorano oltre oceano hanno la possibilità di recuperare fondi che qua da noi non si sà nemmeno dove stiano di casa.

    Lo ritengo improbabile una cosa del genere qua in Italia senza un blocchetto degli assegni ben nutrito che ti sostenta.

    Purtroppo è vero... pero è anche vero che un progetto opensource non ha bisogno di grosse cifre...almeno per l'inizio. Quindi penso che anche un gruppo che si forma in italia possa creare un progetto simile a Joomla (per intenderci) ed avere successo. Tutto sta ad avere la voglia di fare una cosa del genere.
    Creare un motore di ricerca avanzato è una idea che sto valutando da qualche mese..infatti qualche mese fa avevo postato sempre su questo forum...e penso proprio che lo farò. Posterò i risultati cosi chiunque potrà vederli e se lo ritiene opportuno potrà modificarli e commentarli...;)

    che ne dici?


  • Super User

    Potresti collaborare qui se vuoi: http://www.teecno.it/ 🙂


  • User Attivo

    E' anche una questione di tempo secondo me. Una cosa che infatti mi domando sempre è come questi signori trovino del tempo per fare progetti e riescano a campare.
    Per questo non mi meraviglio che in Italia ci siano pochi porgetti OS e tutti scappino come il recente ricercatore apparso ieri sera al TG (non sò quale stessi ascoltando, tanto ormai la quasi pluralitù di stronzate che raccontano sono tutte uguali).


  • User

    @Andrea77 said:

    Salve a tutti,

    secondo voi, un motore di ricerca quando si potrà definire intelligente?
    quando avrà un modo di "rispondere" alle "domande" simile a noi esseri umani?

    Voi cosa pensate...:D

    ciao!
    a questa domanda dovrebbe risponderti un esperto di intelligenza artificiale, e io non lo sono di certo! 🙂
    comunque da quanto ne so attualmente esistono già dei sistemi che permettono di rispondere a delle domande. ad esempio il computer che ha battuto a scacchi il campione del mondo è un sistema di questo tipo: li chiamano sistemi esperti.
    il fatto è che anche questi sistemi sono "stupidi", nel senso che sanno tutto o quasi in un campo ristretto e non sono in grado di produrre conoscenza e non possiedono una coscienza.
    il premio nobel per la medicina Gerald Eleman dice che "il computer non saprà mai di esistere". non so se ha ragione però dice una cosa secondo me molto sensata: cioè dice che dal momento che non conosciamo ancora a fondo il cervello non ha senso tentare di costruire delle teorie matematiche su tale organo.