• User

    Fattore Tempo

    Prima di tutto i doverosi complimenti ai guru che animano questo interessantissimo forum.
    Ho letto questo: http://www.giorgiotave.it/forum/fattori/2007/#cat4
    molto ben fatto!

    Spero di non andare OT ma stavo cercando di approfondire il punto "2.3 Età del documento" in relazione alla query usata.
    Supponiamo di cercare una news affidandoci semplicemente al motore e restringiamo pure il campo a Google.

    È un po' difficile fare un esempio concreto...

    Una generica news può essere costituita da
    [oggetto],[personaggio]:[dichiarazione]
    [testo]

    Una query tipica sarà invece [personaggio] [oggetto]

    Google propone nella SERP anche i risultati delle google news ma solo se considerati rilevanti.
    Inoltre, a fianco dell'url, viene specificato il tempo trascorso dall'indicizzazione della notizia.
    È interessante notare come la SERP varia proprio in funzione del tempo: dopo pochi minuti sono in prima pagina le news di agenzie ma fanno capolino anche siti minori che riportano contenuti abbastanza stagionati che "+ o - casualmente" matchano le keywords.
    Dopo qualche ora non c'è più storia e a farla da padrone sono i grandi siti di informazione che rimontano posizioni.

    Quindi oltre all'età del documento anche il "tempo trascorso dall'indicizzazione" ha il suo peso.
    L'importanza assegnata a questo tempo sfuma al trascorrere dello stesso, è ragionevole.
    Ma nel frattempo?
    Proprio "giocando sul tempo" alcuni aggregatori si affacciano in buona posizione nel breve ciclo di vita della news, ripetono continuamente il giochetto e campano di questo.

    Forse il "tempo trascorso dall'indicizzazione" merita il suo paragrafetto?

    Che ne pensate?


  • Community Manager

    Ciao Phabio76, grazie per i complimenti e benvenuto nel Forum GT.

    Molto interessante quanto hai osservato, questo piccolo test diciamo 🙂

    Io osservo e analizzo questo comportamente da un pochino, ma non in modo approfondito perchè ho sempre poco tempo. Ho fatto vari test e devo dire che ho varie idee, ma non sono del tutto chiare.

    Ti mostro un test che ho fatto.

    http://www.google.it/search?hl=it&q=Ksenia+Sukhinova&btnG=Cerca+con+Google&meta=

    Sono stato il secondo, in Italia, a dare la notizia di Miss Russia. Il Thread ha avuto circa 700 accessi dai motori di ricerca con quella chiave.

    Mi sono piazzato subito primo (i thread, grazie agli RSS/Ping vengono indicizzati in poche ore, a volte minuti).

    Repubblica aveva dato la notizia per primo.

    Repubblica è in Google News
    GT non è in Google News

    Per tantissimo tempo io sono stato il primo su Google per quella chiave, oggi sono secondo e Repubblica mi ha superato.

    Per i primi giorni e per le prime ore quella serp ha ballato parecchio e a volte mostrava anche un estratto di Google News, ma era sempre diverso.

    Alla tua domanda "Forse il tempo trascorso dall'indicizzazione merita il suo paragrafetto" risponderei si, ma con una nota. Credo che in questo caso ci sia anche il fattore di chi ha pubblicato prima l'articolo.

    Ho messo credo, perchè non ne sono sicuro.

    Però c'è una cosa che mi affascina sempre di più ed è la mole di dati che Google ha da Google Blog Search (e anche Feedburner :2:

    Ciao Phabio76 e Buona Navigazione nel Forum GT :sun:


  • User Attivo

    Ciao Phabio76 e benvenuto.

    Considera che Google grazie ai suoi aggregatori RSS riesce ora a scandagliare tutti quei blog e siti che mettono un feeder. Ne consegue che la "freschezza" della notizia la fa da padrone su determinate query pesanti.
    Ai tempi dello scandalo Hilton, le query serpeggiavano e cambiavano nell'ordine dei minuti.
    Per casi più modesti di notizie che fanno tendenza, dove cmq google è in grado di raccoglierle dalla sua (stretta) cerchia di siti approvati, vedrai una certa stabilità.

    Il tutto strettamente limitato - per quello che ho potuto vedere - ai primi 2-3 (4-5 nei casi più imponenti) risultati della serp.

    QUindi per tornare al tuo quesito originale, non confonderei l'anzianità del documento in senso di un documento stabile come una pagina html con un post da blog analizzato e indicizzato in tutt'altro modo (anche se finisce grazie ai nuovi algoritmi di google pur sempre nelle serp).

    Alla tua domanda "Forse il tempo trascorso dall'indicizzazione merita il suo paragrafetto" risponderei probabilmente si. Si può espandere meglio questo concetto che forse non è del tutto chiaro.

    Per le modalità tocca rimandare ai redattori del documento.


  • User

    Ciao GT
    Secondo me, a parità di ottimizzazioni on page e corrispondenza della query i fattori che restano in ballo sono:

    • il trustrank del sito
    • la quantità di traffico generato (backlink ecc..)
    • il tempo trascorso dall'indicizzazione (fattore che sfuma in x giorni)

    Il caso della dolce pulzella Ksenia Sukhinova è interessante (in tutti i sensi)
    Repubblica è al primo posto, nonostante tutto...

    • presenta una fotogallery con pochissimo testo
    • la query non matcha il tag title
    • il mod rewrite usa come keywords miss russia

    Ciò che mi stupisce/turba è il 4° posto di oknotizie che non fa altro che puntare alla tua risorsa!


  • User

    Ciao Moroandrea, grazie per la risposta.

    Cerco di restringere il campo e focalizzare l'argomento.
    Consideriamo 3 tipologie di sito:

    • un grande sito di informazione (Repubblica)
    • un blog/sito personale
    • un aggregatore (oknotizie)

    Come detto nel post precedente, ipotizziamo:

    • le stesse ottimizzazioni on page
    • una query abbastanza precisa
      ("Ksenia Sukhinova" forse è troppo precisa, "scandalo Hilton" è gossip!)

    Una SERP stabilizzata (trascorso un tempo x) dovrebbe presentare questo risultato:

    1. Repubblica
    2. Oknotizie
    3. Blog

    Il blog ha teoricamente la possibilità di piazzarsi primo solo se:

    • è la fonte della notizia
      AND
    • viene indicizzato per primo

    Se si verifica questo caso (blog momentaneamente primo), possiamo assistere al fenomeno della SERP ballerina durante il tempo x

    Quindi, limitandoci a questo caso, l'età del documento non c'entra un bel niente.
    Il problema sta nella difficoltà di effettuare un esperimento pratico.


  • User Attivo

    Scusate ragazzi, ma una domanda nasce spontanea.

    Com'è calcolato il fattore tempo?

    Se non sbaglio si parlava di 2 tipi di date, ovvero l'"anzianità" del documento e la data di indicizzazione.

    Com'è fa google a calcolare l'anzianità del documento? da dove prende le informazioni relative alla reale data di pubblicazione della pagina?

    Se, come io credo, l'unico dato attendibile dovrebbe essere la data di creazione del file presente nelle proprietà del file su server, come ci si comporta quando il file è unico tipo index.php, google valuterà tutti gli articoli con la stessa vecchia data?

    forse la domanda sarà banale, ma non trovo una spiegazione logica :mmm: