• User Attivo

    [Landing page] "contringere" a guardare immagini

    Ciao a tutti...
    sto divorando i consigli sulle landing che spesso vengono lasciati qui...:)
    Molte volte si parla del lato emozionale del visitatore.

    Devo fare una landing (monopagina) per vendere un viaggio, la struttura è pronta, ricca di immagini dei precedenti viaggi che abbiamo fatto, qualche faq e tanti "incentivi" a contattare l' agenzia.

    I paesaggi della destinazione del viaggio sono sicuramente spettacolari e ricchi di fascino,
    (arrivo alla domanda)
    potrebbe essere utile inserire, in fondo pagina, un piccolo frame (in realtà fatto con i css) che visualizza delle foto mentre l' utente scorre la pagina?
    Può aiutare a spingere il possibile cliente a pensare "vorrei troppo andarci",
    oppure può solo distrarre??

    Grazie :ciauz:


  • Super User

    ciao Nico mi piace il tuo approccio. vorrei risponderti ma non ho capito tecnicamente come funzionerebbe:
    come/dove vedo le foto mentre scorro la pagina?

    te la senti di linkarci la tua landing cosi possiamo vederla e dire cosa ne pensiamo?

    ciao 🙂


  • Super User

    Beh, se alla landing la gente ci arriva cercando proprio quella destinazione, è probabile che già sappia quanto è meraviglioso quel posto senza bisogno delle foto nella landing, che magari una o due aiutano, ma occhio a non far diventare la landing un album fotografico 😄

    Magari evidenzia in grassetto, con un colore diverso e negli spazi dove si sofferma di più l'occhio quello che tu ritieni essere il vantaggio che offri (può essere il prezzo come la durata del viaggio o che so io)... e inserisci queste notizie vicino alle foto, così chi si concentra a guardarle si trova i vantaggi della tua offerta bellì lì pronti senza doversi sorbire tuta la landing 😄


  • User Attivo

    Scusate ma la pagina non è pronta, sono ancora in progettazione :arrabbiato:

    ho fatto una piccola immagine per chiarirmi, a sinistra della pagina rimarebbe sempre un piccolo box, anche se l'utente scorre la pagina, che visualizza un piccolo slideshow.

    [CENTER]image

    [LEFT]Oltre alle immagini inserirei delle descrizioni sui luoghi, mostrando per benino il giorno in cui li visiteranno
    (esempio
    IMMAGINE

    | |
    | |
    | |
    | |

    Tour: Parigi e la Città della Scienza
    Giorno 3 Visita al planetario
    )

    Seguirò il consiglio di Ryan Giggs 79 inserendo un box appena sopra che mostra i dati "salienti" ed il collegamento al form per la richiesta di info.

    Invece non sono daccordo sul fatto che gli utenti sappiano già cosa vedranno, esempio se io volessi fare un viaggio alle maldive saprei più o meno cosa aspettarmi ma mi piacerebbe vedere cmq dove realmente andrò a finire 🙂 e poi una bella spiaggia e un mare cristallino non mi invoglierebbero a partire? A me si...

    Poi magari sono tutto speciale io, ed è x questo che chiedo il vostro parere 😄
    [/LEFT]
    [/CENTER]


  • User Attivo

    Credo che il comandamento da seguire con le landing sia: dirigi l'esperienza dell'utente.

    Le immagini non devono essere a caso, ma inserite solo con un obiettivo specifico.

    Ciò che potresti fare è inserire immagini nel contesto della landing e poi proporre come bonus l'accesso ad un set fotografico speciale, in modo da far partire anche una sequenza di autoresponder e da stimolarlo anche quando non sta leggendo la tua pagina 😉


  • Super User

    @Nic0 said:

    Invece non sono daccordo sul fatto che gli utenti sappiano già cosa vedranno, esempio se io volessi fare un viaggio alle maldive saprei più o meno cosa aspettarmi ma mi piacerebbe vedere cmq dove realmente andrò a finire 🙂 e poi una bella spiaggia e un mare cristallino non mi invoglierebbero a partire? A me si...

    Poi magari sono tutto speciale io, ed è x questo che chiedo il vostro parere 😄

    infatti parlavo di landing specifiche: se la tua landing è "offerte last minute maldive" è un discorso, se invece vuole catturare chi cerca "viaggi alle maldive" è un altro... si tratta più che altro di una sfumatura, nel primo caso ti rivolgi a chi ha già pianificato per bene la sua vacanza, avrà visto foto, consultato riviste eccetera, e adesso è in cerca del semplice pacchetto viaggi, nel seconod invece l'utente è ancora alla ricerca di info, quindi le foto abbinate al pacchetto ci stanno più che bene.. 😄


  • User Attivo

    @piernicola said:

    Ciò che potresti fare è inserire immagini nel contesto della landing e poi proporre come bonus l'accesso ad un set fotografico speciale, in modo da far partire anche una sequenza di autoresponder e da stimolarlo anche quando non sta leggendo la tua pagina 😉

    Umh... il problema è che non ho libri da regalare.... 😄

    Potrei inviare sfondi per il desktop a tema ovviamente direttamente in mail?
    Le immagini m isembra limitativo "bloccarle" con accessi privilegiati*.

    Ryan Giggs 79 ho capito il tuo discorso e lo terrò a mente 😉
    Il caso specifico è un pò particolare perchè la destinazione è semi sconosciuta ai più, e in rete si trova ben poco, bhe in italiano quasi nulla, per questo vorrei essere il più completo possibile (*altro motivo per cui non vorrei "nascondere delle immagini")

    ... infatti ora proverò l'aproccio a pagina unica... ma probabilmente sarebbe meglio fare un mini sito.

    OT: ma tempo fa non si parlava di uno script autoresponder creato da utenti del forum che doveva essere pubblicato? Che fine ha fatto?


  • User Attivo

    @Nic0 said:

    Umh... il problema è che non ho libri da regalare.... 😄

    Basta un pò di fantasia... 😉

    Ci sono un milione di cose che puoi organizzare intorno ad una vacanza, lavori nel settore al più grosso concentrato di sogni che ci sia!

    Pensa che ci sono persone che si mettono i soldi da parte per 11 mesi e 2 settimane solo per farsi due settimane di vacanze... pensa quanto fa parte della mitologia collettiva!

    Potrei inviare sfondi per il desktop a tema ovviamente direttamente in mail?
    Le immagini m isembra limitativo "bloccarle" con accessi privilegiati*.

    Basta solo incastonare il tutto in una strategia vincente.

    Ryan Giggs 79 ho capito il tuo discorso e lo terrò a mente 😉
    Il caso specifico è un pò particolare perchè la destinazione è semi sconosciuta ai più, e in rete si trova ben poco, bhe in italiano quasi nulla, per questo vorrei essere il più completo possibile (*altro motivo per cui non vorrei "nascondere delle immagini")

    ... infatti ora proverò l'aproccio a pagina unica... ma probabilmente sarebbe meglio fare un mini sito.

    A maggior ragione se fossi in te punterei proprio sulla curiosità 🙂

    Non conosco il posto di cui parli (ma dopo questo messaggio credo di meritarmi una vacanza offerta dalla casa:)), per cui non posso essere preciso.

    Supponiamo che tu venda vacanze in un posto "esclusivo" e "stupendo".

    Quali posti conosci che hanno associate comunemente queste emozioni? A me vengono in mente le Maldive, la Polinesia, etc..

    Quindi partirei da lì come ponte per farmi strada nella mente dei miei lettori (ricorda che le emozioni principali sulla quali lavorare sono quelle citate da me prima, ma puoi fare un ragionamento simile anche se vuoi promuovere un posto che risponde a diversi criteri).

    Quindi, headline con:

    1. similitudine con il già conosciuto
    2. caratteristica che lo rende migliore

    es.
    "Sapevi che esiste un posto ancora più bello ed esclusivo della Polinesia ed a sole 2 ore di volo da casa tua?"

    "La maggior parte delle persone quando pensa a vacanze esclusive pensa alle Maldive... dopo aver passato una settimana con noi cambierai idea per sempre. Promesso."

    Li ho scritti al volo, probabilmente se dovessi lavorarci non passerebbero il mio controllo qualità personale :), ma era solo per darti una idea....

    In questo contesto ci sta tranquillamente una frase del tipo:
    *"Sappiamo benissimo che non è possibile esprimere tutta la bellezza di una località in una pagina internet, abbiamo quindi deciso di farti dono di un regalo speciale che puoi condividere con i tuoi amici.

    Lasciandoci la tua mail provvederemo a recapitarti un manuale contenente uno speciale servizio fotografico che ti aiuterà a capire come le prossime vacanze potranno essere la vacanza della tua vita. E, perché no, queste stupende fotografie magari ti regaleranno anche qualche attimo di evasione durante la giornata!"*

    E da lì parti con un bellissimo pdf e qualche email sulla falsariga de "10 motivi per cui devi assolutamente passare le vacanze con noi" 🙂

    OT: ma tempo fa non si parlava di uno script autoresponder creato da utenti del forum che doveva essere pubblicato? Che fine ha fatto?

    Piacerebbe saperlo anche a me 🙂

    Dai Emmebar.. ti aspettiamo!


  • User Attivo

    piernicola di ringrazio tantissimo,
    mi hai dato ottimi spunti su cui lavorare, soprattutto sul fattore cambiamento prima e dopo il viaggio... 🙂

    Però siamo scivolati (scusate colpa mia ho approfittato di piernicola e Ryan Giggs 79 ) un po’ OT,

    cosa ne pensate di "forzare" la visualizzazione di belle foto e messaggi emotivi ai visitatori.

    In quale zona pensate sia più consigliabile metterle,
    io avevo pensato in basso a sinistra perchè quando navigo è una parte delle pagina che mi viene comoda, anche solo per rilassarmi un po’ dalla lettura e riflettere.


  • Super User

    Io direi nell'header, un po' perchè l'occhio è abituato a vederci cose belle (animazione in flash, foto ecc..) sia per catturare da subito l'attenzione.. 😄


  • Super User

    quoto piernicola e ryan
    a maggior ragione se la meta è sconosciuta.

    personalmente e per esperienza il discorso immagini vale anche quando si ha a che fare con mete note. vale più la foto della classica spiaggia con palme e sdraio che 1000 righe di descrizione.
    anche chi sa che cosa lo attende sull'atollo delle maldive, vuole vederlo per confermare il suo sogno.
    a volte bastano anche immagini che più che il luogo fisico, mostrano il tipo di vacanza desiderata (ad es la coppia davanti al bungalow coperto di fiori e champagne sul letto, oppure i fondali ricchi di coralli per gli sportivi..o il tramonto sulle dune di sabbia..)
    anche se poi quelle foto lì, potresti averle scattate un po' ovunque, mica solo alle Maldive!!
    insomma appoggio il discorso di piernicola legato alle emozioni e al fatto che la gente mette via soldi per un anno intero per permettersi quel viaggio! più riesci a farla sognare più ti prenoteranno la vacanza!

    per la domanda "tecnica" sulla zona migliore, non saprei darti la risposta certa. concordo nel mettere le foto in basso, non so se a destra o sinistra. mi verrebbe da dire.. come nei migliori casi di landing.. fai 2 versioni e testa 😉

    invece per i cosiddetti messaggi emotivi, mettili in alto, nel centro, in basso.. insomma dove ritieni che servano di più per far scrivere (o telefonare o altro) i tuoi potenziali clienti.

    visto che la meta in questione dici essere rara e meno nota, devi lavorare ancora di più sulle emozioni, sul potere evocativo delle foto e ovviamente sulle info di base. ("ok questo posto è tanto bello... ma dove sta? quanto ci metto a arrivare?? è pericoloso" ecc)

    ciao

    quando è pronta ce la mandi?


  • User Attivo

    Certo che si, appena è pronta la posto,
    e poi posterò anche le eventuali analisi e vedremo un pò....

    L'unico mio dubbio è riuscire a fare tutto ed essere credibile, vedremo.


  • User Attivo

    @Nic0 said:

    L'unico mio dubbio è riuscire a fare tutto ed essere credibile, vedremo.

    Testimonial!


  • Super User

    non so qual'è questa destinazione da sogno..
    ma ti posso dire che io quando devo promuovere un viaggio, penso sempre perchè vorrei andarci. cosa mi piacerebbe..
    se tu per primo ci credi a quanto è bello quel posto e sai enfatizzare le cose belle (che non è detto siano quelle rinomate), allora i tuoi clienti lo capiscono!

    io l'ho visto in diverse occasioni: quando per promuovere un viaggio mettevo il testo mandato dall'agenzia ricevevo x richieste, quando invece dopo aver letto un po' di info su vari siti (anche raccconti di viaggi) e parlato con chi lo organizzava, mi ero fatta un'idea, e ho usato parole mie per descrivere perchè valeva la pena andare in quel posto, beh le richieste si sono impennate!

    e le foto mi hanno aiutato molto.


  • User Attivo

    Potete vederla qui la destinazione 😄
    *ttp://www.hbviaggi.com

    Così ne approfitto per chiedere suggerimenti 🙂

    Umh i prezzi di alcune kw sono pazzeschi... avevo sottovalutato la campagna...


  • User Attivo

    @Nic0 said:

    Potete vederla qui la destinazione 😄
    *ttp://www.hbviaggi.com

    Così ne approfitto per chiedere suggerimenti 🙂

    Ma quella indicata è la landing alla quale stai lavorando o è solo un sito per avere qualche idea della destinazione?


  • User Attivo

    No no, è il sito che ho fatto per il cliente.

    Stiamo preparando un tour molto bello e molto avventuroso e sto pensando di publicizzarlo attraverso la landing di cui vi parlavo.


  • User Attivo

    Mi accodo a quanti hanno già scritto sostendendo la necessità della presenza di foto, più in linea possibile con le aspettative del tipo di cliente che cerca un viaggio avventuroso.
    Personalmente organizzo sempre viaggi in posti esotici, organizzando tutto per mio conto e quando cerco risorse dalle quali trarre informazioni, prenotare minitour, farmi un'idea della mia prossima "meta", più foto ci sono e meglio è!
    Come diceva Nelli, nella mia personale esperienza di viaggiatrice, riconfermare se non addirittura amplificare le mie aspettative tramite immagini spettacolari ha fatto pendere l'ago della bilancia per una meta piuttosto che un'altra (es.: ho deciso di andare in madagascar invece che in sud america perchè la mia esigenza in quel momento era di andare in un posto di mare lussuoreggiante, dove la natura fosse l'elemento dominante e le foto di fondali,mare,foreste,corsi d'acqua da esplorare sono state essenziali).
    Poi, più riesci a legare i testi alle emozioni che vuoi comunicare tramite le immagini e meglio è! Ad. es.:
    -> target: viaggiatori avventurosi, amanti della natura
    -> proposta: minitour nella foresta pluviale
    -> foto di cascate e fiumi nel verde: testo che richiami alla reale possibilità di navigare sul fiume, descrizione emozionale dei luoghi, descrizione dei plus che rendono la cosa unica (es: imbarcazioni da 4 persone, guide locali esperte, possibilità di sport acquatici, traversate notturne...), incontro con flora e fauna rare (e qui ci piazzi le foto degli animali), relax e riposo nel verde, in ambienti confortevoli e rispettosi del territorio (e foto delle capanne)...così via.
    In più aggiungere anche una gallery che rispetti il percorso tracciato dal testo, così da completare il coinvolgimento.

    ...appena hai finito la landing avvisa così vediamo se quest anno si va in africa...

    😉


  • Super User

    giusto! quoto spacecozza.

    allora, premesso che non ho capito se quello è il sito o la base della landing..

    in ogni caso, a caldo, qualche consiglio (che vale anche per la futura landing):

    • appena entri su sito e leggi hbviaggi non capisci bene che destinazioni tratti o che tipo di agenzia sei. visto che il nome hb non dice niente..
      mettici una frase sotto, magari calda.. che comunichi cosa vendi ..

    -** in alcuni punti del sito dai del tu, in altri del voi**.. scegline uno e adegua il resto. personalmente preferisco il tu, ma se il tuo target è di un ceto sociale elevato potrebbe apprezzare anche il "voi". in quel caso pero' non puoi dire loro "seguici sul blog"

    • il menu con le immagini che si spostano è un po' "scomodo" non facilmente navigabile

    • lavora un po' sui **testi. **anche la pagina del chi siamo andrebbe risistemata.. meglio il blog, anche dal pdv emotivo.

    ciao 🙂