• User Newbie

    Landing Page su CMS

    Ciao a tutti,
    mi sto servendo di un CMS (joomla) per sviluppare un sito per bambini ed ora vorrei ottimizzare qualche pagina per attirare traffico a tema.
    Secondo voi su Joomla si può realizzare una buona Landing Page, a cosa bisognerebbe fare più attenzione.
    Oppure, mi converrebbe farla in html al di fuori della struttura del CMS e poi linkarla?
    Ciao:ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Per me la seconda che hai detto.


  • User

    Se vuoi usare Joomla puoi usare la famosa estensione ssh404sef che è stata sicuramente trattata varie volte su questo e altri forum.


  • User Newbie

    Cosa centra con la landing page?


  • User Attivo

    Quando si parla di CMS e landing page si deve tenere presente dei seguenti pro e contro.

    Pro
    Il CMS permette di aggiornare facilmente la landing page senza dover usare tool esterni.
    Il CMS permette di integrare in automatico la landing page nelle altre funzionalità offerte (es. generazione della sitemap, link in menù e sezioni, statistiche).
    Il CMS può essere usato anche da non esperti per aggiornare i contenuti della landing page.

    Contro
    Spesso l'uso di un CMS rende le landing page più lente da renderizzare. Questo può portare a perdere posizioni nella SERP
    Con un CMS può essere più difficile ottimizzare l'HTML per rendere le landing page utili ai fini SEO (es. è necessario creare un template ad-hoc, etc.).

    A volte i Pro non sono abbastanza utili da giustificare i Contro.

    Noi utilizziamo WordPress per la creazione della maggior parte dei siti dei nostri clienti ed abbiamo realizzato una serie di plugin per ottimizzare la velocità di rendering (es. tramite caching) e la facilità di creazione di template ad-hoc.


  • User

    Io personalmente preferisco squeeze page con opportuni accorgimenti grafici, le landing io le vedo così...pochi fronzoli e dritti al contenuto e copywriting. Per me l'utente che visita una landing deve convertire (se la landing è stata costruita a valle di una campagna pay per click).
    Se poi bisogna fare landing per posizionarsi allora preferisco fare article marketing o landing html esterne ottimizzate che riprendano la grafica del sito che mi interessa promuovere e che con opportuni metodi aggancio in modo da uscire in prima-seconda pagina per le key phrase più umane.


  • Bannato User

    Spesso l'uso di un CMS rende le landing page più lente da renderizzare. Questo può portare a perdere posizioni nella SERP

    Con un CMS può essere più difficile ottimizzare l'HTML per rendere le landing page utili ai fini SEO (es. è necessario creare un template ad-hoc, etc.).

    Io devo ammetterlo. Fino ad adesso ho lavorato con forza bruta sulla seo dei miei siti (tutti in inglese) : cioè aggiungevo solo link. I risultati sono stati ottimi ma non eccellenti.

    Da oggi mi sono deciso di lavorare di + sul design e sul contenuto.

    Per Filippotoso che cosa intendi per rendirizzare ?

    Con un CMS può essere più difficile ottimizzare l'HTML per rendere le landing page utili ai fini SEO

    Che cosa intendi per ottimizzare l' Html ? sarei grato se mi facessi 3 esempi concreti ?

    Noi utilizziamo WordPress per la creazione della maggior parte dei siti dei nostri clienti ed abbiamo realizzato una serie di plugin per ottimizzare la velocità di rendering (es. tramite caching) e la facilità di creazione di template ad-hoc.

    Wordpress è nato per i blog non per i siti. o sbaglio ?

    Io ho integrato il blog (wordpress) nel design del mio sito in joomla.


  • User Attivo

    @Rendering3d said:

    Per Filippotoso che cosa intendi per rendirizzare ?

    Il tempo richiesto dal CMS per generare la pagina e, in alcuni casi (a seconda dell'HTML restituito), il tempo richiesto dal browser a visualizzarla.

    @Rendering3d said:

    Che cosa intendi per ottimizzare l' Html?

    Il fatto che la maggior parte dei CMS utilizza dei template per la generazione delle pagine che non permettono di creare codice HTML ad-hoc (es. design specifico per la Landign Page, CSS strutturali inclusi nell'HTML, etc. etc.)

    @Rendering3d said:

    Wordpress è nato per i blog non per i siti. o sbaglio ?

    Certo, è nato per i blog e per questo ha ottenuto ampia diffusione ma ciò non significa che si debba / possa utilizzare solo per i blog.


  • User

    Ciao Filippotoso,
    intervengo perchè ho letto che sei un esperto in WP.

    Io vorrei realizzare una Landing Page proprio in un blog ma non so come creare questa pagina e poi non renderla visibile nella lista delle Pagine ma solo raggiungibile tramite il suo link diretto...

    Sai aiutarmi?

    Spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi pure!


  • Super User

    Ciao a tutti.
    Premesso che condivido in pieno le riflessioni di Filippo mi chiedevo perchè non dovrei rendere visibili le LP se non attraverso il link diretto. Non lo capisco. Mi puoi aiutare?
    Ciao.


  • User

    Se hai fretta, io inizierei con una landing page con Joomla (magari tentando di alleggerirla evitando di caricare tutti i moduli, anzi forse lascerei solo l'header e il footer) e poi in un secondo momento tenterei di ricreare la stessa identica pagina in html (sfruttando, se ce ne sono, le stesse immagini del sito col Joomla).
    Dipende ovviamente da quanto ci si mette a fare una landing page.
    Nulla vieta poi di farne due di landing page: una realizzata con Joomla e una in HTML. Così magari la prima ci si mette poco a scriverla e la seconda può essere pronta in qualche giorno.


  • User

    Io ti consiglio di realizzare le landing in html.
    Giusto 2 settimane fa Google Adwords mi ha penalizzato (aumentandomi dunque il cpc) perche la pagina creata con joomla impiegava troppo a caricare (parlo di 5-6 secondi). Ho riprodotto la stessa pagina in html (caricamento in 1-2 secondi) ed il cpc è tornato nella norma!


  • User

    La landing page dovrebbe essere semplice, diretta, quindi su Joomla bisognerebbe togliere tutto il superfluo, come i moduli non necessari. Poi si dovrebbe cronometrare il tempo di download. Penso che si possano raggiungere i 3-4 secondi su un buon server di hosting per una pagina pulita di Joomla. Esistono dei compressori di pagina per Joomla nelle estensioni che riducono il peso di CSS e Java per scaricare più velocemente la pagina.


  • User

    Io farei una pagina html, posizionata in una sottocartella. Questa tecnica permette di realizzare una landing molto semplice, per la quale non c'è bisogno di avere un database di supporto. Inoltre, con l'html statico non si è vincolati alla struttura del cms, rendendo possibile ogni tipo di ottimizzazione anche per la SEO.


  • User Attivo

    piccolo infarto :surprised: ...
    Davvero i csm sono "penalizzanti" ai fini del posizionamento delle landing? Accidenti, e io che volevo joomlizzare il mio sito fatto in html. NOn conviene dunque? Vorrei chiederti se con wordpress non si corre questo rischio e se però è possibile aggiornarli da neofiti con la stessa facilità di joomla. Inoltre vorrei chiedere se, facendo la landing "a mano" in html e poi metterla su un sito fatto con joomla, non si percepisce la differenza di grafica? Perché penso che sia difficile riprodurre la stessa grafica, a meno che la landing non debba avere una grafica a sé, diversa.


  • ModSenior

    @psiche said:

    Inoltre vorrei chiedere se, facendo la landing "a mano" in html e poi metterla su un sito fatto con joomla, non si percepisce la differenza di grafica? [...] a meno che la landing non debba avere una grafica a sé, diversa.
    E' proprio questo il punto, nella maggior parte delle situazioni una landing non deve avere gli elementi grafici del sito, del blog o del portale al quale appartiene per non distogliere l'attenzione del lettore dal compiere l'azione per la quale la landing è stata costruita (Barra del menu, sfondi, altri elementi di distrazione).

    In questo senso è meglio fare le landing a mano (usando ovviamente i programmi per la costruzione delle pagine html come Dreamweaver) e non i cms.
    Quindi per il tuo sito o il tuo blog, usa pure Joomla o Wordpress senza problemi che sono ambedue configurabili ottimamente dal punto di vista seo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @psiche said:

    piccolo infarto :surprised: ...
    Davvero i csm sono "penalizzanti" ai fini del posizionamento delle landing? Accidenti, e io che volevo joomlizzare il mio sito fatto in html. NOn conviene dunque? Vorrei chiederti se con wordpress non si corre questo rischio e se però è possibile aggiornarli da neofiti con la stessa facilità di joomla. Inoltre vorrei chiedere se, facendo la landing "a mano" in html e poi metterla su un sito fatto con joomla, non si percepisce la differenza di grafica? Perché penso che sia difficile riprodurre la stessa grafica, a meno che la landing non debba avere una grafica a sé, diversa.

    Wordpress ha comunque dietro un cms.
    Il problema non è Joomla, ma proprio i CMS in generale.

    Comunque non è che Google penalizza i siti con CMS come se utilizzassero tecniche illecite di seo, ma credo che sia un problema legato alla velocità, alla leggerezza del sito e alla pulizia del codice.

    Tra una pagina fatta con un cms e una uguale fatta in html sicuramente Google sceglierà quella in html...ma a parità di contenuti!

    Tra una pagina fatta bene con un cms e una pagina fatta male in html non è detto che il cms sia penalizzante... anzi!


  • ModSenior

    Un momento, che una landing page spesso e nella maggior parte dei casi sia più persuasiva se non ha grafica ed elementi di dispersione è un discorso, ma non facciamo passare il concetto che i CMS in generale hanno problemi dal punto di vista SEO perché non corrisponde alla realtà.

    Non c'è nessun problema di velocità o leggerezza o pulizia perché i CMS non fanno altro che creare al volo una pagina html in base alle impostazioni che si sono date nel CMS e al template grafico che si utilizza. Utilizzate template minimalisti ed avrete pagine html ridotte all'osso, utilizzate template ricchi di grafica e animazioni che usano javascript e avrete pagine più pesanti.

    Quindi a parità di contenuto di una pagina (cosa ci mettiamo dentro, testo, grafica, video, sfondi), sul computer del lettore arriverà sempre una pagina html, sia che sia stata creata "a mano" usando un editor come Dreamweaver, sia che la pagina sia stata generata da un CMS; non esistono 2 tipi differenti di html.

    Se poi, consideriamo gli aspetti seo in modo globale, i cms possono dare un notevole aiuto nell'organizzare i contenuti e collegarli tra di loro (tags, categorie, pagine ricerche), fatto che nel passato ha contribuito a creare quell'altra leggenda che voleva i siti fatti in Wordpress preferiti e favoriti da Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    I CMS non sono penalizzanti per la SEO, visto che Joomla supporta diverse caratteristiche "amiche" della SEO come URL con parole chiave e titoli unici. In questo anche Wordpress è molto SEO oriented, però il CMS ha una sua struttura, che è rigida e funziona sempre allo stesso modo per tutti, mentre costruendo una pagina in HTML puoi personalizzarla ed ottimizzarla come vuoi.

    Comunque se vuoi fare una landing via CMS ti consiglio di farla con Wordpress, perchè è più semplice e piace molto a Google.


  • User

    Si può riprodurre la grafica del CMS sulla pagina HTML prevista per la landing page ma bisogna conoscere bene HTML e CSS e capire un minimo di PHP, quindi non è un gioco da ragazzi. Confermo però che ci sarebbero dei vantaggi come pulizia del codice e quindi, in minima parte, anche come gradimento sui motori di ricerca. Per quel poco che ho letto di SEO so il codice pulito migliora il posizionamento ma non tra i fattori principali l'algoritmo dei motori.