Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Web Marketing > Landing Page
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 13-01-09, 10:57   #1 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Dec 2008
Cool Landing Page su CMS

Ciao a tutti,
mi sto servendo di un CMS (joomla) per sviluppare un sito per bambini ed ora vorrei ottimizzare qualche pagina per attirare traffico a tema.
Secondo voi su Joomla si può realizzare una buona Landing Page, a cosa bisognerebbe fare più attenzione.
Oppure, mi converrebbe farla in html al di fuori della struttura del CMS e poi linkarla?
Ciao
peppenido non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-01-09, 18:06   #2 (permalink)
Banned

L'avatar di buccia81

Data di registrazione: Sep 2006
Invia un messaggio tramite Skype a buccia81
Per me la seconda che hai detto.
buccia81 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-06-09, 18:25   #3 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Jun 2009
Se vuoi usare Joomla puoi usare la famosa estensione ssh404sef che è stata sicuramente trattata varie volte su questo e altri forum.
giulioweb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-06-09, 22:40   #4 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Dec 2008
Cosa centra con la landing page?
peppenido non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-06-09, 09:47   #5 (permalink)
Esperto

L'avatar di filippotoso

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Gonars (UD)
Invia un messaggio tramite ICQ a filippotoso Invia un messaggio tramite AIM a filippotoso Invia un messaggio tramite MSN a filippotoso Invia un messaggio tramite Yahoo a filippotoso Invia un messaggio tramite Skype a filippotoso
Quando si parla di CMS e landing page si deve tenere presente dei seguenti pro e contro.

Pro
Il CMS permette di aggiornare facilmente la landing page senza dover usare tool esterni.
Il CMS permette di integrare in automatico la landing page nelle altre funzionalità offerte (es. generazione della sitemap, link in menù e sezioni, statistiche).
Il CMS può essere usato anche da non esperti per aggiornare i contenuti della landing page.

Contro
Spesso l'uso di un CMS rende le landing page più lente da renderizzare. Questo può portare a perdere posizioni nella SERP
Con un CMS può essere più difficile ottimizzare l'HTML per rendere le landing page utili ai fini SEO (es. è necessario creare un template ad-hoc, etc.).

A volte i Pro non sono abbastanza utili da giustificare i Contro.

Noi utilizziamo WordPress per la creazione della maggior parte dei siti dei nostri clienti ed abbiamo realizzato una serie di plugin per ottimizzare la velocità di rendering (es. tramite caching) e la facilità di creazione di template ad-hoc.
Vecchio 11-08-09, 01:57   #6 (permalink)
User

Data di registrazione: Jul 2008
Io personalmente preferisco squeeze page con opportuni accorgimenti grafici, le landing io le vedo così...pochi fronzoli e dritti al contenuto e copywriting. Per me l'utente che visita una landing deve convertire (se la landing è stata costruita a valle di una campagna pay per click).
Se poi bisogna fare landing per posizionarsi allora preferisco fare article marketing o landing html esterne ottimizzate che riprendano la grafica del sito che mi interessa promuovere e che con opportuni metodi aggancio in modo da uscire in prima-seconda pagina per le key phrase più umane.

Ultima modifica di Leonov : 11-08-09 03:07. Motivo: Evitare per favore lo stile-tvb.
Fabiuz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-10-09, 16:39   #7 (permalink)
Banned

Data di registrazione: Oct 2009
Quote:
Spesso l'uso di un CMS rende le landing page più lente da renderizzare. Questo può portare a perdere posizioni nella SERP

Con un CMS può essere più difficile ottimizzare l'HTML per rendere le landing page utili ai fini SEO (es. è necessario creare un template ad-hoc, etc.).

Io devo ammetterlo. Fino ad adesso ho lavorato con forza bruta sulla seo dei miei siti (tutti in inglese) : cioè aggiungevo solo link. I risultati sono stati ottimi ma non eccellenti.

Da oggi mi sono deciso di lavorare di + sul design e sul contenuto.

Per Filippotoso che cosa intendi per rendirizzare ?

Quote:
Con un CMS può essere più difficile ottimizzare l'HTML per rendere le landing page utili ai fini SEO
Che cosa intendi per ottimizzare l' Html ? sarei grato se mi facessi 3 esempi concreti ?

Quote:
Noi utilizziamo WordPress per la creazione della maggior parte dei siti dei nostri clienti ed abbiamo realizzato una serie di plugin per ottimizzare la velocità di rendering (es. tramite caching) e la facilità di creazione di template ad-hoc.
Wordpress è nato per i blog non per i siti. o sbaglio ?

Io ho integrato il blog (wordpress) nel design del mio sito in joomla.
Rendering3d non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-10-09, 21:51   #8 (permalink)
Esperto

L'avatar di filippotoso

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Gonars (UD)
Invia un messaggio tramite ICQ a filippotoso Invia un messaggio tramite AIM a filippotoso Invia un messaggio tramite MSN a filippotoso Invia un messaggio tramite Yahoo a filippotoso Invia un messaggio tramite Skype a filippotoso
Quote:
Rendering3d Visualizza il messaggio
Per Filippotoso che cosa intendi per rendirizzare ?
Il tempo richiesto dal CMS per generare la pagina e, in alcuni casi (a seconda dell'HTML restituito), il tempo richiesto dal browser a visualizzarla.

Quote:
Che cosa intendi per ottimizzare l' Html?
Il fatto che la maggior parte dei CMS utilizza dei template per la generazione delle pagine che non permettono di creare codice HTML ad-hoc (es. design specifico per la Landign Page, CSS strutturali inclusi nell'HTML, etc. etc.)

Quote:
Wordpress è nato per i blog non per i siti. o sbaglio ?
Certo, è nato per i blog e per questo ha ottenuto ampia diffusione ma ciò non significa che si debba / possa utilizzare solo per i blog.
Vecchio 11-12-09, 18:39   #9 (permalink)
Esperto

Data di registrazione: Jan 2009
Ciao Filippotoso,
intervengo perchè ho letto che sei un esperto in WP.

Io vorrei realizzare una Landing Page proprio in un blog ma non so come creare questa pagina e poi non renderla visibile nella lista delle Pagine ma solo raggiungibile tramite il suo link diretto...

Sai aiutarmi?

Spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi pure!
Verox non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-12-09, 23:32   #10 (permalink)
Avvocato
Moderatore

L'avatar di shapur

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Eraclea (VE)
Invia un messaggio tramite MSN a shapur Invia un messaggio tramite Skype a shapur
Ciao a tutti.
Premesso che condivido in pieno le riflessioni di Filippo mi chiedevo perchè non dovrei rendere visibili le LP se non attraverso il link diretto. Non lo capisco. Mi puoi aiutare?
Ciao.

Avvocato presso il Foro di Venezia
www.eraclea.us www.avvocati.venezia.it www.avvocatogratis.com
shapur non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-11-10, 12:12   #11 (permalink)
User

L'avatar di LorenzoNOW

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: Roma
Se hai fretta, io inizierei con una landing page con Joomla (magari tentando di alleggerirla evitando di caricare tutti i moduli, anzi forse lascerei solo l'header e il footer) e poi in un secondo momento tenterei di ricreare la stessa identica pagina in html (sfruttando, se ce ne sono, le stesse immagini del sito col Joomla).
Dipende ovviamente da quanto ci si mette a fare una landing page.
Nulla vieta poi di farne due di landing page: una realizzata con Joomla e una in HTML. Così magari la prima ci si mette poco a scriverla e la seconda può essere pronta in qualche giorno.
LorenzoNOW non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-12-10, 23:34   #12 (permalink)
User

Data di registrazione: Jun 2010
Ubicazione: Padova
Io ti consiglio di realizzare le landing in html.
Giusto 2 settimane fa Google Adwords mi ha penalizzato (aumentandomi dunque il cpc) perche la pagina creata con joomla impiegava troppo a caricare (parlo di 5-6 secondi). Ho riprodotto la stessa pagina in html (caricamento in 1-2 secondi) ed il cpc è tornato nella norma!
Vecchio 14-12-10, 19:00   #13 (permalink)
User

Data di registrazione: Dec 2010
Ubicazione: Pesaro
La landing page dovrebbe essere semplice, diretta, quindi su Joomla bisognerebbe togliere tutto il superfluo, come i moduli non necessari. Poi si dovrebbe cronometrare il tempo di download. Penso che si possano raggiungere i 3-4 secondi su un buon server di hosting per una pagina pulita di Joomla. Esistono dei compressori di pagina per Joomla nelle estensioni che riducono il peso di CSS e Java per scaricare più velocemente la pagina.
brain system non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 22:18   #14 (permalink)
User

Data di registrazione: Sep 2010
Io farei una pagina html, posizionata in una sottocartella. Questa tecnica permette di realizzare una landing molto semplice, per la quale non c'è bisogno di avere un database di supporto. Inoltre, con l'html statico non si è vincolati alla struttura del cms, rendendo possibile ogni tipo di ottimizzazione anche per la SEO.
Vecchio 18-01-11, 11:07   #15 (permalink)
User

Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Roma
piccolo infarto ...
Davvero i csm sono "penalizzanti" ai fini del posizionamento delle landing? Accidenti, e io che volevo joomlizzare il mio sito fatto in html. NOn conviene dunque? Vorrei chiederti se con wordpress non si corre questo rischio e se però è possibile aggiornarli da neofiti con la stessa facilità di joomla. Inoltre vorrei chiedere se, facendo la landing "a mano" in html e poi metterla su un sito fatto con joomla, non si percepisce la differenza di grafica? Perché penso che sia difficile riprodurre la stessa grafica, a meno che la landing non debba avere una grafica a sé, diversa.

Ultima modifica di psiche : 18-01-11 11:10.
psiche non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags: ,

Strumenti di discussione