• Community Manager

    Landing page con video con poco scroll

    Salve ragazzi,

    sto notando che nel mondo delle Landing stanno aumentando quelle che incorporano un video per spiegare tutto il prodotto e poi a fianco del video chiedono l'email.

    Di solito queste sono cortissime.

    Cosa ne pensate?


  • Super User

    Ciao Giorgio, si tratta squeeze (video) page, una specie di landing page brevi il cui fine unico è creare una lista.

    Effettivamente si stanno diffondendo parecchio e sembrano essere anche molto efficaci per l'obiettivo (relativamente semplice) che perseguono. Ovviamente credo che (come al solito) sarebbe meglio effettuare dei test ancor prima di affidarsi a dei template standard (ce ne sono in giro parecchi gratuiti).

    Sarei cuorioso di testare anche le differenza tra quella che presenta la tradizionale headline rispetto a quella col video. Credo inoltre che un video breve possa risultare maggiormente efficace (forse...). Ciao :ciauz:


  • Super User

    Secondo me sono efficaci anche per la comodità nel consultarle, vedere/sentire è più facile che leggere, oltre che per la curiosità che in genere stimola un video.


  • Community Manager

    Esatto Gianni 🙂

    Questo tipo di Landing Page si basano esclusivamente sui contenuti video.

    Bisogna essere bravi a farli i video 🙂

    Inoltre, c'è da considerare altre possibilità:

    • una cosa è dire leggere Lascia i tuoi dati, un'altra è sentirlo 🙂
    • il video oggi può essere oggetto di una promozione diversa al di fuori della landing, se fatto bene appunto

    Che altri vantaggi vedete?


  • User Attivo

    Nel suo libro ?L?immagine dell?impresa?, Marcello Morelli commenta alcune interessanti statistiche sulla percezione della realtà degli esseri umani.

    In particolare, un individuo memorizza:

    • il 50% delle informazioni che vede e che ascolta;
    • il 90% delle informazioni che ascolta, vede, ripete e con le quali, in qualche modo, interagisce.

    Le Video Landing Page educative sono molti più efficace se si include uno strumento di discussione ed interattività (es. il sistema di commenti di un Blog oppure l'integrazione con un forum).

    L'esempio meglio riuscito che conosco è quello di VIDEO COPILOT (videocopilot.net). Questi ragazzi sono stati in grado di creare un ottimo business creando dei video tutorial su After Effects molto professionali e promuovendo attraverso di essi i propri prodotti. Basta guardare il livello di commenti che riceve ogni nuovo video per capire l'enorme seguito e base di utenti che sono riusciti a riunire.


  • Community Manager

    Ciao Filippo,

    grazie mille per questo tuo contributo, è proprio quello che speravo di ottenere da questo post.

    Una bella riflessione sulla quale poter costruire una strategia di comunicazione adatta a questo.

    Credo che a questo punto ci siano alcuni momenti in cui possiamo spingere la conversazione in una Landing Page con Video:

    • dopo che l'utente ha lasciato l'email
    • nella nostra pagina che include il video
    • nella pagina dove c'è il video (ad esempio su YouTube)

    Che operazioni possiamo effettuare?

    • far commentare direttamente sulla pagina
    • far commentare sulla pagina del video
    • condividere le informazioni sul Social (Twitter, Facebook e FriendFeed)
    • segnalare ai propri amici l'informazione

    E voi che dite?


  • ModSenior

    Avevo già messo in cantiere di rispolverare questo thread quando si fosse presentata l'opportunità di segnalare una video landing page a mio avviso interessante.

    Bene. Colgo l'occasione di segnalare questa video landing page perchè molto particolare:

    image

    Ecco le mie osservazioni:

    1. E' minimalista.

    2. Ci sono 2 link: uno al pulsante di acquisto, l'altro è un link testuale "d'emergenza" (nel caso in cui il video ad alta risoluzione non funzioni linka un video a più bassa risoluzione).

    3. Il player video prevede la possibilità di mettere in pausa il video e di spostarsi nel video, contrariamente a quanto altri consigliano per rendere efficace il video.

    Perché l'utente può in questo modo interrompere quando vuole la sequenza video che Eben (il tipo nel video) ha programmato per il suo visitatore.

    1. Se clicchi su "Add To Cart" intelligentemente il video non si blocca. Il modulo con i dettagli di acquisto si apre in un'altra finestra.

    2. La USSP dell'offerta (a -31:49 dalla fine) è a mio avviso potentissima in perfetto stile americano: scende dal valore di 10.000$ iniziali a 2.000$ con una serie di "It's value is not" a ripetizione ribassando di 1.000$ a frase.

    3. Poi introduce (a -28:10 dalla fine) diverse modalità di acquisto del corso e dei 4 training inclusi tra cui:
      a) una opzione all inclusive che prevede 30 giorni di rimborso completo
      b) una interessante e insolita modalità cioè un pagamento iniziale consistente più dei pagamenti mensili ridotti per accedere ad un'area riservata più 19.97$ per ogni ora di training.

    4. La videosales si chiude con i testimonial.


  • Super User

    A quanto pare funziona bene, perchè le iscrizioni sono chiuse 😉

    Peccato, mi sarebbe piaciuto vederla in azione.


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,noi (quick grafica) le stiamo usando ma con uno skip ch e porta alla home.Lo facciamo per pubblicizzare un altro servizio a Palermo: il Webspot.

    guarda questo: flamberestaurant.it


  • User Attivo

    @antoniomecca said:

    le stiamo usando ma con uno skip ch e porta alla home.

    IMHO più che una Video Landing Page, si tratta di una Splash Page il cui utilizzo è sconsigliato da qualcosa come 10 anni.


  • User Attivo

    Come detto prima si trata di web spot, il sito in questione non ha indicizzazione,è un modo diverso di fare pubblicità.Riguardo l'utilizzo deprecato penso sia una cosa soggettiva,o perlomeno da valutare in base a cosa si vuole ottenere dal sito.


  • User Attivo

    @antoniomecca said:

    il sito in questione non ha indicizzazione

    Google non la pensa così:
    http://www.google.com/search?q=site%3Aflamberestaurant.it

    @antoniomecca said:

    è un modo diverso di fare pubblicità.

    Una pagina che viene visualizzata PRIMA della home page e che contiene un tasto di skip è una splash page.

    @antoniomecca said:

    Riguardo l'utilizzo deprecato penso sia una cosa soggettiva

    Certo, tutto è soggettivo, poi dipende da chi lo dice. In questo caso parliamo di Jakob Nielsen...

    @antoniomecca said:

    o perlomeno da valutare in base a cosa si vuole ottenere dal sito.

    Ovvio, ma questo non cambia che, per come avete strutturato il percorso dell'utente, si tratta di una splash page, nulla più.

    P.S.
    A conferma del fatto che NON si tratta di una Landing Page, c'è la totale assenza di un'azione di conversione. L'unica cosa che l'utente può fare è cliccare sul link per accedere al sito. A questo aggiungo che l'utilizzo del player di YouTube incrementa ancor di più il rischio di abbandono della pagina.


  • User Attivo

    Il cliente richiede una intro con webspot, chi non vuole vederla usa lo skip. Nielsen può dire quello che vuole, io ho specificato che usiamo il tasto skip, ma non è una landig page, hai ragione è una splash Page.


  • User Attivo

    A proposito volevo profittare per chiederti che tipo di plugin posso inserire al posto di You tube per evitare l'abbandono della pagina?
    Grazie in anticipo