• User

    Landing page per richiesta preventivi

    Mi sono appesa presentato nel forum ed ho un primo problema, penso comune a tutti, ovvero come faccio a non far scappare i clienti?
    Ho iniziato a fare split test cercando di trovare la migliore headline possibile, poi mi sono accorto che il problema grosso era nella pagina obbiettivo ovvero il modulo di richiesta preventivo in quanto molti la raggiungono e quasi nessuno lo compila.
    Ho deciso di rifarlo e vorrei qualche consiglio.
    Qualcuno conosce le linee guida per creare un modulo di richiesta preventivo?

    Grazie


  • Super User

    Fallo il più semplice possibile, chiedi pochi ma essenziali informazioni all'utente e redirigi sempre su una pagina di ringraziamento. E già che ci sei spedisci in automatico una email all'utente dicendogli che hai ricevuto la richiesta di preventivo e che gli risponderai al piu' presto (meglio ancora entro 24 ore).

    M.


  • User Attivo

    Oltre a quanto suggerito da ziobudda, ecco alcuni suggerimenti utili:

    • **includi sempre un link **(ad un popup o che apre un'altra pagina) **relativo alla privacy **(es. Rispettiamo la tua privacy) che permette all'utente di leggere l'informativa.
    • utilizza l'attributo TABINDEX nei campi in modo che l'ordine di compilazione sia coerente con quello visivo.
    • assicurati che il bottone di invio sia l'ultimo campo della form: l'utente ci deve arrivare solo dopo aver compilato il resto dei capi.
    • NON inserire assolutamente il bottone di reset.
    • se utilizzi dei campi TEXTAREA, non farli troppo piccoli ed **imposta l'attributo WRAP a VIRTUAL **in modo che vadano accapo automaticamente.
    • se il numero di elementi è minore di 5, prova ad utilizzare i radio button al posto delle liste combinate (richiedono un numero inferiore di click).
    • compila automaticamente più campi possibile.
    • prova ad ordinare i campi in modo da **richiedere i dati personali per ultimi. **Ad esempio chiedendo prima "Che problema in particolare desideri risolvere" etc. In questo modo l'utente si inizierà ad impegnare scrivendo delle informazioni che realmente gli interessa comunicarti e sarà più facile che compili il resto dei campi.
    • se i campi richiedono una validazione complessa,** includila sia lato server che lato client.**
    • riduci al minimo i campi obbligatori.
    • non chiamare il bottone di invio semplicemente *"Invia" *ma **utilizza una frase più persuasiva e specifica: **"Richiedi il Tuo Preventivo"
    • **includi tutte le rassicurazioni necessarie **sia prima che dopo la form (es. sottoforma di P.S.), ad esempio "Verrai ricontattato dal nostro tecnico entro 24 ore per programmare un appuntamento", etc.
    • vari test di usabilità hanno dimostrato che le etichette andrebbero posizionate in alto a sinistra dei campi distanziandole da 3 a 5 pixel dal bordo. In questo modo l'utente riuscirà a percorrere la form più velocemente utilizzando un solo sguardo per ogni elemento (etichetta + campo).
    • **raggruppa i campi per "tema" **(anagrafica, indirizzo, dettagli specifici) in modo che sia più facile per l'utente compilarli.
    • se la form è comunque molto lunga (es. sopra i 10 campi)** potresti valutare di "spezzarla" in due pagine.** Nella prima pagina richiedi il nome, l'email ed eventualmente l'aziendal, nella seconda pagina richiedi gli altri campi. Così facendo riesci a far impegnare l'utente con una richiesta minore e sarà più facile che compili l'intero preventivo. Inoltre otterrai in numero maggiore di dati di contatto da sfruttare per i followup. Nella prima form inserisci un testo tipo "fase 1/2", etc.

    Questo in linea di massima, poi **dipende molto dal tipo di mercato **e dalle informazioni che ti servono.

    Se si tratta di un serizio off-line (es. impiantistica, giardinaggio, etc.) potresti voler **includere un'altro mezzo di conversione **come il telefono oppure il fax.

    Similmente, se il target non è "tecnologicamente evoluto", potresti richiedergli di inviare una email (es. utilizzando il mailto: per precompilarla) oppure di scaricare un modello di FAX da spedire ad un certo numero.

    Volendo, il FAX potresti generarlo dinamicamente per includere un ID di tracciamento ed associare la conversione ad uno specifico visitatore (es. per calcolare il ROI).

    Spero di esserti stato utile.


  • User

    @filippotoso said:

    Oltre a quanto suggerito da ziobudda, ecco alcuni suggerimenti utili:

    • vari test di usabilità hanno dimostrato che le etichette andrebbero posizionate in alto a sinistra dei campi distanziandole da 3 a 5 pixel dal bordo. In questo modo l'utente riuscirà a percorrere la form più velocemente utilizzando un solo sguardo per ogni elemento (etichetta + campo).

    Innanzitutto grazie dei preziosi e dettagliati suggerimenti, queste sono le risposte che uno spera di ottenere quando è alla ricerca di soluzioni.

    Un piccolo chiarimento sull'etichetta, intenti in alto oppure alla sinistra ovvero tipo:

    ETICHETTA
    | CAMPO CAMPO CAMPO CAMPO

    oppure

    ETICHETTA | CAMPO CAMPO CAMPO CAMPO

    Grazie ancora.


  • User Attivo

    Un'immagine vale mille parole.
    Napoleon Bonaparte (e molti altri)

    [CENTER]image
    [/CENTER]

    [CENTER]image[/CENTER]


  • User

    Ora è davvero tutto chiaro.

    Grazie mille


  • Bannato User

    Filippo Toso sono d' accordo con te ma io ho un domanda :
    L' allineamento in alto a sinistra puo scoraggiare il cliente se ci sono tanti moduli da compilare ? non da l' idea di un modulo lungo da compilare ?


  • User Attivo

    @Rendering3d said:

    L' allineamento in alto a sinistra puo scoraggiare il cliente se ci sono tanti moduli da compilare ?

    Premesso che le form dovrebbero richiedere il numero minimo di campi possibile, i test di eyetracking riportati suggeriscono che tale allineamento renda più veloce la compilazione.

    Detto ciò, l'unico modo per rispondere alla tua domanda è eseguire dei test sulle form che intendi utilizzare.


  • Bannato User

    Grazie.Scusa l' ignoranza ma come faccio ad effettuare test di eyetracking ?


  • User Attivo

    @Rendering3d said:

    Grazie.Scusa l' ignoranza ma come faccio ad effettuare test di eyetracking ?

    Non parlo di test di eyetracking, ma di split test di web marketing.


  • Bannato User

    ho sbagliato, scusate