• User Attivo

    metodo landing page

    Vorrei porvi una domanda interessante: a cosa bisogna pensare prima di effettuare la stesura di una landing page? Voglio dire: che metodo utilizzate, quali passi seguite, per porre le basi per una buona landing page?


  • User Attivo

    La prima cosa che suggerisco sempre di fare è decidere che cosa deve fare l'utente sulla Landing Page:

    [CENTER]


    [/CENTER]

    Per quanto riguarda il copywriting, sono convinto che **"La Battaglia si Vinca al Tempio":

    [CENTER]


    [LEFT]
    Per la parte grafica, se il cliente dispone già di un sito, solitamente lo analizzo per vedere se si può recuperarne la impostazione grafica, altrimenti si passa alla creazione di** un template in linea con il target ed il messaggio **che si intende promuovere.

    Prima di iniziare la stesura dei testi, studio i **possibili percorsi persuasivi **che si possono implementare. Le Landing Page non esistono come elementi isolati:

    [CENTER]


    [/CENTER]

    Una volta raccolte le informazioni, passo alla stesura della prima bozza cercando di **partire dai problemi dei potenziali clienti e/o dai benefici dell'offerta **promossa.

    Solitamente lascio passare uno o due giorni tra una revisione e quella successiva. In media ne faccio dalle 3 alle 5.

    Dopo ogni revisione, sottopongo il testo a colleghi e collaboratori in modo da capire se **è chiaro **(trasmette correttamente le informazioni richieste), **è efficace **(invita le persone a volerne sapere di più) ed **è persuasivo **(spinge l'utente all'azione).

    Ovviamente ogni Landing Page ha **una "storia" che dipende **principalmente **dal settore e dal target **a cui si rivolge. Alle volte si possono "riciclare" delle strutture persuasive progettate in precedenza, altre volte è necessario ripartire dalle fondamente e creare un nuovo "scivolo persuasivo".

    Una volta completata la prima Landing Page, passo alla creazione delle varianti **per effettuare gli split test e l'ottimizzazione. Solitamente per le varianti attingo agli appunti presi durante la preparazione e provo strade alternative (es. metto in evidenza un diverso problema oppure sfrutto altri benefici, etc.). **Inoltre, modifico l'ordine di alcuni elementi (tipicamente feedback, garanzia, form di conversione, call to action).

    Gli split test diranno** quali varianti e quali approcci persuasivi si adattano meglio** al mercato ed al target a cui ci si rivolge.

    Tutto questo IMHO ovviamente.
    [/LEFT]
    [/CENTER]


  • User Attivo

    Ti conosco già e ho già visto il primo video; appena avrò un poco di tempo ( sto giusto per uscire 😄 ) leggerò/guarderò tutto.
    Resto al pc ancora un minuto perchè voglio cogliere l'occasione per ringraziarti pubblicamente: il tuo ormai 'famoso' video sulle pillole di persuasione è stato davvero efficace, e ha contribuito in buona misura ( anche se è stata una questione più che altro introduttiva agli argomenti della persuasione ) al successo delle mie landing page, e mi ha dato nuovi spunti di studio. Utili anche le risorse free sul tuo sito. Appena avrò i fondi, valuterò seriamente l'acquisto del tuo corso su masteringlandingpage.
    Grazie per la risposta

    Marco

    P.S. per i lettori
    Nessuno mi ha pagato per gli elogi che ho dispensato 😄