![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Roma
|
[Landing Page] Consigli landing per laureati umanistici
Salve, ho uno studio didattico e periodicamente organizzo dei seminari intensivi di un giorno di orientamento lavorativo per laureati. Finora i partecipanti sono arrivati per passaparola o perché avevano usufruito dei servizi dello studio, vorrei però "potenziare" l'arrivo dalla landing, che finora ha portato pochi risultati: i partecipanti continuano ad arrivare dall'off-line, nonostante la landing sia in prima pagina per tutte le parole attinenti (trovare lavoro dopo la aurea, che lavoro fare dopo Lettere, ecc). Potete darmi una vostra opinione? Inoltre, secondo voi, può influire la prigrizia di non spostarsi? Il seminario infatti è a Roma, magari le persone non voglio spostarsi per il costo aggiuntivo che comporta (capisco che per alcuni fare Roma-Milano equivale a prendere la metro, per altri è come andare in Australia)
Argomento: Landing page Obiettivi: Contatti per partecipare al seminario Pagina: 110elode.net/corso-lavoro-laureati-lettere-filosofia .htm Dati Attuali: Poche conversioni Descrizione: Pagina di un seminario per laureati, in questo caso umanistici. Il programma del seminario è un'esclusiva dello studio ed anche il metodo (non ho molti competitor). Però i partecipanti arrivano da altri canali, dunque mi chiedevo se è il tipo di servizio che non si presta alla pubblicità on-line, o è la distanza che scoraggia i laureati fuori roma a partecipare, o se la landing non è fatta bene ![]() |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
ModSenior
|
Ciao psiche,
vorrei farti una serie di domande per chiarire un po' meglio la situazione: 1- In media quante visite hai (circa, giusto per farmi un'idea) alla landing page in un mese? 2- Di queste visite, quante derivano direttamente dalla ricerca con google e quante dalle altre pagine del sito? 3- Le parole chiave delle visite che arrivano alla landing sono pertinenti? 4- La frequenza di rimbalzo com'è? 5- In media quante conversioni hai al mese? Penso che in questo modo la situazione sarebbe più chiara per tutti quelli che passeranno di qui per darti i loro consigli. Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User
|
Grazie Chiara!
Rispondo alle domande: 1- In media quante visite hai (circa, giusto per farmi un'idea) alla landing page in un mese? Circa 300 visualizzazioni mese 2- Di queste visite, quante derivano direttamente dalla ricerca con google e quante dalle altre pagine del sito? Vengono praticamente tutte da google 3- Le parole chiave delle visite che arrivano alla landing sono pertinenti? Sì, sono tutte molto tematizzate: come trovare lavoro dopo lettere, cosa fare dopo la laurea in lettere, quali sono gli sbocchi lavorativi, ecc 4- La frequenza di rimbalzo com'è? Analytics dice l'86% . A parte il menù orizzontale in alto, non ci sono movimenti alternativi alla compilazione del form, che è l'obiettivo della pagina. Infatti pensavo casomai di dare un minicorso via in 3 lezioni per dare un assaggio...5- In media quante conversioni hai al mese? Praticamente nessuna . Poche email al mese ma non si convertono |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
ModSenior
|
300 visite al mese non sono male per avere qualche dato statistico: visto che arrivano tutti da google con parole chiave pertinenti, e generano una frequenza di rimbalzo decisamente alta senza portare alla compilazione del modulo... come prima cosa io proverei a rivedere i contenuti e la disposizione degli elementi nella pagina.
Potresti provare a fare un'altra versione della tua landing-page, per vedere se converte un po' di più... trova la soluzione ideale facendo vari test. Io proverei ad esempio a modificare la scritta "Vai di fretta? Ricevi il programma via e-mail" in "Chiedi gratuitamente il programma via e-mail". Proverei ad invertire i titoli, dando più risalto a "Come Trovare Lavoro dopo la Laurea in Lettere e Filosofia" che a "Hai una laurea in Lettere e Filosofia? Non Perdere Ulteriore Tempo a Cercare Lavoro con Metodi Inefficaci" Lascerei a corpo pagina i dettagli del corso e farei uno schemino riassuntivo in un box con destinatari, tempo, luogo, ecc... per ridurre la lunghezza della pagina. Lascerei comunque un modulo all'inizio ed uno a fine pagina, sono utili per non far scorrere la pagina. Insomma, le soluzioni potrebbero essere molte, provane un paio e vedi se danno qualche risultato. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
User
|
Ti ringrazio Chiara! Sei davvero gentile e competente! Ho fatto delle modifiche: inversione e modifica titoli, box con dati di riepilogo, cambiamento titolo "Chiedi programma". Non ho capito però cosa intendi per "lascerei a corpo pagina i dettagli del corso", in che senso a corpo pagina? Elimino le descrizioni e lascio solo i titoli degli argomenti? Ho paura però che poi riducendo i contenuti perdo il posizionamento...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ModSenior
|
Mi spiego meglio,
per ridurre la lunghezza della pagina, lascerei tutte le informazioni che dai al centro della pagina, ma creerei una spalla (un blocco di testo a destra o a sinistra) in cui mettere già in evidenza i dettagli del corso che hai in fondo alla pagina, destinatari, tempo, luogo, ecc. sintetizzandoli al massimo. E' comunque solo un'idea, che puoi mettere in pratica in un secondo momento, fai pure una modifica alla volta, così vedi quale ha maggior effetto su visite e conversioni. |
|
|
|