• User

    Finalità della home page

    Leggendo questo articolo: [url=http://webdesign.html.it/articoli/leggi/1753/finalita-della-home-page/1/]Finalità della home page | Articoli Webdesign | Webdesign.HTML.it mi sono venuti dei dubbi su uno dei miei siti, ovvero videogiochiamo.it.

    Ecco i dubbi:

    1. accedendo alla home page del sito, si capisce cosa offre il sito?
    2. il sito è eccessivamente ripetitivo?
    3. riesco ad evidenziare bene le novità o potrei fare qualcosa di diverso?
    4. che tipo di navigazione offro all'utente?

    Mi rispondo anche da solo, ma ovviamente vorrei un parere da voi:

    1. non lo scrivo a chiare lettere, ma più volte il termine giochi, e le categorie sono piuttosto lampanti, oltrettuto il nome a dominio dovrebbe essere tutto un programma;

    2. ogni pagina ha i suoi contenuti, la struttura è la stessa, ma in caso di log-in dell'utente qualcosa cambia, oltretutto con un sistema di crediti a scalare ed una chat, invoglio l'utente ad iscriversi e quindi ad usufruire della personalizzazione (anche se pur minima) del menu;

    3. per le novità uso due soluzioni, la prima è rappresentata dal box degli ultimi 5 giochi inseriti, la seconda da una apposita pagina http://www.videogiochiamo.it/ultimi-inseriti.asp;

    4. la struttura è sempre la stessa, anche qui penso di non aver commesso grossi errori.

    A voi la parola 🙂


  • User Attivo

    questi i miei suggerimenti per la home page:

    • semplifica, quando un utente si trova davanti a troppe possibilità scappa, vuole decisioni facili da prendere in pochi secondi, preferisce poche scelte (=links) alternative, poi eventualmente raffina la scelta all'interno delle sezioni
    • nelle categorie metti delle immagini sotto i titoli e togli molti di quei 10 links, i 3 + richiesti potrebbero bastare, tutte le sezioni dovrebbero vedersi senza scrollare la pagina in uno schermo 1024x768
    • migliora il logo, troppo elaborato, il puzzle e quella macchia per me non stanno bene insieme, poi non si capisce subito che è un puzzle, la scritta ha un carattere troppo elaborato per quelle dimensioni
    • hai messo 3 link praticamente uguali: "registrati", "iscriviti" e "registrarti", ne basta 1
    • la chat non si capisce in un istante che è una chat, dove inizia e dove finisce, cambia lo sfondo con un colore sbiadito e così si capisce che tutta quell'area è qualcosa di diverso dal resto
    • io non so dove cliccare, per me blu sottolineato vuol dire "cliccami", li non so cosa è testo e cosa è link se non ci passo sopra con il mouse, ma passarci sopra porta via tempo, rendi i link blu, o almeno di un colore diverso dal testo

  • User Attivo

    A mio parere,
    il layout della pagina(home),
    è molto chiaro, la suddivisione in box è perfetta,

    ti suggerirei di dare risalto a tutti i link orizzontali e verticali, facendoli grossetto, o di 1 pixel più grandi, oppure separali con colori di sfondo differenti.
    Penso questo perchè, credo che l'utente debba riconoscere bene la/le barre di navigazione, per non confondersi e non disorientarsi.

    E le immagini le farei più grosse, devono invogliare!
    Sopratutto per il tuo target di riferimento.

    Ciao!!!