• Moderatore

    Cosa mettere nella pagina dei ringraziamenti?

    Secondo me un punto di forza di una buona landing è la pagina di ringraziamento, immediatamente successiva alla call to action.
    Dovrebbe essere una pagina che altre a ringraziare l'utente per aver acquistato, lasciato nome e mail o inviato un messaggio, completa quel processo mentale di persuasione, fiducia e fidelizzazione iniziato nella landing stessa.

    Ma cosa mettere in questa pagina?

    La frase di ringraziamento all'inizio, ma poi?
    Il grosso problema, una volta che l'utente è giunto a questa pagina, è che esca dal sito.
    Come convincerlo a restare?


  • User Attivo

    Dipende molto dall'azione che ha appena fatto (es. fornire i propri dati di contatto vs acquistare un prodotto) e se si tratta della pagina di ringraziamento e/o della pagina di azione (es. quella dove l'utente effettivamente scarica il contenuto che gli interessa)


  • Super User

    Ciao lazzo,
    è vero, dipende da quello che hai voluto ottenere con la tua landing. Tuttavia, io credo sia possibile inserire degli elementi che rafforzino, come dici tu, la fiducia del lettore e lo invoglino a "volere dell'altro".

    Per esempio potresti inserire un link al sito e un paio di righe sul cosa potrà trovarci il lettore (es. se hai creato una landing per vendere piscine, il lettore potrebbe essere interessato a scoprire prodotti affini. Se vendi, per esempio, anche delle sdraio, potresti informarlo sulla cosa usando una frase persuasiva). Potresti inserire un link di download, attraverso il quale potrà scaricare qualcosa di utile (es. un piccolo manuale di manutenzione per la piscina, su come fare il controllo dell'acqua e del livello del cloro, etc...). Credo che aggiungere qualcosa di utile per il lettore sia buona cosa.

    Spero di esserti stata d'aiuto.
    Ciao


  • Moderatore

    Caso concreto: l'utente ha compilato un form per inviarmi un'email.
    Giunge alla pagina di ringraziamento e trova: "Grazie per avermi contattato! Ti risponderò nel più breve tempo possibile".
    Così la pagina è un po' scarsa...
    Qualcosa di utile per il lettore, uhm :mmm:
    A parte qualche link utile al sito non mi viene in mente altro.

    Un altro caso concreto: l'utente ha acquistato un prodotto.
    Giunge alla pagina di ringraziamento e trova: "Grazie per acquistato il prodotto".
    L'idea di fargli scaricare un ebook mi piace molto.

    Altre idee?


  • User

    Ciao, davvero bel thread!

    Ecco la mia risposta: sia nella fase di acquisto che in quella in cui il potenziale cliente ti lascia i propri dati, sei di fronte ad un "abbassamento delle difese" cioé il cervello gli ha dato l'input di fidarsi di te; dato che quando legge la pagina di ringraziamento é ancora in quella fase, potresti, oltre a dirgli grazie, consigliargli di iscriversi ad un'altra tua lista che é in relazione con questa per cui ti ha lasciato i dati.

    Come ha detto Valentina, se la landing page verte sulla piscina, consigliargli di iscriversi ad una lista in cui gli proponi articoli correlati direi é utile, anzi raccomandato ;-), rischi di avere buoni risultati proprio perchè il potenziale cliente é ancora in uno stato di grazia nei tuoi confronti.

    Una frase corta e ovviamente con un **beneficio, **del tipo:"hai già saputo della promozione con il 30% di sconto sui filtri per le piscine?
    Solo per gli iscritti alla mia lista" oppure "solo fino alla fine del mese
    ".

    Ovviamente le immagini aiutano sempre 😉

    Ciao
    Nico
    [...]


  • User

    Si tratta di un topic molto interessante, peccato sia stato abbandonato.

    A mio avviso l'idea di aggiungere allegati interessanti da scaricare è molto interessante come iscriversi ad una lista di newsletter specifiche e non generiche.

    E' un argomento che ne apre altri inerenti alle strategie relativi alle landing page e alla call to action, qualcuno vuole condividere un esempio di sito fatto cosi bene da essere un esempio nell'ottimizzazione in questo argomento?