• User Attivo

    Welcome page: queste sconosciute!

    Ciao,
    ho una domanda da porvi, che ho già postato in un'altro forum, ma dopo due giorni ho ricevuto solo una risposta, per giunta affatto esaustiva.

    Si parla spesso dell'utilità e la trasparenza delle welcome page come ottimo sistema gradito ai motori al fine di ottenere buoni posizionamenti.
    I "guru" dei vari forum deprecano l'uso di doors e trucchetti sporchi vari e consigliano sempre la creazione di efficaci welcome page; ma alla mia richiesta nessuno è riuscito indicarmene una!

    Sapreste indirizzarmi verso qualcuna di quelle welcome che voi ritenete essere dei buoni esempi pratici?

    Grazie
    Ciao 🙂


  • Super User

    Dammi la tua definizione di Welcome Page. Purtroppo per tradizioni anglosassoni si abusa di nominativi e non mi è mai chiaro che cosa si intenda con un certo termine...


  • User Attivo

    @Catone said:

    Dammi la tua definizione di Welcome Page. Purtroppo per tradizioni anglosassoni si abusa di nominativi e non mi è mai chiaro che cosa si intenda con un certo termine...

    E' proprio quello che sto chiedendo. Non lo so! :bho:
    Infatti se qualcuno degli amici forumisti che spesso elogia le welcome me ne mostrasse una... 😉

    Ciao


  • Community Manager

    @jackmaster said:

    Ciao,
    ho una domanda da porvi, che ho già postato in un'altro forum, ma dopo due giorni ho ricevuto solo una risposta, per giunta affatto esaustiva.

    Se sbagli forum non è colpa mia :D:D

    Scherzo Jack 😉

    Scrivevi nel Forum di Html.it

    Caspita, leggo in continuazione da vari "guru" del forum che bisogna evitare di fare doors e trucchetti sporchi vari e optare per delle belle welcome page e nessuno sa indicarmene una!
    Che significa? Che si predica bene e si razzola male?

    Quali "Guru", dove, perchè, esistono Guru? :bho:

    Per sapere cosa è una welcome, ti consiglio [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=5221]questa discussione con esempi pratici.

    Una welcome è una pagina d'entrata al sito, una presentazione di una sezione.


  • User Attivo

    No Giorgio hai ragione: era meglio che scrivevo subito quà che non perdevo tempo.

    Per "Guru" intendo gli esperti, le guide, coloro che con la loro eperienza trainano gli "adepti" verso la scoperta della conoscenza da loro acquisita.
    E' quindi una definizione certamente positiva, sempre che chi si espone in queste vesti non sia un millantatore.

    I Guru esistono per "missione".
    Io credo che tu sia uno di questi, e sei l'unico, dopo quattro giorni che aspettavo, che mi ha guidato verso le risposte (in questo caso un link 😄 ) che cercavo.

    Ovviamente ce ne sono altri, ma si vede che erano impegnati... 😉

    Diffidiamo dai falsi Guru: rispondono solo se l'argomento li interessa o solo se riescono a sfoggiare le proprie conoscenze e/o risulatati ottenuti infischiandone dell'utilità contingente dei propri interventi, che spesso finiscono off-topic. 😛

    Ciao


  • Community Manager

    @jackmaster said:

    Per "Guru" intendo gli esperti, le guide, coloro che con la loro eperienza trainano gli "adepti" verso la scoperta della conoscenza da loro acquisita.
    E' quindi una definizione certamente positiva, sempre che chi si espone in queste vesti non sia un millantatore.

    Condivido pienamente 🙂

    Se non capisci qualcosa in quel topic scrivi pure qua 🙂

    In questo Forum nessuno dei Moderatori di sente un "Guru", posso assolutamente aggiungere che anche personaggi di grande Calibro non si sentono "Guru", ma semplici donatori di canne da pesca, semplici indicatori di percorsi, che fanno della [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=35692#35692]semplicità e dell'umiltà il proprio punto di forza.

    [url=http://www.masternewmedia.org/it/marketing_online/forum/GiorgioTave_20050924.htm]Alessandro Banchelli ci definisce così.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Giorgio, leggevo l'interessante discussione che mi hai linkato, e ho alcuni dubbi.

    1. La pagina di Madri è scarna nella grafica, chilometrica nei contenuti, e dà l'idea di poca cura e professionalità; a leggerla viene il mal di testa. Come fa a funzionare?
      Anni fa feci vari tentativi su una impostazione simile per un sito di vendite on-line: in pratica volevo che si riuscisse a scegliere, ordinare e pagare uno o più prodotti, tutto senza cambiare mai pagina. Era molto più attraente e leggibile di quella di Madri, ma non funzionò. Molto meglio fu la scelta di suddividere il tutto in più fasi/pagine.

    2. Hai postato un esempio di welcome: ariasottile.net, ma a me quella pagina sembra una normale home. Invece quella che tu definisci landing, giorgiotave.it/forum/posizionamento, corrisponde più al concetto di welcome che ho in testa: una pagina di "benvenuto", graficamente attinente alle pagine del sito, ma più pulita (e veloce da caricare) con molte informazioni ottimizzate per una-due key. Insomma una sorta di door, ma graficamente gradevole, con testi sensati e ottimizzati e senza redirect. Sbaglio?

    Ciao


  • Community Manager

    Ciao jackmaster

    1. Si vede che non l'hai letta :). La pagina di Madri lavora molto sul contenuto e sulla forma, lavora sulle emozioni. Rassicura l'utente in tutti i punti di tentennamento che potrebbe avere nell'acquistare il prodotto ed offre tantissimi benefici emotivi ad utenti che hanno dei problemi diversi ma necessitano dello stesso corso.

    Era molto più attraente e leggibile di quella di Madri, ma non funzionò.

    Si vede che non andava bene 🙂

    Nel Web Marketing non ci sono Guru, il più bravo è quello che la fa funzionare meglio (parliamo di landing page). Il modo di scrivere è molto importante, è più importante della grafica. L'impostazione dei contenuti (grassetti, colori, spazi e tutto il resto) della pagina di Madri mi piace molto, ed è molto curata.

    Dipende da che aspetto la guardi. Chi è un grafico non la concepirebbe mai, chi fa marketing la apprezza molto.

    Ma come calcoli l'attraenza e la leggibilità?

    Cosa ritieni attraente?

    Io penso che il modo di scrivere sia l'aspetto principale da curare.

    Mostrami la tua landing, gli dò un occhiata 🙂

    1. ariasottile.net è sia una welcome che una home page.

    Anche questa è una welcome:

    http://www.liceo-classico.arezzo.it/

    Chiariamo una cosa:

    Le landing page sono tutte le pagine web che invitano l'utente a compiere un'azione: comprare un cellurare, iscriversi alla newsletter, partecipare ad un forum.

    Le welcome page sono tutte le pagine di benvenuto dove si invita l'utente ad entrare in un sito o in una sezione. Le welcome page sono figlie delle landing.

    Sono door page senza il redirect, ma con una bella scritta: clicca qui per entrare.

    La mia è una landing che cerca di far iscrivere l'utente al forum
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento/

    Non dice entra nel Forum, ma cerca di spingere l'utente all'iscrizione, anche se ci sono 5000 errori 🙂

    Jack, come va ora, hai le idee più confuse o va già meglio?

    Giorgio


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,
    riguardo alla pagina di Madri, si l'ho letta, ma occorre dire che anche l'occhio vuole la sua parte e, sebbene il livello di comunicazione testuale possa risultare efficace, il supporto grafico è piuttosto scarso, per non dire scadente.
    Il rischio è che al primo impatto visivo l'utente possa essere impressionato negativamente dall'aspetto della pagina, che è tipico di siti poco curati; la maggiorparte delle persone, così come da sempre accade anche nel mondo dei rapporti personali, è abituata a giudicare persone e cose prima di tutto dal loro aspetto esteriore, e il rischio è che si parta subito con il piede sbagliato.
    Sebbene Madri, parlando di case history, si vanti di aver creato" la pagina perfetta" (si fa per dire) dopo innumerevoli tentativi (hai letto poi il case history, sul loro potabilizzatore?), non vedo il motivo per cui ad una adeguata ricchezza di contenuti e di comunicazione testuale, non si possa affiancarre una decente veste grafica.
    La landing di cui ti parlavo è storia vecchia e ora, essendo usciti di commercio i prodotti che vendevamo, non esiste più. 😞

    Riguardo le welcome mi indichi quella del liceo di Arezzo. Qualcun'altro invece in un'altro post parlava di welcome come pagine molto simili al resto del sito, ma con un minimo di informazioni interessanti attinenti alla key richiesta e per lei ottimizzate, mentre quellla del liceo di arezzo non dice null'altro che entrare! :bho:

    Quali sono i 5000 errori di cui parli nella tua lending? Vabbè basta che me ne dici solo qualcuno :D.

    Ciao


  • Community Manager

    La grafica ha un suo impatto emotivo, ma dipende molto il target di riferimento e che emozioni vuoi suscitare.

    Un sito di vacanze alle maldive devi suscitare delle emozioni particolari, mentre per un altro siti devi far risaltare il testo, i colori, i loghi e le immagini 😉

    Riguardo le welcome mi indichi quella del liceo di Arezzo. Qualcun'altro invece in un'altro post parlava di welcome come pagine molto simili al resto del sito, ma con un minimo di informazioni interessanti attinenti alla key richiesta e per lei ottimizzate, mentre quellla del liceo di arezzo non dice null'altro che entrare!

    Semplicemente due welcome diverse 🙂

    Il primo errore principale della mia landing è che la chiave è posizionamento nei motori di ricerca ed io vado a parlare di tutto il forum 🙂


  • User Attivo

    Grazie Giorgio.
    C'è qualcun'altro che vuole aggiungere qualcosa? 🙂

    Grazie!


  • Super User

    @giorgio:
    ho visto che hai già notato la prima osservazione che volevo farti.
    sicuro fare una landing per ogni sezione è uno sbattimento maggiore ma permette di ridurre le dimensioni della pagina (ho fatto fatica a leggere qualcosa perchè ero scoraggiato da quanto è lunga e sono di fretta)
    e poi permette di focalizzare l'attenzione dell'utente alla risoluzione del suo problema contingente. al limite avrei messo dei link alle altre landing con la scritta:

    "e non è finita qui... nel forum trovi anche:"

    poooooooooooi manca l'invio del testo per email.
    a me interessa molto quello che hai da dire (o penso che mi interessi da una lettura veloce) ma non ho tempo.

    1. lo metto nei preferiti e lo rileggo più avanti:
      un utente che fa così ha i preferiti grandi come gg e quindi non ritroverà mai il tuo sito
    2. me ne vado dal sito e amen. forse un giorno lo ritroverò (utente perso)
    3. uso la funzione (che manca) di inviarmi la landing per email e rileggerla con comodo.

    tutto questo imho :lol:


  • User Attivo

    Ho un'altro piccolo dubbio: le welcome conviene farle sullo stesso dominio, magari dentro cartelle con il nome della chiave es: www.miodominio.it/chiave/chiave.htm, oppure sempre meglio metterle in un sottodominio, es: chiave.miodominio.it ?

    Grazie.


  • Super User

    io le metterei nello stesso dominio. sono pagine molto importanti e devono avere tutta la forza possibile che il dominio può fornirgli.


  • User Attivo

    @Tymba said:

    io le metterei nello stesso dominio. sono pagine molto importanti e devono avere tutta la forza possibile che il dominio può fornirgli.
    Ok.
    Ma se il dominio fossse nuovo, converrebbe lo stesso?

    Ciao


  • Community Manager

    Grazie Tymba,

    si quella landing contiene moltissimi errori, anzi diciamo che è la bozza di una 30 di minuti di pura follia 🙂

    L'intenzione è fare per ogni forum una landing page 🙂

    Piano Piano


  • Super User

    se il dominio è nuovo non lo resterà per sempre.
    le welcome fanno parte di un sito e quindi imho devono essere messe nel dominio stesso.

    se le posizioni su un dominio differente dovrai fare tutte le operazioni necessarie per posizionare anche il secondo dominio (fatica sprecata).


  • User Attivo

    Perfetto!
    Grazie. 🙂