• Super User

    Final Fantasy XII

    imageL' ultimo capitolo di una delle migliori saghe per Playstation è disponibile nei negozi dal 23 Febbraio.

    La storia non è del tutto lineare cosi sara possibile esploare liberamente il mondo di Ivalice. Questo è ben realizzato e ricorda vagamente quello di Oblivion .
    Su Ivalice sono presenti diverse razze gli Huma, i Moogle, i Viera, i Bangaa e i Seeq.

    FFXII sposa in questo capitolo una meccanica di gioco simile a quella di un Gioco di ruolo online, dove una delle novità principali e che i mostri sono sempre visibili sullo schermo in maniera tale che sia il giocatore a scegliere se battersi o meno. Studiate sempre l' ambiente circondante in quanto i mostri sono dotati di una buona IA e possono sia soccorrere altri mostri sia scappare per chiedere aiuto.
    Interessante è il Gambit che è paragonabile ad un piano strategico prestabilito. Con questo metodo il leader non dovrà impartire ai propri compagni ordini per ogni combattimento in quanto questi si comporteranno in maniera autonoma. Per un approfondimento sul Gambit vai qui.

    Da segnalare anche il sistema delle licenze infatti quanto acquisterete nuove armi, protezioni, magie e via dicendo se non disporrete delle giuste licenze non potrete utilizzarle. Per sbloccare nuove licenze è sufficente combattere ed ottenere punti LP.
    In Final Fantasy XII è possibile invocare alcune creature, chiamate Esper (lo stesso nome che avevano le invocazioni in Final Fantasy VI). Una volta sconfitto un Esper in battaglia e ottenuta la relativa licenza, diventa possibile invocarlo durante o fuori dalla battaglia. Quando si invoca un Esper, questi prende il posto dei due compagni dell'invocatore, che lasciano il campo. Gli Esper sono controllati dall'intelligenza artificiale, e non è possibile impartire loro comandi. Inoltre, rimangono in campo per un tempo limitato, al termine del quale, se non è stato sconfitto, sferra il suo attacco più potente prima di lasciare il campo.

    Infine vorrei spendere 2 parole per il motore grafico che spreme ogni risorsa alla PS2 il risultato ?
    Una grafica senza precedenti, di più da una console di questa generazione non ci si poteva aspettare.

    Vi posto alcuni screen:

    imageimageimageimage


  • User Attivo

    veramente un gioco fantastico... lo consiglio a tutti gli amanti della saga, spettacolare 🙂