• Community Manager

    Presentare i cibi: arte poco sviluppata in Italia?

    Una delle cose che mi colpì della Thailandia fu la presentazione dei cibi. Da noi, non esiste questa usanza o meglio, è poco sviluppata. In Thai, invece, è quasi un uso comune.

    Chi ha esperienza come Elena che mi racconta sempre quanto è stato difficile non far aggiungere niente alla nostra pasta ai Thai, sa di cosa sto parlando.

    Ma voi, forumisti GT, presentare i vostri piatti in modo che siano anche gradevoli alla vista, oppure no?


  • Moderatore

    Ciao Giorgio,

    In italia ci sono due filoni di pensiero:
    la vista prima del gusto e il gusto prima della vista.

    A me piace mangiare e fino a poco tempo fa ho potuto girare svariati posti di ogni livello e ho trovato sempre gli opposti.

    Non mi è mai capitato di trovarmi davanti un piatto presentato bene e che sia buono quanto la presentazione.

    Nei dolci c'è la massima ispirazione visiva (da quello che ho potuto vedere).

    Io sono per il gusto prima di tutto, anche se spesso studi indicano la vista come punto importante di un pasto, infatti è questo senso che apre lo stomaco e fa partire la digestione ancor prima di mangiare.

    Mah.

    ste


  • Super User

    Io adoro la presentazione "bella" del cibo. Fosse anche una bistecchina.

    Cerco sempre di dare ai piatti che porto a tavola (e non solo quando ho ospiti, sempre)un tocco personale 😄


  • Super User

    Io preferisco prima il gusto!

    Poi dipende da quel che si mangia, non so a me piace molto provare le cucine tipiche dei paesini o regionali, li per me il bello è una piattino decorato carino, ma il resto sta tutto nel sapore e nel gusto della tradizione del piatto.


  • Super User

    Chi ha esperienza come Elena che mi racconta sempre quanto è stato difficile non far aggiungere niente alla nostra pasta ai Thai, sa di cosa sto parlando.
    Drammatica questa cosa 🙂

    Il fatto è che le decorazioni dei piatti Thai sono squisite e ben accostate, ma questa loro tendenza alla decorazione crea forti problemi con i piatti internazionali che loro pretendono (ovunque in Thailandia) di decorare a loro piacere per meglio accontentare il cliente.

    Il risultato è che quasi ovunque (e chi è stato là lo sa bene) si ottengono fantasiose interpretazioni estemporanee di detti piatti, come spaghetti carbonara con decoratissimi gamberetti, o altrettanto decorati funghi e così via, ...a fantasia, ed ogni volta diversi.

    Ora un quesito per tutti; sapete perchè la carbonara si chiama così? 🙂


  • Super User

    @Mamilu said:

    Ora un quesito per tutti; sapete perchè la carbonara si chiama così? 🙂
    No, dicci dicci, son curiosa! 😉


  • Super User

    E' una storiella ovviamente e non so quanto ci sia di leggenda o di fatto reale in questo, ma si racconta ... che il famoso piatto di spaghetti realizzato con pancetta (tagliata a piccoli cubetti e fatta rosolare sino a renderla croccante) e dal particolare passaggio col rosso d'uovo che deve presentarsi nè cotto nè liquido, fosse realizzato dalla moglie di un carbonaro dei vicoli di Roma, che arrivava in tavola puntualmente ricoperto da frammenti di carbone.

    Anche se a tutti raccontavano che si trattava di pepe. 🙂

    image


  • Super User

    Molto carina. 😉

    Ho letto qualcosa di simile su Wikipedia. Tipo che era il piatto dei carbonai quado se lo preparavano nelle miniere.

    Qui altre info!


  • Bannato User Attivo

    con tutti il rispetto per le tradizioni culinarie degli altri paesi a noi italiani non è necessario insegnare come mangiare,ne come cucinare ne come preparare un piatto.

    E lo dico molto sinceramente e magari anche con polemica.

    Come si mangia in Italia non si mangia da nessun' altra parte al mondo


  • Community Manager

    @abaubiglass said:

    Come si mangia in Italia non si mangia da nessun' altra parte al mondo

    Andiamo OT, poi splittiamo un pochino quache argomento 🙂

    Quest'affermazione lascia presumere che tu abbia viaggiato e mangiato in tutti i paesi del mondo 🙂

    Penso che lo stesso dicano i Francesi, i Thailandesi, gli Irlandesi...da loro si mangerà senz'altro meglio che in tutte le altre parti del mondo 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    Credo che l'Italia abbia il vantaggio come altri Paesi, di avere un alimentazione varie ed equilibrata per via della sua posizione geografica.

    Ci sono alcuni paesi in cui invece si mangia moltissima carne e poco di altro, o moltissimo pesce e poco di altro. In questo forse può tra virgolette essere migliore con altri Paesi dal punto di vista nutrizionale.

    Anche se mangiare solo pesce non fa poi così male, anzi, mentre tanta carne si!


  • Super User

    la piccola Dorothy del "mago di Oz" diceva: "non c'è posto migliore di casa propria" e tutti siam convinti di questo... è vero si che la cucina italiana è buona e straimitata in tutto il mondo! ma forse non molti sanno che la pasta non si mangia solo da noi...che di pizza ne esistono milioni di diverse e quasi nessuno all'estero riconosce come PIZZA quella napoletana...come la storia dice sia stata la prima in assoluto (la pizza inventata da raffaele esposito x la regina margherita di savoia n.d.r.)...siamo un popolo troppo eterogeneo, di pazzi che non si mettono d'accordo manco sulla cucina! così non esiste un piatto nazionale...molti pensano di saperlo...ma vi dimostrerò che i nostri piatti "nazionali" non hanno origine italiana...


  • Super User

    Pensavo alle decorazioni per i cibi.
    Ho scoperto da poco il Bento e che i giapponesi hanno tanto di quegli accessorini per decorare da far uscire gli occhi di fuori.

    Qualcuno usa fare il Bento da mangiare fuori o cmq in casa?


  • User Attivo

    nouvelle cuisine -> minimalista e cura abbinamenti, presentazione.
    Certo son sempre piatti bellissimi, un peccato da mangiare, molte volte piccole opere d'arte...basti pensare al piatto famoso di Marchesi con la foglia d'oro...

    Preferisco un equilibrio, il giusto presentato...senza esagerare con il giusto "gusto"... 🙂