• User

    Sono ignorante nel settore

    Ciao a tutti,

    sono un ragazzo italiano che vive all'estero.

    Avrei tanta voglia di trasformare la mia passione, ovvero ricerca di cibi e bevande tipiche del mio territorio di origine, in un negozio on line per poter vendere in tutto il mondo.

    La mia domanda e': c'e' una differenza fra il vendere cibi e bevande solo in Italia e il vendere in piu' paesi?

    Se la domanda e' stupida, ditemelo pure...non vi fate scrupoli :smile5:

    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    @Italianoallestero said:

    Se la domanda e' stupida, ditemelo pure...non vi fate scrupoli :smile5:

    Grazie in anticipo

    Benvenuto nel forum.

    La domanda più che stupida è poco chiara. In che senso c'è differenza tra vendere solo in Italia e vendere anche all'estero?
    Ovvio che c'è differenza....


  • User

    Ciao Tomcat,

    appena scritta la domanda mi ero reso conto che era poco chiara. :smile5:

    Leggendo altri post ho avuto un po' piu' chiare le idee.

    Vi faccio un esempio:

    io per vendere (non produrre, ma solo vendere un prodotto da altri) prodotti di tipo alimentare devo avere delle licenze.

    La mia domanda e', devo avere le licenze del solo paese in cui apro la mia attivita' elettronica, o deve avere qualche licenza per ogni paese dove poi vendero' i miei prodotti?

    Spero di essere stato piu chiaro

    grazie ancora


  • User Attivo

    @Italianoallestero said:

    Ciao Tomcat,

    appena scritta la domanda mi ero reso conto che era poco chiara. :smile5:

    in questi casi puoi editare il post 😉

    @Italianoallestero said:

    La mia domanda e', devo avere le licenze del solo paese in cui apro la mia attivita' elettronica, o deve avere qualche licenza per ogni paese dove poi vendero' i miei prodotti?

    Il settore alimentare è soggetto a restrizioni (anche e soprattutto) di carattere sanitario.
    Dovresti essere più preciso ed indicare dova sarà basata la tua attività e in quali paesi intendi vendere.
    Ti faccio un esempio: alla radio in Uk pochi giorni fa mandavano un "ad" per informare che non è possibile importare alimenti come la salciccia da determinati paesi ( ho trovato un link utile al riguardo ).

    So che negli States ci sono leggi anche più restrittive per l'import di alimenti

    Potresti essere quindi perfettamente in regola con la legge del tuo paese, ma essere fuorilegge esportando in altri paesi, anche comunitari.

    Prova a dare uno sguardo anche a aicel


  • User

    Penso proprio di basare la mia attivita' in Irlanda e cercare di vendere qui in irlanda, uk, usa, spagna, sud america e centro america.

    Mi devo informare paese per paese per sapere se hanno delle restrizioni per la mia merce?

    Ulteriore domanda, visto che il prodotto non lo produco, ma lo vendo soltanto, le mie licenze dovrebbero essere solo di "permessi", mentre quelle riguardanti la parte "ignienico-sanitarie" dovrebbero interessare solo il produttore, mi sbaglio?


  • User Attivo

    Mah... la materia è un po' complicata. Informati meglio in Irlanda e tieni presente che ciascun paese ha le proprie regole in fatto di import di alimenti.
    Che prodotto vendi btw?


  • User

    Sono una serie di vini, mieli, marmellate, salse inbottigliate prodotte solo ed esclusivamente dai piccoli produttori della mia zona di origine.