• User

    Consigli legali/fiscali per apertura e-commerce

    Salve, sono nuovo del forum, non so se sia l'area giusta per postare il mio quesito, ma mi sembra la più pertinente.
    Sto per aprire un sexy shop in franchising on line; siccome la società che fornisce il servizio mi ha chiesto circa 5.000 Euro di caparra.
    Faccio affidamento sulla vostra esperienza legale e fiscale in campo societario; ora, vorrei sapere, è una bufala o posso tranquillamente fidarmi ed è normale che mi chiedano dei soldi?
    Grazie a tutti e perdonate la mia ignoranza.


  • User

    Salve, sto aprendo** un sexy shop in franchising on line; la società che fornisce il servizio mi chiede circa 5.000 Euro di caparra.
    Faccio affidamento sulla vostra esperienza legale e fiscale in campo societario: è una bufala o posso tranquillamente fidarmi ed è normale che mi chiedano dei soldi?
    Grazie a tutti e perdonate la mia ignoranza, è la prima volta che apro un'attività di questo tipo.


  • User

    Salve, sto aprendo un sexy shop in franchising on line; la società che fornisce il servizio mi chiede circa 5.000 Euro di caparra.
    Faccio affidamento sulla vostra esperienza legale e fiscale in campo societario: è una bufala o posso tranquillamente fidarmi ed è normale che mi chiedano dei soldi?
    Grazie a tutti e perdonate la mia ignoranza, è la prima volta che apro un'attività di questo tipo.


  • User Attivo

    Ciao Luke, questa e una cosa che dipende da contratto a contratto, devi vedere il perche' dei soldi, cosa paghi con 5000€? il nome? alcuni prodotti? l'entrata nel franchising? se devi vendere solo online mi sembrano davvero eccessivi qualsiasi cosa sia.
    [...]


  • User

    Infatti sembra anche a me, per questo ho avuto dei dubbi.
    Riporto tale quale da uno dei PDF inviatimi dall'azienda in questione omettendone il nome.
    "********.com realizza un’ecommerce online totalmente su misura per il franchisee; il suo sexy shop sarà
    totalmente personalizzato secondo le sue esigenze a partire dal logo, per finire con la grafica ed i colori dello shop.
    Per quel che concerne le modalità di pagamento, le facilitazioni che le possiamo offrire sono le seguenti:

    • Fee d’ingresso pacchetto a 4.900,00 € oppure in promozione pacchetto a 5.900,00 anziché 7.900,00 €
      Validità promo entro fine Maggio (PROMOZIONE PER ADESIONI ENTRO IL 31 MAGGIO 2011) per il pacchetto full di
      franchising (comprensivo dei sistemi di pagamento online e della personalizzazione intera dello shop), con possibilità
      di dilazione della fee nel seguente modo:
      1.500,00 € + iva caparra confirmatoria e 4.400,00 € + iva in tre rate a 30gg/60gg/90gg
      Gli step di apertura dello shop sono i seguenti:
    1. dal versamento della fee e dalla ricezione del contratto di adesione al franchising, inizio costruzione shop: scelta
      dominio, scelta/creazione logo, scelta grafica/creazione dello shop, generalmente
      costruito entro 30gg
    2. avvio del supporto marketing, grafico e commerciale per far crescere le vendite dal sexy shop durante tutto il periodo di
      affiliazione
      In allegato trova la nostra bozza contrattuale e le info del nostro franchising.*"
      Da quel che ho capito pago l'acquisto del servizio, ma sembrano comunque tanti.

  • User Attivo

    Credo che la somma sia compresa di shop online, (ma lo intestano a te?) con molto ma molto meno in un'agenzia web ti farebbe un negozio online professionale, e per quanto riguarda i prodotti? te li mandano a te? o gli devi girare l'ordine a loro? se e cosi non mi sembra in franchising ma un dropship il quale solitamente e' gratis :ciauz:


  • User Newbie

    Attenti alle truffe


  • User Newbie

    Ciao Massimiliano

    Tu parli di denuncie e truffe. Hai qualche riferimento particolare (web, testate giornalistiche ecc.) da postare in merito?

    Grazie

    Franco


  • User Newbie

    Lascia assolutamente stare. E' garantito che vivono sulle spalle degli affiliati.


  • User Newbie

    @mirk0 said:

    Lascia assolutamente stare. E' garantito che vivono sulle spalle degli affiliati.

    Rivolgetevi subito ad un legale se avete avuto contatti con loro ....

    ciao


  • Community Manager

    Salve a tutti,
    il Forum GT ha delle sue regole che vanno rispettate e che avete accettato al momento della registrazione.

    Vi chiedo di rileggerle prima di tornare a scrivere, questa community non è un luogo di denunce e anche se capiamo le varie dinamiche e siamo vicini a tutti quelli che subiscono dei danni non ospitiamo quel tipo di discussione.

    Per dubbi o domande potete contattarmi in privato come indicato nelle regole.

    Buona continuazione
    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao Massimiliano,
    io ho conosciuto i ragazzi di cui parli e ho firmato con loro il contratto di franchising versando la caparra. Le tue affermazioni mi hanno letteralmente freddato. Vorrei poter parlare con te in privato per saperne di più perché a breve dovrò versare il resto pattuito per il franchising. Sicuramente ti riferisci alle persone di cui posto un articolo al link sottostante. Sono molto perplesso perché se il franchising di cui parli è questo, allora il premio come miglior franchising dell'anno(vinto nel 2010), in realtà è una bufala mediatica.... non so cosa pensare. Tu parli di una truffa, di avvocati e vorrei saperne di più per potermi regolare di conseguenza.