Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Leggi per le Professioni Web > Leggi & E-commerce
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Leggi & E-commerce Normative riguardanti il mondo dell’e-commerce

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Leggi & E-commerce

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 13-01-12, 11:39   #16 (permalink)
User

L'avatar di Xander_Ares

Data di registrazione: Feb 2009
Salve Chiara, si credo che rientri nella categoria di piattaforme di e-learning, a meno che non siano solo pdf allora in realtà si inquadra come editoria perchè tu stai vendendo all'utente finale degli e-book. Aggiungendoci i materiale significa che gli invii per posta quindi sebbene basti una sola partita iva devi riconfigurarti in un'azienda di e-commerce che fa vendite per corrispondenza, gli e-book e i materiali diventerebbero perciò un unico pacchetto o due prodotti venduti separatamente a seconda di come vuoi organizzarti.
Detto questo se vuoi solo aggiungere la vendita di delle sorta di manuali on-line e vuoi tenere basse le spese mentre sondi il mercato, puoi aggire in modo alternativo, se carichi i tuoi libri su un servizio di pod (print-on-demand) come lulù o ebookvanilla e metti il link ai libri dal tuo sito, sarà il pod a sobbarcarsi tutta la gestione informatica e normativa fiscale per poi restituirti la tua percentuale di guadagni come diritti d'autore, e perciò in ritenuta d'acconto con tassazione al 20% del 75% dell'imponibile (60% se hai meno di 35 anni).
In tal caso ti consiglierei ebookvanilla ti regala anche il codice isbn così che i tuoi manuali/tutorial possano essere distribuiti nelle varie librerie online.
Vecchio 13-01-12, 11:55   #17 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Jan 2012
Ubicazione: Arese
Io avevo già realizzato con LULU le mie carte da decoupage, ma non ero molto soddisfatta della qualità della carta. Ok è patinata, ma non è sottile come dovrebbe essere una vera carta da decoupage.

Sto leggendo adesso i termini d'uso di Vanilla e c'è una affermazione che mi lascia interdetta:
"...l'Utente è autorizzato a effettuare, unicamente per uso individuale e strettamente personale, informativo e non commerciale dei Materiali secondo quanto specificato da ciascun Editore nella licenza d'uso del contenuto digitale..."

Ma cosa intende "uso non commerciale" ?
Io pensavo di creare i minimanuali, come hai suggerito, appoggiati a Ebook vanilla, e poi sul mio sito creare una pagina dedicata alle mie pubblicazioni appunto, in modo che chi era interessato potesse acquistarle tramite il sito Ebookvanilla...
Questo non è uno "scopo commerciale" ?

Grazie delle informazioni
Chiara

Ultima modifica di chiara stevanella : 13-01-12 12:24. Motivo: ho aggiunto informazioni successive
chiara stevanella non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-01-12, 13:35   #18 (permalink)
User Newbie

Forse intende che non posso acquistare sul sito ebookvanilla i mei manuali e poi rivenderli dal mio, dico bene?

Chiara
Vecchio 14-01-12, 00:30   #19 (permalink)
User Newbie

Dichiarazione redditi

Quote:
Xander_Ares Visualizza il messaggio
.....
Detto questo se vuoi solo aggiungere la vendita di delle sorta di manuali on-line e vuoi tenere basse le spese mentre sondi il mercato, puoi agire in modo alternativo, se carichi i tuoi libri su un servizio di pod (print-on-demand) come lulù o ebookvanilla e metti il link ai libri dal tuo sito, sarà il pod a sobbarcarsi tutta la gestione informatica e normativa fiscale per poi restituirti la tua percentuale di guadagni come diritti d'autore, e perciò in ritenuta d'acconto con tassazione al 20% del 75% dell'imponibile (60% se hai meno di 35 anni).
Ok, mi piace, è una buona soluzione restando sull'editoria.
Mi chiedevo se questi redditi, che mi arrivano già ripuliti delle tasse dovute, debbano essere anche dichiarati sulla denuncia dei redditi e sotto quale voce...?

Grazie della risposta
Chiara
Vecchio 17-01-12, 13:12   #20 (permalink)
User

L'avatar di Xander_Ares

Data di registrazione: Feb 2009
Allora, il termine chiara la frase
Quote:
l'Utente è autorizzato a effettuare, unicamente per uso individuale e strettamente personale, informativo e non commerciale dei Materiali secondo quanto specificato da ciascun Editore nella licenza d'uso del contenuto digitale
Si riferisce a chi acquista i prodotti messi in vendita e a chi voglia usare i programmi di copia di siti (ad esempio voglio dimostrare che in data tal del tali c'era la tale opera sul sito, perciò mi faccio una copia del sito per dimostrarlo) logicamente non vogliono che qualcuno si metta a scaricare parti del sito e del lavoro di altri per rivenderseli su altri siti.
Ricorda che il termine Editore in questo caso indica anche l'autore poichè è un sito per l'autopubblicazione, quindi la frase può essere letta anche come
Quote:
l'Utente è autorizzato a effettuare, unicamente per uso individuale e strettamente personale, informativo e non commerciale dei Materiali secondo quanto specificato da ciascun Autore nella licenza d'uso del contenuto digitale
Riguardo al discorso tasse in realtà non hai pagato tutte le tasse, ma solo l'addizionale sostitutiva, come i commercianti pagano l'IVA e poi la tassa sul reddito così tu hai la l'addizione che è stato già pagato, devi riportarlo in dichiarazione come redditi assimilati di lavoro autonomo. Quadro D del 730 se non non erro.

Strumenti di discussione