• User Attivo

    Sito per prenotazione corsi: da considerare e-commerce?

    Buongiorno.

    Un mio cliente, il quale è già titolare di partita iva e possiede un'attività con punto vendita su strada da diversi anni, mi ha chiesto di realizzare un piccolo sito attraverso il quale lui possa ricevere iscrizioni per dei corsi che organizza da qualche tempo.
    La sua intenzione sarebbe quella di prevedere anche il pagamento online, ma a questa richiesta gli ho risposto che in quel caso l'attività del sito diverrebbe e-commerce con tutto quello che questo comporta.
    Non essendone del tutto sicuro, comunque, preferisco chiedere agli esperti del forum.
    Le domande sono quindi tre:

    1. è da considerarsi e-commerce un sito nel quale ci si iscrive e si paga la quota d'iscrizione ad un corso?
    2. in caso di risposta affermativa, è sufficiente limitare l'attività del sito alla sola iscrizione al corso (specificandone tuttavia il costo) per non essere più considerato e-commerce?
    3. nel caso in cui l'amministratore del sito contatti il cliente, dopo aver ricevuto la richiesta di iscrizione, fornendogli (via email, telefonicamente o di persona) le modalità per il pagamento, è questo da considerarsi e-commerce oppure no?

    Mi auguro di aver esposto chiaramente la questione ed attendo fiducioso le vostre opinioni.


  • User Attivo

    Idealmente qualunque transazione commerciale (acquisto, prenotazione) avvenuta tramite sito web è da considerarsi e-commerce. Anche la prenotazione di una stanza d'albergo senza pagare la caparra è una "transazione online". Non so poi nello specifico legale...
    Alle tue domande rispondo:

    1. Si
    2. Secondo me non cambia nulla
    3. Idem come sopra

    l'attività del sito diverrebbe e-commerce con tutto quello che questo comporta.
    cosa intendi con questo? Se ha già una attività fisica basta comunicare al comune l'inizio di vendita anche online.


  • User Attivo

    Buonsera Elric e grazie per la chiarezza nelle risposte.
    Beneomale è quello che immaginavo ma ho preferito avere conferma da chi ne sa più di me.

    @Elric said:

    cosa intendi con questo? Se ha già una attività fisica basta comunicare al comune l'inizio di vendita anche online.
    In effetti regolarizzare la cosa non sarebbe un problema, ma non so se a te sono mai capitati quei clienti che, non appena sentono di tempi di attesa superiori ad una settimana, entrano in crisi perchè devono "iniziare subito" anche se poi ti fanno aspettare sei mesi per darti le foto dei prodotti o altro materiale per il sito.
    Ecco, questo è uno di quelli.


  • User Attivo

    Si comunica al comune e non c'è più bisogno dei famosi 30 giorni di attesa ora. Si può iniziare subito


  • User Attivo

    Ottima notizia!
    Ho un fagottino di clienti che saranno felici di tutto questo.

    Altra domanda anche se non so se è il caso di aprire un nuovo thread oppure riportarla qui dal momento che si parla sempre della stessa cosa.
    Intanto scrivo qui, eventualmente la sposto:
    sempre lo stesso cliente vuole che realizzi un sito che funga da archivio per aspiranti giovani talenti in modo che chi è alla ricerca di volti nuovi possa consultarne le pagine ed eventualmente contattare direttamente la persona di suo interesse.
    Per essere inseriti nel sito si dovrò pagare una quota annuale ma tutto questo verrà trattato direttamente dal titolare, nel senso che nel sito non sarà presente alcun modulo d'iscrizione o sistema di pagamento, chi è interessato contatterà il titolare il quale fisserà un appuntamento nel corso del quale si discuterà l'iscrizione, si firmeranno i documenti e si pagherà la quota.
    Dopodichè l'amministratore provvederà ad inserire nel sito i dati del nuovo iscritto.
    Anche questo è da considerarsi e-commerce?

    Grazie.