• User Newbie

    IVA regime dei minimi e e-commerce

    Salve,
    ho appena aperto una partita IVA in regime dei minimi, come artista (codice attività 900309).
    Realizzo illustrazioni e biglietti di auguri disegnati a mano, che vendo nelle fiere dell'artigianato e attraverso rivenditori (librerie, cartolerie). Vorrei sapere se con questo tipo di regime contributivo posso vendere i miei lavori in un e-commerce attraverso il mio sito privato e/o attraverso piattaforme come Etsy. Spero possiate rispondermi in maniera più possibile precisa e dettagliata, grazie!


  • User Newbie

    @Syll77 said:

    Salve,
    ho appena aperto una partita IVA in regime dei minimi, come artista (codice attività 900309).
    Realizzo illustrazioni e biglietti di auguri disegnati a mano, che vendo nelle fiere dell'artigianato e attraverso rivenditori (librerie, cartolerie). Vorrei sapere se con questo tipo di regime contributivo posso vendere i miei lavori in un e-commerce attraverso il mio sito privato e/o attraverso piattaforme come Etsy. Spero possiate rispondermi in maniera più possibile precisa e dettagliata, grazie!

    Mi dispiace che nessuno mi abbia risposto, comunque ho ricevuto l'informazione presso l'ufficio commercio della mia città e la condivido, magari in futuro potrà servire a qualcuno. Chi, come nel mio caso, ha una partita iva come artista può tranquillamente vendere le proprie creazioni online. Infatti non si tratta di e-commerce, che è diversamente regolamentato. In quest'ultimo caso si tratterebbe di rivendere merce precedentemente acquistata come prodotto finito, mentre nel mio caso e in quello dei miei colleghi si tratta di vendita di opere del proprio ingegno.