• User Newbie

    Comunicazione CCIAA avvio e-commerce di attività commerciale già esistente

    Salve, mi chiamo Antonio e sono un nuovo utente.
    Ho una discreta esperienza nella realizzazione di siti web e un mio amico, di recente, mi ha chiesto di realizzare un sito e-commerce per la sua attività, una enoteca, richiesta che è stata esaudita senza troppi problemi.

    Adesso, prima di partire è giusto verificare che la normativa sia rispettata, e qui la domanda: poiché l'attività già esiste ed è regolarmente iscritta alla Camera di Commercio da parecchi anni, occorre una comunicazione particolare nella quale si annuncia che la ditta xxx dal primo gennaio 2014 venderà i suoi prodotti anche online? Trattandosi di beni alimentari (vini, birre e prodotti biologici) occorre una richiesta particolare?
    Ho cercato tale risposta nel forum, ma ho solo trovato risposte per coloro che iniziano l'attività da zero, ma non di attività preesistenti che si avviano anche nella vendita virtuale.

    Vi ringrazio per l'attenzione, saluti.
    Antonio


  • User

    Bella domanda, non saprei...forse occorre aggiungere un codice ateco?


  • User Attivo

    Ciao,

    sicuramente va presentata una SCIA per l'inizio della vendita on-line al comune dove si trova la sede.
    Successivamente variazione presso la camera di commercio per comunicare l'inizio della nuova attività in aggiunta alla precedente.
    Trattandosi di generi "alimentari" nella SCIA andrà certificato il possesso dei requisiti morali e professionali per tale attività.

    Marco