• User Newbie

    Regole e-commerce opere ingegno ?

    Buongiorno,
    nonostante sia un tema trattato in vari forum, non ho ancora trovato una risposta certa ed esauriente a questo dilemma:
    ho un lavoro da dipendente e ho l'hobby della fotografia. Espongo le mie creazioni su di un sito e permetto a chi interessato l'acquisto.
    E' lecita questa attività (ecommerce) senza chiedere autorizzazioni/permessi ecc. ?
    La legge ?Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell?articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n.59?, par. 2, comma h: cita:
    "Il presente decreto non si applica...."
    "...h) a chi venda o esponga per la vendita le proprie opere d?arte, nonche? quelle dell?ingegno a carattere creativo,
    comprese le proprie pubblicazioni di natura scientifica od informativa, realizzate anche mediante supporto
    informatico".

    Ovvero: si applica invece qualche altra norma ?

    Non parlo degli aspetti fiscali (pagare il 20% di tasse) ma proprio di adempimenti burocratici.
    Non ho p.iva, rientro nei 5.000 euro/anno, non mi faccio attivamente pubblicità (non so se "esistere" su internet con un sito sia da considerarsi promozione attiva); essendo dipendente, non è la mia attività principale nè mia principale fonte di reddito.

    Opinioni ?
    Grazie!