• Bannato Super User

    nuovo ecommerce e sviluppo italia

    Ciao a tutti,

    vorrei aprire un ecommerce sfruttando sviluppo italia con ditta individuale a ho un po di dubbi!

    1. quanto pagherei di tasse? ecommerce costa meno di un negozio fisico? so che non è fisso..ma x darmi un idea
    2. e inps?
    3. ho visto che i conto correnti aziendali costano molto. posso usare un conto personale? tipo banco posta click?
    4. qualcuno ha aperto un ecommerce con sviluppo italia?

  • User Attivo

    Un ecommerce ha delle regole specifiche che vanno rispettate per quanto riguarda la fiscalità e quindi devi per forza di cose avere un commercialista che si occupi di darti tutti questi ragguagli. tecnicamente rispetto ad un negozio fisico non hai tutti i costi di struttra, però a seconda del tipo di prodotto che vendi potresti avere dei costi di magazzino.

    Dal punto di vista amministrativo devi avere per forza un conto aziendale anche perchè l'ecommerce deve essere riferito ad una partita iva, il che significa che a parte le agevolazioni sulle impostte nel primo anno e probabilmente il basso reddito non genererai grossi costi il primo anno di imposte, ma avrai costi di struttura informatica probabilmente, hosting e non so se ci saranno dei costi dell'agenzia che ti segue il sito.

    Dal secondo anno se venderai, ci saranno a questi da aggiungere le tasse.

    Ti ripeto comunque che devi avere un commercialista che ti dia indicazioni in merito anche e sopratutto in base al prodotto, non ci sono alternative a mio parere.


  • Bannato Super User

    venderò cosmesi, e io creerò il sito in quanto sono laureata in informatica. ok i costi dell'hosting e eventuali campagne pubblicitarie...

    Certo avrò il commercialista!

    ho trovato questa vecchia discussione..http://www.giorgiotave.it/forum/partita-iva-ditte-individuali-e-liberi-professionisti/210266-inpresa-individuale-e-contobancoposta-click.html

    sono cambiate le regole?