• Bannato Super User

    Negozio online, fattura o ricevuta?

    Salve,

    sto aprendo un negozio online, nel pacco o comunque il sito meglio generare fattura (quindi chiedere codice fiscale) o ricevuta?


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Per il commercio elettronico indiretto (beni che si spediscono) solitamente si utilizza scontrino o annotazione nei corrispettivi degli importi di vendita, in caso di richiesta fattura si emettera su richiesta del cliente.

    E' molto piu semplice emettere scontrino o annotare nei corrispettivi in quanto il cliente si sente meno "maltrattato" dal fatto che non dovra fornire il codice fiscale che spesso mette paura al cliente sopratutto per piccoli acquisti.

    Inoltre il fatto di emettere scontrino o annotare nei corrispettivi semplifica la contabilita con un conseguente abbattimento dei costi per la gestione.

    Un Cordiale Saluto


  • Bannato Super User

    non avrò cassa per gli scontrini. andrebbe bene il riepilogo d ordine con il totale e i suoi dati?


  • Bannato Super User

    @Provatoo

    Puo benissimo annotare nei corrispettivi incasso giornaliero e su richiesta emettere fattura.

    Oppure puo anche emettere sempre fattura ma consideri che questo le richiede sempre di avere codice fiscale o partita iva dei suoi clienti e a livello contabile considera che gestire molte fatture ha un costo (alcuni commercialisti chiedono 2/3 euro in piu al costo della contabilita per la registrazione di ogni fattura oltre le 100 annuali).

    Dunque una attivita che genera un numero alto di fatture ha un alto costo per la gestione della contabilita.

    Un Cordiale Saluto


  • Bannato Super User

    quindi avere una cassa e battere manualmente? e nel pacco cosa allego?


  • Bannato Super User

    @Provatoo

    Nel caso di prodotti con garanzia occorrera scontrino o fattura per la validita della garanzia.

    La scelta del metodo di certificare i compensi spetta a lei e al suo commercialista a livello di tassazione non cambia nulla.

    Nel caso in cui utilizza i corrispettivi puo allegare la bolla di consegna al pacco come fanno molte aziende che vengono per corrispondenza.

    Un Cordiale Saluto