• User Newbie

    Blog - Vendita di un Addon Software

    Ciao a tutti, sono nuovo e spero di aver postato nella sezione giusta. Attualmente possiedo un blog e ho creato un addon per un software.
    Vorrei vedere appunto questo addon ad un prezzo simbolico di 5 euro. Visto che il mio prodotto (se cosi' si puo' chiamare) e' di nicchia, non miro assolutamente a ottenere molti ricavi, diciamo che la mia attivita' principale sarebbe bloggare e se qualcuno vuole questa addon, gliela venderei...
    Cosa devo sapere prima di procedere? Devo aprire partita IVA o altro?

    Grazie a tutti


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Questo tipo di attivita è difficilmente gestibile inquanto oltre alla partita iva dovra sempre emettere fattura per ogni pagamento ricevuto e dunque le occorreranno tutti i dati del cliente codice fiscale compreso.

    Trattandosi di vendita di servizi occorre sempre emettere fattura per ogni pagamento ricevuto.

    Per 5 euro a vendita non conviene dato che per gestire una attivita cosi avrebbe un numero alto di fatture con costi alti di contabilita.

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Innanzitutto, grazie della risposta lampo.
    Scusa la domanda probabilmente stupida, come mai un utente senza partita IVA, puo' vedere su ebay?
    Avevo pensato che per guadagni inferiori a X, non si dovesse dichiarare niente, ma evidentemente mi sbagliavo


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    La "vendita occasionale" è consentita solo per pochi oggetti usati l'anno, nel suo caso lei è un venditore professionista che fornisce servizi cosa ben diversa da chi ha un oggetto usato in casa e lo vende occasionalmente.

    Su ebay hanno gia effettuato numerosi controlli e molti venditori sono stati sanzionati e alcuni persino hanno subito procedimenti per omissione di tutti gli adempimenti delle regole per la vendita professionale.

    Se cerca col motore di ricerca trovera che in vari anni il fisco italiano ha richiesto tutti i dati dei venditori italiani e sono stati controllati e alcuni hanno avuto sanzioni molto elevate.

    Ovviamente se si ha un oggetto usato in casa e si vende è consentito anche da privati.

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Sei stato genitilissimo (e dettagliato), grazie ancora... se possibile ti vorrei porre ancora un'ultima domanda...
    Anche le donazioni sono soggette a tassazione? Nel caso io rilasciassi questo addon con dietro una donazione libera dovrei pagare qualcosa?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Il tema donazioni in Italia è molto complesso, per ricevere donazioni bisogna essere una associazione senza scopo di lucro, la sua è attivita di vendita, è attivita commerciale con obiettivo del profitto dunque sarebbe difficile dimostrare che si tratta di donazioni (e non di vendite), dunque a mio avviso è poco praticabile la via della donazione.

    Un Cordiale Saluto