• User Newbie

    Facebook: accettazione contratto e perdita dei diritti sui contenuti pubblicati

    incuriosito da una email che mi ha inviato un'amico, ho voluto dare di persona un'occhiata alle condizioni d'uso accettate con l'iscrizione

    facebook.com/home.php#/terms.php?ref=pf

    alla voce "Contenuti pubblicati dagli utenti sul sito"

    troviamo:

    Quando pubblichi Contenuti dell?utente sul Sito, ci autorizzi e istruisci a creare le copie di cui sopra, nel caso in cui ciò sia ritenuto necessario per facilitare la pubblicazione e la memorizzazione dei Contenuti dell?utente sul Sito. Pubblicando Contenuti dell?utente sul Sito,** concedi automaticamente l?autorizzazione e la garanzia di disporre del diritto a fornire alla Società l?autorizzazione irrevocabile, perpetua, non esclusiva, trasferibile, totalmente acquistata e valida in tutto il mondo (con il diritto di concedere sotto-licenze) ad utilizzare, copiare, eseguire ed esporre in pubblico, riformattare, tradurre, estrarre (integralmente o parzialmente) e distribuire tali Contenuti dell?utente per qualsiasi scopo commerciale, pubblicitario o di altra natura, sul sito o su canali collegati al sito o alla presente promozione, nonché a incorporare in altre opere, ad esempio i Contenuti dell?utente, e a concedere ed autorizzare sotto-licenze di tali contenuti**. Hai la facoltà di rimuovere in qualsiasi momento i Contenuti dell?utente dal Sito. **Se decidi di rimuovere i tuoi Contenuti dell?utente, l?autorizzazione di cui sopra decadrà automaticamente, ma accetti che la Società possa mantenere in archivio copie dei Contenuti dell?utente. **Facebook non rivendica la proprietà dei tuoi Contenuti dell?utente. Tu, come stabilito negli accordi stipulati tra te e la Società, in base ai diritti da te concessi nelle presenti Condizioni, mantieni la proprietà di tutti i tuoi Contenuti dell?utente e di tutti i diritti di proprietà intellettuale o di qualsiasi altro diritto associato ai tuoi Contenuti dell?utente.

    ho provato a cancellare qualche foto dal profilo e mi sono accorto che queste continuano ad essere presenti sul server e non solo, ma quando si va a modificare una foto, viene addirittura creata una copia di backup dell'originale.

    insomma, ma tutto ciò si può fare? a me lascia un po sconcertato sapere che anche cancellando il mio profilo, questi possano continuare ad usare le mie foto, come anche tutte le altre cose che pubblico sul sito.

    voi che ne pensate?


  • User Attivo

    Il regolamento di accettazione serve proprio a questo, sei libero di non accettarlo e di non iscriverti a Facebook, giusto o no, non ti obbliga nessuno ad accettarlo.


  • Super User

    Se la domanda è:

    posso considerare legittimo l'accordo intercorso con la sottoscrizione di quella clausola?

    La risposta è: SI! Purtroppo.

    Ciao.