• User

    Foto di modelli/e amatoriali su sito web, liberatoria?

    Ciao a tutti,

    gestisco un sito web sul quale vorrei cominciare a pubblicare foto di modelli
    e modelle amatoriali che ne fanno richiesta.

    Le foto sono mandate spontaneamente dagli utenti stessi per farsi conoscere.

    Devo fare loro firmare una liberatoria o qualcosa del genere?

    Grazie


  • Super User

    Ciao AMa,

    se le foto sono caricate direttamente dagli utenti, è sufficiente una informativa privacy che precisa l'uso che sarà fatto delle foto (conservazione sul sito, pubblicazione delle stesse in pagine pubbliche/private, ecc....) a seguito dell'invio delle medesime. Consiglio che le foto siano caricabili sul sito solo da utenti registrati che lascino i propri dati (ovviamente nell'informativa sarà precisato anche l'uso di questi dati) al fine di identificarli, e che gli utenti accettino espressamente l'informativa, acconsentendo al trattamento dei dati (dati + foto) così come precisato. Ovviamente dovrai essere in grado di dimostrare l'esistenza del consenso, quindi devi conservare i log delle registrazioni degli utenti (e anche questo va inserito nell'informativa).


  • User

    @bsaett said:


    Innanzitutto grazie mille per la risposta.

    In realtà non sono gli utenti a caricare le foto sul sito, le inviano a me e io eseguo il caricamento sul sito..

    In questo caso sapresti indicarmi come mi devo comportare?

    Grazie in anticipo per l'aiuto.
    AMa (Alessandro)


  • Super User

    Direi che va bene quanto ho già detto prima. Solo devi precisare meglio l'uso che fai delle foto. Cioè devi fare in modo che gli utenti siano ben coscienti del fatto che le foto che ti inviano verranno pubblicate, e di questo devi avere prova scritta (email va bene).
    In sostanza nella fase di registrazione precisi l'uso delle foto (nell'informativa che loro dovranno necessariamente accettare, pena la non registrazione!), e poi quando ti inviano le foto (suppongo per mail) tu rispondi loro con mail riproponendo l'informativa che loro hanno già accettato e in particolare che loro già hanno acconsentito. L'ideale sarebbe che loro stessi inviassero le foto attraverso un form che non si attiva se non accettano l'informativa (il classico check su casella).


  • User

    @bsaett said:

    Direi che va bene quanto ho già detto prima. Solo devi precisare meglio l'uso che fai delle foto. Cioè devi fare in modo che gli utenti siano ben coscienti del fatto che le foto che ti inviano verranno pubblicate, e di questo devi avere prova scritta (email va bene).
    In sostanza nella fase di registrazione precisi l'uso delle foto (nell'informativa che loro dovranno necessariamente accettare, pena la non registrazione!), e poi quando ti inviano le foto (suppongo per mail) tu rispondi loro con mail riproponendo l'informativa che loro hanno già accettato e in particolare che loro già hanno acconsentito. L'ideale sarebbe che loro stessi inviassero le foto attraverso un form che non si attiva se non accettano l'informativa (il classico check su casella).

    grazie davvero per il tuo aiuto
    Alessandro


  • Super User

    Concordo con Bsaett, al più mi farei lasciare dichiarazione sulla titolarità dei diritti delle foto: ovvero accerterei se chi me le invia ne abbia la piena titolarità. Giusto??

    Ciao.