• User

    Pagine copiate! Cosa posso fare?

    Salve a tutti,

    spero che questa sia la sezione giusta per postare il mio "problema".

    Allora, ho un sito attivo da circa un anno e mezzo, cercando su google e rovistando qua e la', mi sono accorto che un sito di cui non faccio il nome, ha esattamente copiato alcune mie pagine e le ha incollate nel suo, ovviamente quest'altro sito è dimostrabilmente più giovane del mio e le pagine sono state scritte dopo che io ho scritto le mie, quindi è matematicamente sicuro che le ha copiate!

    La domanda e' :

    cosa posso fare affinchè questo sito venga penalizzato o comunque far si che google lo sappia e prenda provvedimenti da solo?

    P.S. nel mio sito ho anche un bel copyright, posso avvalermene tramite un avvocato e chiedere i danni?


  • Super User

    Ciao
    allora se le cose stanno come dici tu inevitabilmente il signore che ti ha copiato subisce automaticamente una penalizzazione da parte di google e per il tuo sito non ci saranno ripercussioni.

    Se vuoi, puoi inoltre, attraverso le funzioni di webmaster di google, segnalare un sito se ha commesso qualche "reato".

    Se il tuo sito ha inoltre un copyright, cioè una licenza registrata che tutela oltre alle immagini anche il testo, puoi avviare un'azione legale tranquillamente.


  • User

    @francy587 said:

    cosa posso fare affinche questo sito venga penalizzato o cmq far si che google lo sappia e prenda provvedimenti da solo?

    Poiché i contenuti sono apparsi prima sul tuo sito, Google dovrebbe già essersene accorto automaticamente della copia. Certo, forse questo non vale (e anzi potresti essere tu a ricevere penalizzazioni) se il "furto" è stato compiuto da un sito con popolarità maggiore del tuo.

    p.s. nel mio sito ho anche un bel copyright, posso avvalermene tramite un avvocato e chiedere i danni?

    Penso di sì, anche se sinceramente non credo sia la cosa più semplice dimostrare che sia proprio l'altro sito ad aver copiato e non viceversa 😞

    Il mio suggerimento è: hai provato prima di tutto a contattare (magari tramite e-mail) i proprietari di quel sito e dirgli di togliere il materiale copiato?


  • User

    Edit:

                                                  * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto.
    
    • Evita il linguaggio da telefonini
    • Evita il quote quando inutile

  • User

    Edit:

                                                  * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto.

  • User Attivo

    Ho spostato nella sezione più adatta. 😉


  • Super User

    Ciao. Innazittutto, prima di ravvedere un fattispecie di reato, verificherei cosa è documentabile.

    Poi diffiderei il copiatore a rimuovere le pagine copiate.

    Sucecssivamente, se ho subito un danno e lo posso quantificare (oltre che dimostrare), ne chiederei il risarcimento.

    OK??

    Ciao.


  • User

    Edit:

                                                  * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto.

  • Super User

    Ciao Francy,

    vorrei precisare che la documentabilità deve essere intesa come possibilità di provare che l'autore dei contenuti sia tu. Il fatto che due siti abbiano identico contenuto non dice chi copia e chi è copiato. Sotto questo profilo ci sono vari sistemi, eventualmente anche rivolgersi al provider che ha i Log dove dovrebbe essere indicato quando una pagina è stata messa online.
    Per quanto riguarda il copyright, precisiamo che in Italia il copyright (diritto di copia!) tecnicamente non esiste, esiste invece il diritto d'autore che nasce con la creazione di un'opera dell'ingegno, e non ha bisogno di alcuna formalità. E' automaticamente attribuito all'autore per il solo fatto di aver creato l'opera. Non c'è alcun bisogno di mettere indicazioni di "copyright", diritti riservati, licenze o disclaimer, o di registrare l'opera da qualche parte. Il diritto d'autore c'è a prescindere.
    Il problema è provare la paternità dell'opera.


  • User

    Edit:

                                                  * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto.

  • Super User

    La data di creazione sul sito è facilmente modificabile. Se 'Google lo sa' non so se a te conviene citare in giudizio qualcuno dello staff di Google per testimoniare in tuo favore. Ci sono altri metodi, certamente più sicuri, per stabilire se la tua pagina è stata posta online prima dell'altra. Tutto sta a verificare sul tuo server quale sistema è utilizzabile e vedere se il gioco vale la candela.
    Una volta accertata la possibilità di provare la paternità dell'opera (cioè che le pagine le hai messe in rete tu, e prima dell'altro sito), verifica con un legale quali sono i danni che potresti aver subito e poi puoi procedere contro il copiatore. 😉


  • User

    Edit:

                                                  * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto.