• User Newbie

    CAUSA per proprietà file originali siti web

    Salve a tutti, ho un problema e vorrei capire chi ha ragione visto che per quanto mi riguarda ho la coscienza a posto!

    Sono un libero professionista con Ditta individuale che si occupa della realizzazione di siti web, immagine coordinata aziendale e i vari servizi correlati. Per circa 2 anni ho collaborato con una società di comunicazione il cui amministratore si DEFINIVA mio amico. Avrò fatto in totale circa 10 siti occupandomi solo della parte tecnica e non dei contenuti e diciamo che una buona metà realizzati tramite l'utilizzo di CMS. Tutti lavori ormai fatturati e pagati.
    L'ultimo lavoro completato a maggio 2008 e fatturato a luglio 2008 non mi era stato ancora pagato ed ho capito che non lo sarebbe mai stato perchè nel frattempo i nostri rapporti personali si sono incrinati. A quel punto visto che avevo l'accesso al suo server mi sono permesso di rimuovere il sito in questione visto che cmq non mi era stato pagato e ormai la commercialista premeva per sapere se la fattura andava contabilizzata o no. In ogni caso alla fine il tipo ha pagato ed io ho rimesso tutto online.

    Questa persona pretende che io gli fornisca tutto il materiale utilizzato per la realizzazione del sito , quindi originali in photoshop illustrator e quant'altro nonchè la liberatoria per l'utilizzo commerciale di opere di ingegno.

    Ora... non abbiamo mai stipulato nessun contratto, io realizzavo il lavoro e lui pagava la fattura, ma ritengo che tutti gli originali non siano di sua proprietà e che io al massimo gli posso fornire i file ed i database che conpongono i suddetti siti web, che tra l'altro risiedono sul suo server.
    Questa persona minaccia di intraprendere qualche azione legale nei miei confronti se non consegno il materiale nelle modalità da lui richieste.

    Mi rivolgo agli esperti di questo forum... mi sono comportato male? E' giusto fornire tutto il materiale e la liberatoria visto che si tratta di opere realizzate da me e non contrattualizzate?
    Scusate se sono stato prolisso ma almeno vi ho detto tutto il necessario.

    GRAZIE!


  • Super User

    Ciao Gaetano,

    il problema sorge proprio perchè non c'è nessun contratto. Questi aspetti, quello che chiedi, in sostanza dipende dal contratto che tu realizzi col cliente. Sono tutti aspetti che devono essere regolati da esso. Se il contratto non c'è, e non trovate un accordo adesso, probabilmente sarà un giudice a stabilire, sulla base degli elementi che porterete in giudizio, che tipo di contratto sarà applicabile alla fattispecie in questione.

    In linea di massima, posso dirti, in genere un sito web non si vende, ma è oggetto di un contratto di fornitura di servizi.
    Sempre in genere, l'accordo dovrebbe prevedere che il codice rimanga in possesso dell'autore (altrimenti il cliente potrebbe copiarlo e rivenderlo), come anche i materiali usati per creare il sito. Ovviamente se è stato il cliente a commissionare una particolare grafica, o logo, dovrebbe esserne lui il proprietario, salvo diversi accordi da contratto.
    Cosa fondamentale è inserire nel contratto la clausola di "proprietà intellettuale riservata", per chiarire che sei l'autore dei codici che rimangono di tua proprietà, e che il cliente ne ha solo l'uso.

    Quindi, in linea di massima, direi ti sei comportato bene, in quanto devi consentire al cliente l'uso del sito, ma non dargli i codici e i file originali (script, animazioni, grafica, ecc..) che rimangono di tua proprietà.
    La liberatoria che ti chiede è un accordo ulteriore, che dovrà far parte di un contratto ulteriore. In sostanza, pare di capire, ti chiede di sfruttare commercialmente il tuo lavoro, cosa che non sei obbligato a fare. L'unico obbligo che hai è metterlo in condizioni di usare il sito.

    Ovviamente quanto da me scritto sopra è puramente teorico, visto che non c'è un contratto scritto tra voi due, e il cliente potrebbe contestare la situazione asserendo che gli accordi erano diversi.


  • User Newbie

    GRAZIE!
    Sei stato molto esaustivo... il discorso che fai sul contratto è giusto ed infatti mi comporto nel modo che tui hai descritto. Purtroppo in questo caso ho commesso questa leggerezza, ma sembra che le cose si stiano risolvendo con un po' di diplomazia... speriamo bene!

    Grazie ancora del supporto!


  • Super User

    Ciao, associandomi a quanto spiegato da Bsaett mi viene da dire che in difetto di prova differente, da rendere nell'eventuale giudizio per testi (atteso che mi pare prova scritta da produrre), l'onere della prova ricade su chi afferma di avere un certo diritto (art. 2697 cod. civ).
    Pertanto Se lui afferma di essere proprietario del sito sta a lui provarlo. Se Tu sostieni di averlo solo concesso in uso, sta a Te provare il rapporto predetto.
    Scusa per l'approccio tecnico ma sembrava rilevante.
    Ciao.


  • User Newbie

    Ringrazio anche te per l'ulteriore delucidazione e per i riferimenti normativi. Capisco che questa è una materia spinosa e che certi problemai è meglio prevenirli!:?

    GRAZIE!