• User Newbie

    Commetto plagio?

    Se io leggo un libro didattico scientifico di geografia astronomica e poi ne traggo una mia rielaborazione personale senza copiare il libro devo mettere la bibliografia nel testo pubblicato?Posso prendermi la paternità del testo o mettere la licenza Creative Commons?


  • Super User

    Dipende se la rielaborazione è integrale o meno.
    Se hai tolto una riga su tre direi di no.
    Mi spiego??

    Aspetto di leggerTi. Ciao.


  • User Newbie

    Per quanto riguarda la bibliografia invece?Non ho capito se per legge è obbligatoria riportarla...o se si tratta solo di una formalità.Grazie

    in particolare mi riferisco all'articolo 70 comma 1

    Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

    e soprattutto al 70 comma 3

    Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.

    E quindi la domanda è quando si deve mettere la bibliografia?


  • Super User

    La citazione è cosa diversa dalla bibliografia. Quest'ultima ha lo scopo di far conoscere le fonti da cui si traggono le idee espresse in uno scritto, la citazione invece ha la funzione di far rispettare il diritto di paternità di un'opera. Ovviamente la citazione può talvolta essere fatta anche attraverso una bibliografia, anche se non credo che giuridicamente sia corretto.

    Per quanto riguarda le risorse testuali, la citazione viene fatta inserendo il nome dell'autore dello scritto originazio, il titolo dell'opera, il nome dell'editore e del traduttore se presente.
    Una citazione per definizione deve essere "corta", in quanto diversamente sarebbe una sorta di copia dell'opera. In tema di rielaborazione è difficile dare delle risposte, perchè per definizione una rielaborazione dovrebbe già essere un'opera diversa da quella originaria. Pensiamo alle ricerche che spesso si fanno in ambito di tesi di laurea. Si rielaborano diverse fonti al fine di ottenere un'opera diversa. Ma la rielaborazione di una sola fonte credo che potrebbe essere considerata difficilmente qualcosa di diverso dall'opera originaria (sarebbe un riassunto). In questo caso rimane la possibilità di citare l'opera, utilizzando non più del 10% dell'opera originaria (almeno mi pare di ricordare che la percentuale accettata comunemente sia quella).