• User Newbie

    Info su lotterie e aste al ribasso

    Ciao a tutti..Vorrei porvi delle domande circa la eventuale possibilita' e i passi necessari da svolgere per poter effettuare una lotteria o aprire un sito di aste al ribasso. Leggendo un po mi par di capire che la lotteria e ' vietata sul web tranne i casi approvati dall'aams (mentre nel resto d'europa e' possibile per un privato fare una lotteriea in rete), ma se si vorrebbe iderare una lotteria al di fuori del web, magari sfruttando la rete solo per pubblicita' la cosa e' fattibile?
    Per i siti di aste al ribasso invece credo che la legislazione sia carente e che tali siti siano permessi senza particolari regolamentazioni e/o permessi.Come stanno in realta' le cose?
    ciao


  • Super User

    Ciao Eland,

    in merito alle lotterie hai sintetizzato bene. Per quel che ricordo le lotterie sono vietate comunque, non solo quelle sul web, tranne quelle autorizzate dall'AAMS, e quelle realizzate da enti particolari (enti morali, associazioni o comitati senza scopo di lucro, partiti politici....). Il fatto è che le lotterie sono vietate a prescindere, a meno che non siano a carattere locale. Ovviamente parlare di carattere locale per qualcosa che sta sul web è un controsenso.
    Detto questo devi quindi riconsiderare se sia attuabile la lotteria a cui stai pensando.

    Per i siti di aste al ribasso sinceramente ne so pochissimo. Da quel poco che ho capito non sarebbero altro che lotterie (compri un pacchetto di buoni per puntare e poi speri che le tue puntate siano quelle scelte), e quindi ricadono nella medesima legislazione di cui sopra.
    Secondo alcune analisi di studiosi del diritto le aste al ribasso sarebbero da accomunare al gioco d'azzardo (le lotterie sono una forma di gioco d'azzardo secondo la dottrina!). Al momento non mi risultano interventi della magistratura sul punto.


  • User Newbie

    @bsaett said:

    Ciao Eland,

    in merito alle lotterie hai sintetizzato bene. Per quel che ricordo le lotterie sono vietate comunque, non solo quelle sul web, tranne quelle autorizzate dall'AAMS, e quelle realizzate da enti particolari (enti morali, associazioni o comitati senza scopo di lucro, partiti politici....). Il fatto è che le lotterie sono vietate a prescindere, a meno che non siano a carattere locale. Ovviamente parlare di carattere locale per qualcosa che sta sul web è un controsenso.
    Detto questo devi quindi riconsiderare se sia attuabile la lotteria a cui stai pensando.

    Per i siti di aste al ribasso sinceramente ne so pochissimo. Da quel poco che ho capito non sarebbero altro che lotterie (compri un pacchetto di buoni per puntare e poi speri che le tue puntate siano quelle scelte), e quindi ricadono nella medesima legislazione di cui sopra.
    Secondo alcune analisi di studiosi del diritto le aste al ribasso sarebbero da accomunare al gioco d'azzardo (le lotterie sono una forma di gioco d'azzardo secondo la dottrina!). Al momento non mi risultano interventi della magistratura sul punto.

    Ciao grazie! Quindi se la lotteria ha carattere locale, anche un privato puo' attualizzarla?
    Per esempio io posso ideare una lotteria valida in tutta Roma o in un quartiere e mettere in palio per esempio un automobile o un fabbricato? in tal caso i miei guadagni devono al massimo coprire il valere del bene che metto in palio o puo' superarlo a senda dei biglietti venduti?


  • Super User

    Per avere notizie precise ti suggeriscono di chiedere all'ispettorato locale dei monopoli di stato, oppure direttamente al Comune (dovrebbe esserci un ufficio commercio o qualcosa del genere). Ricordo che la lotteria deve essere comunicata anche al Prefetto.
    Le lotterie possono avere ad oggetto solo beni mobili (quindi non un fabbricato) escluso soldi ed equivalenti.
    Per quanto riguarda le modalità non saprei cosa dirti. Chiedi al Comune.


  • User Newbie

    divagazione sul tema
    supponiamo voglia aprire una lotteria web basata su estrazioni del Lotto alla sola popolazione universitaria di Milano.
    Gli studenti di ogni università di Milano potrebbero acquistare i biglietti on line per partecipare ad estrazione settimanale di alcuni premi (oggetti hitech o anche buoni da spendere presso librerie o locali di ristorazione).
    Gli studenti potrebbero accedere alla lotteria sottoscrivendo un "contratto" ovvero diventando SOCI del sito (con user name, pwd e quindi accettando le norme statutarie del sito stesso)

    Potrebbe questo modello "passare" per modello Locale ?
    Dovrei contattare il Comune "target" (quindi Milano) oppure dove eventualmente presenterò il "progetto" (aprendo la relativa società).
    Visto che in Austria è legale, è possibile resitrare il dominio in Austria e proporre l'attività in Italia ?
    Francamente AAMS mi sembra veramente un freno a questo tipo di iniziative che di base non sono fraudolente ?!
    grazie in anticipo


  • Super User

    Ciao mlmkid74,

    le divagazioni sono interessanti ma poco utili dal punto di vista pratico. Alla fine decide il Comune dove si deve svolgere la lotteria, al quale ti invito a chiedere.
    Dal mio punto di vista qualsiasi lotteria online dovrebbe essere ritenuta illegale sulla base delle leggi vigenti in Italia e sulle interpretazioni del ministero competente. Poi se il server si trova all'estero potrebbe essere considerato improduttivo perseguire il reato, ma questo è un altro discorso nel quale preferisco non entrare.