• User Newbie

    Facebook, marchi registrati

    Buongiorno a tutti,
    E' il mio primo post su questo forum e vorrei sollevare un dubbio che ci siamo posti nella mia azienda in questi giorni. Stiamo realizzando un Social Network e quindi ci stiamo informando su come è lecito muoversi nel campo, evitando in partenza futuri problemi.

    Premessa dovuta che per muoversi nel migliore dei modi abbiamo studiato i vari SN più conosciuti nel web, primo tra tutti Facebook e che di base ogni qualsiasi community presenta caratteristiche simili di iterazione e che molte funzionalità si trovano ripetute in diversi ambienti.

    Consi del fatto che non vogliamo andare contro a nessun brevetto/marchio registrato e avvendo visto e letto che sono già successe varie cause in merito, ci sono sorte alcune perplessità.

    Ossia cosa è legalmente proprietà di Facebook, o di altri social network famosi? cosa quindi chi si affaccia nel mondo dei social network basati su reti sociali e scambio di foto/video deve tener bene in considerazione per evitare futuri conteziosi. E soprattutto si tratta di brevetti incentrate sul codice, o sulle funzionalità o addirittura sulla grafica?

    Cordiali saluti
    Parimbelli Paolo


  • Super User

    Ciao, Tu vorresti quindis sapere quali sono i brevetti e copyright di facebook e dei suoi concorrenti???

    Credo che sia impossibile che tu possa trovare qui la risposta. Questo è un forum che permette lo scambio di idee e conoscenza, non l'ufficio brevetti e marchi.

    Se qualcuno avrà qualche elemento da proporti lo potrai ritenere utile ma non fondante una scelta aziendale, che potrà essere validata solo dalla ricerca presso l'Ufficio Brevettie Marchi realizzata da un professionista qualificato.

    Spero di essere stato utile.
    Ciao.