• User Newbie

    Aforismi e Frasi Celebri

    Buongiorno a tutti,

    insieme ad un collega stiamo creando un sito che descrive le attività della nostra piccola società e in alcune parti di questo ci piaceva l'idea di concludere la descrizione delle stesse con frasi celebri o aforismi, tratti da persone famose, viventi o già dipartite.

    Da una breve ricerca fatta, mi sembrerebbe che non si incorra in alcuna penale e non di debba richiedere alcun permesso e/o riconoscere alcun chè (nel caso di personaggio vivente), se anche nell'ambito di un sezione del sito di natura sostanzialmente commerciale (è un sito di presentazione della società) si cita la frase celebre indicando tra parentesi l'autore.

    Qualcuno può confermarmi/rassicurarmi in tal senso, magari riportando il riferimento normativo più adeguato ?

    Ringranziandovi in anticipo vi saluto


  • Super User

    Ciao Valentinis,

    benvenuto nel forum.
    Direi che le citazioni e gli aforismi possono essere inquadrati correttamente come applicazione dell'art. 70 della legge sul diritto d'autore, che recita:

    "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali".

    Quindi, se sussistono tutti gli elementi precisati dalla norma, la citazione è possibile.
    In pratica si deve trattare di una citazione, cioè riportare piccoli brani del testo, una porzione minima (qualche riga), che così non possa mai entrare in concorrenza con l'opera originaria.


  • User Newbie

    Grazie 1000 per la chiara ed esaustiva risposta.

    Buon Lavoro

    W. Valentinis