• User Newbie

    Rinnovo dei servizi hosting AUTOMATICO e OBBLIGATORIO!!

    Ho acquistato da oltre due anni diversi domini con annessi piani hosting presso un provider italiano di cui evito fare il nome.
    Li ho acquistati per terzi dato che sono un webdesigner e dovevo realizzare dei siti ma visto che non vi era la possibilità di specificare il nome di chi acquista diverso dal titolare del sito ho intestato tutti i domini a mio nome.

    Per alcuni dei domini ho realizzato il sito per altri no perche il committente ha rinunciato.
    Fatto sta che alcuni dei domini sono caduti in disuso ma sono arrivate ugualmente le fatture intestate a me ovviamente, fatture che io ho ignorato perche non intendevo rinnovare i servizi.

    Salta fuori che il rinnovo è automatico e se non disdico con FAX entro 61 giorni dalla scadenza del servizio la fattura scatta e io sono costretto a pagare.
    Eventualmente non c'è nemmeno la possibilità di trasformare il rinnovo automatico in rinnovo a richiesta!ATUOMATICO OBBLIGATORIAMENTE.

    Se uno acquista 50 domini come fa a controllare sempre le scadenze?
    Non dovrebbe arrivare oltre all'avviso di fattura un'avviso precedente che ti avverte che presto arriva la fattura e che quindi devi disdire con fax se non vuoi i servizi?

    Il mio errore è stato non guardare le condizioni contrattuali che arrivano in un pdf per mail tra tanti avvisi e vorrei solo sapere se è legale obbligare il rinnovo automatico senza avviso chiaro e in grande e senza la possibilità di trasformarlo a richiesta per i successivi anni.
    Grazie

    p.s.
    ho cambiato provider al quale ho chiesto conferma del fatto che anche loro non impostino in automatico il rinnovo.
    Mi hanno risposto che "non si permetterebbero" senza avvisarmi.


  • Super User

    @vicomunico.com said:

    Ho acquistato da oltre due anni diversi domini con annessi piani hosting presso un provider italiano di cui evito fare il nome.
    Li ho acquistati per terzi dato che sono un webdesigner e dovevo realizzare dei siti ma visto che non vi era la possibilità di specificare il nome di chi acquista diverso dal titolare del sito ho intestato tutti i domini a mio nome.

    Questo può essere fatto, comunque ci sono molti provider che adottano il rinnovo automatizzato, ma solitamente si viene avvertiti comunque da alcune email di scadenza dei piani hosting...almeno la normalita' sarebbe questo...poi non so 😛

    Ciao


  • User Newbie

    grazie per la risposta.

    Purtroppo l'unico avviso che arriva è quello del pagamento con annessa fattura e quindi è tardi per rinunciare.

    Credo che quest'aspetto non sia del tutto onesto e vada regolarizzato per tutelare l'acquirente almeno per quanto riguarda gli avvisi.

    Grazie ancora


  • Super User

    di niente 😉


  • User

    Vorrei consigliarti di non intestare mai a te stesso domini di un tuo committente salvo che quest'ultimo non abbia sottoscritto un accordo preciso. Per assurdo se non adempi all'obbligo contrattuale di rinnovare il dominio entro i tempi dovuti ti trovi due volte in difetto con il tuo committente.

    Hai ragione, e' preferibile trovare un provider che non rinnova tacitamente i serizi ma alcuni webdesiner hanno margini talmente alti che il costo del dominio e' marginale.


  • User Newbie

    Grazie del consiglio che approvo in pieno.
    Ovviamente è la cosa migliore da fare, naturalmente non ho dato il peso dovuto a quest'aspetto ma ho imparato la lezione.

    Rimane il fatto che a mio parere se ci fosse modo, questa cosa andrebbe regolarizzata obbligando per legge il provider a scrivere in lettere chiare e ciubitali quali servizi si intendono a rinnovo automatico e non scrivendolo tra le altre clausole in uno dei pdf allegati di una delle email inviate.

    Ribadisco qui che non ritengo il provider responsabile di niente ha agito nel pieno dei suoi poteri e mi ha sempre servito servizi in modo efficiente.;)
    Metto in dubbio (se esiste) la qualità della normativa che regola la trasparenza dei contratti di fornitura di servizi di questo tipo.

    Secondo voi ha senso fare una petizione su petitiononline.com?

    Se passasse un avvocato competente in materia di qui...

    Grazie di nuovo.
    Ciao