• User

    acquisti on line su ebay in uk

    Salve, e un grazie anticipato a chi potrà darmi un consiglio.
    Più di un mese fa concludo su ebay UK un acquisto di 7/8 prodotti cosmetici, tutti dallo stesso venditore inglese, il quale proponeva nelle sue inserzioni anche paypal come tipo di pagamento.A inserzione conclusa il venditore mi inviava email dicendo che avrebbe accettato solo bonifico come tipo di pagamento in quanto l'importo (di £ 106,85 ) superava un certo importo X(importo massimo non so da chi deciso). Alla mia email di richiesta di poter pagare con paypal (piu semplice, rapido e soprattutto piu economico del bonifico) mi rispondeva che da acquirenti Spagnoli, Italiani e Greci pretendeva come pagamento solo il bonifico.
    Con stupore e rabbia effettuai bonifico internazionale di Sterline(£) 106,85 che con le commissioni bancarie diventarono £ 132,37!.
    Dopo circa 10 giorni mi vidi arrivare il pacco con all'interno una lettera d'accompagnamento che dichiarava che il pacco conteneva prodotti per
    £ 75,33 (e quindi non per 106,85 che io avevo pagato) perchè l'accredito sul suo conto ,a parer suo, era stato di £91,85. Dopo aver inviato le ricevute del bonifico da me effettuato chiesi numerose volte le sue ricevute di accredito,per poter fare un ragionevole confronto. Ma dopo un mese di attesa e numerosissime mie email, le ricevute della banca inglese non sono mai arrivate.
    A chi potrei rivolgermi per questa transazione on line( di cui conservo tutte le ricevute ) che non si è conclusa in modo lecito, e dove l'ammontare dei prodotti ricevuti è minore dell'importo pagato.

    Grazie e saluti
    Viktor


  • Super User

    Ciao Viktor,

    direi che puoi aprire un reclamo direttamente su Ebay.


  • User

    Salve , la ringrazio innanzitutto per avermi risposto.
    Comunicare l'accaduto per aprire una controversia direttamente su ebay è stata la prima cosa che ho fatto, ma ebay se ne è " lavata letteralmente le mani" dicendo che essendo loro una piattaforma dove si svolgono transazioni , non possono intervenire nè "costringere" il venditore ad effettuare rimborso per la differenza.Se invece avessi pagato tramite Paypal (del gruppo ebay) avrei potuto aprire controversia su paypal e sperare in un rimborso. Si sono limitati a dare qualche consiglio tipo a rivolgermi alle forze dell'ordine o alla Polizia Postale con i quali, dicono di avere una stretta collaborazione. Ma io mirerei a qualcosa di piu incisivo, non tanto per i soldi che sicuramente ho perso, ma per creare a questo disonesto quanti piu problemi possibili.
    Ma ...ho i miei dubbi

    Cordiali saluti

    Viktor


  • Super User

    Più incisivo della Polizia non vedo cosa c'è! Puoi presentare denuncia per truffa o cose del genere, anche se risiedendo all'estero il venditore ho dei dubbi sul fatto che "il gioco valga la candela".
    Per quanto riguarda EBay, purtroppo hanno ragione. EBay è solo un intermediario (anche se alcuni non sono d'accordo), che si attiva solo nei casi di mancato ricevimento dell'oggetto oppure del ricevimento di oggetto diverso. Negli altri casi si interessa solo delle transazione tramite Paypal.
    Rimane la denuncia tramite Polizia Postale.