![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Leggi per le Professioni Web |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#16 (permalink) | |||
|
User
Data di registrazione: Nov 2007
|
Quote:
Quote:
Senza arrivare a dire che il ministro abbia "deliberatamente" offerto ospitalità alla privacy dei cittadini su server governativi al fine di fargliela perdere, per carità, diciamo però che se un domani dovranno controllare qualcuno faranno decisamente prima. Quote:
Ho controllato in internet e ce n'è tanti che a parole la ... danno via gratis, perciò... "titubo". Non vorrei che poi, quando ci hai portato tutti i tuoi bei documentini importanti, ci hai fatto l'abitudine, ti affezioni... teh, che cominciano a chiedere soldi. Resta che ho 10 caselle. Nome . - _ cognome le più usate, una è sui biglietti da visita. Il gestore principale è lo stesso, facile da ricordare. Poi ci sono cinque caselle "di scorta" con altrettanti gestori. Al momento consulto tutta la posta da sito, senza usare outlook o simili. Come mi metto in regola senza spendere un capitale, aumentare gli indirizzi e senza perdere la mia bella mail tanto facile da ricordare? S-mime... posso leggerla anche con explorer o un domani con vista o apple? 'nzomma: mi dici " " dove hai preso la pec gratis???![]() | |||
|
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) |
|
Avvocato
Moderatore
Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Napoli
|
Qui si tratta di scelte personali. L'importante è sapere esattamente come stanno le cose. La pec non è uno standard internazionale, quindi la abbiamo solo in Italia (e c'è anche un ricorso alla CE su di essa), la s/mime è uno standard internazionale.
Le due non si parlano tra loro, ma la s/mime si può applicare alle mail tradizionali, cosa che non si può fare con la pec. Detto questo, si fanno due conti e si sceglie a seconda di cosa ci serve. Per la pec gratis, farei pubblicità all'azienda privata che la fornisce. In sostanza è un servizio gratuito allegato ad altro servizio a pagamento. Non è che la danno gratis a tutti, questo è il senso. |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Nov 2007
|
Ciao,
"gratis a tutti c'è", mi pare, perchè se fai una ricerchina vien fuori. Naturalmente non so dirti quali e quanti gestori, oltre al Ministero. Buon per Te che ti aggiungono senza maggiorazioni la certificazione alla casella presa a pagamento, perchè ho contattato il mio gestore e ha detto che il servizio che mette in vendita (su casella gratis, il contrario del tuo, in pratica) mi costringerebbe a cambiare comunque quello che c'è scritto dopo l' @. Benissimo e daccordissimo con il ricorso europeo, ma non credo riusciranno a concludere nulla prima che una marea di iscritti agli albi professionali abbia versato il proprio personale obolo ai gestori di posta. Chissà quanto potrà essere. Un contributo alla ripresa dell'economia? Ciao. b |
|
|
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Avvocato
Moderatore
|
Devo tornare su questa discussione perchè ci sono aggiornamenti non troppo positivi.
Di recente la presidenza del consiglio dei ministri ha approvato due DPCM che stabiliscono che lo Stato regalerà una casella PEC a tutti i cittadini che ne faranno richiesta, tramite un affidatario del servizio (che potrebbe essere le Poste!), ma anche a tutte le imprese (potrebbe essere Infocert l'affidatario). La cosa strana è che un emendamento al DL anticrisi prevede la soppressione della possibilità di utilizzare "strumenti equivalenti" al posto della PEC (come S/MIME ad esempio) . Ciò vorrebbe dire che si vuole fare della PEC, strumento non standard a livello internazionale, lo strumento unico e senza alternative legali, per le comunicazioni con le amministrazioni e tra le imprese. Questo con i rischi ovvi, visto che a livello comunitario la PEC non è riconosciuta in alcun modo (se non sbaglio è stata presentata una richiesta di istruttoria all CE proprio in relazione alla PEC) . |
|
|
|
|
|
#22 (permalink) |
|
Avvocato
Moderatore
|
Torno sull'argomento per dare conto delle "entusiasmanti" novità in materia di PEC. E' stato, infatti, pubblicato (12 agosto) il bando di gara per la concessione del servizio, con scadenza al 9 settembre. Già da questo si nota come il nostro governo sia intenzionato ad aprire a tutti, ma proprio tutti
, la possibilità di partecipare a questa gara! Segnalo, per i curiosi, che l'aggiudicatario dovrà possedere una rete di sportelli fisici (ricordo che parliamo di PEC, un servizio esclusivamente online!!!) in grado di assicurare un punto di accesso in almeno l'80% del comuni italiano con popolazione superiore ai 10.000 abitanti, con orario di aperetura dal lunedì al sabato, 9-13. A me ne viene in mente solo uno, le Poste italiane. La PEC che il governo regala (per modo di dire, la si pagherà con le tasse ovviamente!) agli italiani pare sarà solo per le comunicazioni tra cittadini e PA (notare che quasi nessun ente statale, nonostante siano obbligati per legge, hanno già la PEC), mentre per le altre comunicazioni non sarà fornito il servizio. Il bando di gara, infatti, precisa che l'aggiudicatario potrà fornire servizi accessori a pagamento (tipo le comunicazioni tra privati). Quindi, un bando di gara che limita fortemente le imprese che possono partecipare ad un appalto di 50 milioni di euro, con possibilità (servizi accessori) di lucrare ulteriormente in un mercato monopolizzato per legge. Date le restrizioni direi che ci sono anche buone possibilità di dover subire una procedura di infrazione da parte della Comunità Europea. |
|
|
|
| Tags: anonimato, diritti, giornalisti, informazione, investigazione, legittimita, navigazione anonima, navigazione sicura, pec, posta elettronica certificata, privacy, sicurezza, societa, tor |
| Strumenti di discussione | |
|
|