• User

    il NIC vuole riassegnare un mio dominio .it

    Salve a tutti, adesso vi spiego:
    20/04/2009 mi viene assegnato il dominio .it
    20/05/2009 mi telefona il mio Mantainer in via confideziale dicendomi:

    "siamo stati contattati dal NIC, dicendo che il dominio in oggetto, a causa di un errore di un operatore del NIC è stato a Lei assegnato erroneamente in quando c'era un assegnatario che aveva fatto richiesta prima di lei".

    Ora mi e Vi chiedo: dopo un mese? è possibile?.... per caso qualcuno vuole fare il furbetto?

    Da premettere che: il dominio è formato da due keys geografiche e quindi non protette da copyright, esisteva già un dominio keya-keyb.it, io ho registrato keyakeyb.it e si trova già in prima pagina con la ricerca di google per le due chiavi.
    Come muovermi?

    • lasciare perdere
    • impugnare l'assegnazione
      -chiedere i danni al NIC per un mese di lavoro?(d'altronde se il dominio non mi veniva assegnato, pazienza, non ci lavoravo, e visto che lerrore è stato loro, mi sembra giusto chiedere i danni)

    Il mio mantainer mi ha detto che il NIC mi dovrà conattare, secondo me, mi conviene aspettare una loro comunicazione ufficiale, o se riassegnano il dominio lo possono fare senza contattarmi?

    Grazie 1000 per le eventuali risposte!!!!

    Buon lavoro a tutti


  • User

    Oggi devo prendere una decisione... please help.


  • User

    Vi aggiorno sul'accaduto:

    • mi hanno spedito una mail indicando la tempistica dei fax, ma non mi hanno fatto accedere ai documenti;
    • mi chiedono di prendere un accordo con la controparte, firmando un trasfermiento del sito;
      -oggi mi collego sul sito del NIC.... non raggiungibile???????????
      se andate su qualsiasi whois .it il sito e intestato a me;
    • ho chiesto l'autorizzazione di poter pubblicare sul mio nuovo sito qualche riferimento sull'accaduto, se non ho risposta o non mi danno l'autorizzazione, se lo faccio, possono querelarmi?

    Ultima domanda: mi hanno detto che in 15/18 anni di assegnazione domini, questo è il primo/secondo caso, qualcuno sa se ne sono successi altri?
    Vi prego, vista la singolarità del caso, posso avere qualche risposta?

    Grazie 1000


  • User Attivo

    Non avevo mai sentito nulla del genere.... 😞
    Ci sono novità?
    Come ti sei dovuto muovere?
    Mi sembra tutto così assurdo.... :mmm:


  • User

    Se è vero che c'è un errore a monte, è vero che il sito va riassegnato a chi ne ha diritto.
    Però, il nic è responsabile verso di te per eventuali danni dovuti a colpa.
    Se è vero che l'altro soggetto ne ha diritto, non esiste alcun trasferimento da firmare. Credo che loro vogliano che tu firmi un trasferimento per essere sollevati dalle loro responsabilità, in modo che tu non possa chiedere eventuali danni.
    E' tutto molto strano. Io penserei male e se proprio mi dovessero togliere il dominio chiederei un adeguato risarcimento. Potrei aver speso qualche migliaio di euro per farmi progettare da un designer un marchio col nome del sito, che adesso è inutilizzabile...


  • User

    mi sa che hai perfettamente ragione:
    -non posso pubblicare le mail ricevute, dal NIC
    -non ho ancora avuto notizie sulla possibilità o meno di avere copie dei fax,
    -oggi ho avuto un colloquio con la controparte, "firmi subito e ci dia la carta d'identita'" = "patente e libretto" col mitra spianato ad un checkpoint

    N.B. naturalmente non ho firmato


  • User Attivo

    Ma è stata aperta una formale procedura di opposizione oppure no?

    Comunque, attualmente nel DBNA quel dominio è registrato a te, giusto?

    Bene, secondo il loro farragginoso regolamento:

    *5.4 Revoca
    5.4.1 Su richiesta Autorità competente
    La revoca di un nome a dominio presente nel DBNA può avvenire a seguito di una sentenza passata in giudicato, ovvero a seguito di provvedimento emesso da una Autorità competente, in ogni caso notificati al Registro nel rispetto delle forme di legge.

    *Altre possibilità di revoca, in questo caso, non esistono...
    ERGO: io gli risponderei, molto pacatamente: il dominio è mio e mio resta. Se qualcuno trova qualcosa da ridire, non deve far altro che adire a vie legali. Io ho fiducia nella magistratura, che saprà nei tempi tecnici necessari emettere una sentenza che chiarirà meriti e responsabilità. :eheh:Sulla base di questa sentenza, che io rispetterò, sarete liberi di riassegnare eventualmente il dominio a chi di dovere... e di pagare ovviamente i danni del vostro errore.:fumato:


  • User Attivo

    @aranciagood said:

    Se è vero che c'è un errore a monte, è vero che il sito va riassegnato a chi ne ha diritto.

    Si tratterebbe di capire QUALE sia stato l'errore commesso, e da chi...


  • User Attivo

    @livelymyspace said:

    mi sa che hai perfettamente ragione:
    -non posso pubblicare le mail ricevute, dal NIC
    -non ho ancora avuto notizie sulla possibilità o meno di avere copie dei fax,
    -oggi ho avuto un colloquio con la controparte, "firmi subito e ci dia la carta d'identita'" = "patente e libretto" col mitra spianato ad un checkpoint

    Sempre dal loro mai-abbastanza-maledetto regolamento:

    5.6.2 Procedure del Registro in caso di opposizione
    In presenza di una opposizione il Registro aggiunge al nome a dominio lo stato di ?CHALLENGED?.
    Entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla ricezione dell?opposizione, il Registro comunica via posta elettronica (ove presente nel campo ?email:? dell?oggetto ?registrant?, altrimenti via raccomandata AR) all'assegnatario l?apertura di una opposizione sul nome a dominio allo stesso assegnato. Il Registro provvede altresì ad inviare alle parti interessate, le informazioni relative alla procedura di opposizione oggetto di opposizione, nel rispetto delle procedure definite nella sezione 2 delle Guideline legali.
    Le parti potranno altresì accedere alla documentazione relativa alla procedura di opposizione nel rispetto delle procedure definite nella sezione 2 delle Guidelines per la risoluzione delle dispute.

    Un consiglio: con la controparte non ci parlare. Se ti contattano, digli semplicemente che situazioni del genere non possono essere affrontate per telefono, e che quindi ti facciano una richiesta scritta, che sottoporrai al tuo legale.
    Al 90%, la situazione si chiuderà dopo questa tua risposta...


  • User

    Mi hanno detto che la cronoloigia è stata la seguente:(ometto le date)
    1^ fax spedito dalla controparte - legibile
    qualche giorno dopo.....
    2^ fax spedito dalla controparte - illegibile
    1^ fax spedito da me legibile (probabilemente questo mio fax e quello illegibile sono pervenuti nel giro di poco tempo)

    per errore dell'operatore il sito assegnato a me!!!
    ora, ribadisco che e giusto quel che è qiusto e se devo restituire lo faccio!!!!!
    ma non con un modulo di trasferimento sito!!!!

    ma almeno una pubblica scusa? Non la posso avere?

    Voglio precisare pure che la controparte non si è preoccupata di controllare l'assegnazione del sito, ma dopo 2 giorni che mi trovavo in prima pagina su google per le due chiavi (circa 20 gg dopo quindi) si è fatto vivo il NIC


  • User

    Che vuoi sappiate, è possibile copiare una cache del loro database?
    c'è possibilità di vedere la cronologia di assegnazione di un sito?


  • User Attivo

    Ti invito a riflettere molto attentamente su questo passaggio del loro regolamento:

    In presenza di una opposizione il Registro aggiunge al nome a dominio lo stato di ?CHALLENGED?.
    Entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla ricezione dell?opposizione, il Registro comunica via posta elettronica (ove presente nel campo ?email:? dell?oggetto ?registrant?, altrimenti via raccomandata AR) all'assegnatario l?apertura di una opposizione sul nome a dominio allo stesso assegnato. Il Registro provvede altresì ad inviare alle parti interessate, le informazioni relative alla procedura di opposizione oggetto di opposizione, nel rispetto delle procedure definite nella sezione 2 delle Guideline legali.
    Le parti potranno altresì accedere alla documentazione relativa alla procedura di opposizione nel rispetto delle procedure definite nella sezione 2 delle Guidelines per la
    risoluzione delle dispute.

    Hai ricevuto questa famosa notifica? Se si, allora puoi accedere a tutta la documentazione.
    Se invece non hai ricevuto nessuna notifica, allora non c'è nessuna opposizione ma solo tanta aria fritta. E qualcuno che cerca di convincerti a fare cose che non saresti tenuta a fare...


  • Moderatore

    Hai per caso controllato l'header del messaggio che risulta essere inviato dal nic? Ho l'impressione di un caso di phishing. Dacci un occhio!


  • User

    From - Mon May 25 16:32:00 2009
    X-Account-Key: account2
    X-UIDL: 15794
    X-Mozilla-Status: 0013
    X-Mozilla-Status2: 00000000
    X-Mozilla-Keys:
    Return-Path: <h o s t m a s t e r @n i c .i t>(gli spazi li ho messi io)
    Received: from imp-1.mail.tiscali.it (10.39.115.248) by mx-4-it.mail.tiscali.it (8.0.022)
    id 499F0FA4235E5DE5 for mioindirizzomail@t i s c a l i. i t; Mon, 25 May 2009 15:32:05 +0200

    Il mittente, ricercando su internet, mi da una voce su wikipedia indicandolo come:"...uno dei personaggi storici del panorama di Internet in Italia e dei domini ".it"..."
    cavoli... ci siamo dati al telefono del tu.....


  • Moderatore

    Più sotto dovresti trovare qualcosa tipo:
    Originating IP oppure, se non c'è, dovresti scorrere la lista dei "received" from fino a capire l'indirizzo ip del mittente.

    Magari è un abbaglio ma mi sembra veramente una cosa strana. Richiedi al nic di contattarti solo per R/R alla loro prossima email che non è un mezzo adatto (non dargli i tuoi dati, li hanno già avuti con la registrazione).


  • User

    non mi fa inserire il codice

    ....
    Return-Path: <h o s tm a [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]>
    Received: from imp-1.mail.tiscali.it (10.39.115.248) by mx-4-it.mail.tiscali.it (8.0.022)
    id 499F0FA4235E5DE5 for nomeutente@ t i s c a l i . i t ; Mon, 25 May 2009 15:32:05 +0200
    Received: from mail.nic.it ([193.205.245.244])
    by imp-1.mail.tiscali.it with
    id vpY41b04a5H6d8H01pY4gv; Mon, 25 May 2009 15:32:05 +0200
    Received: from otrs.nic.it (otrs.nic.it [193.205.245.241])
    by mail.nic.it (8.13.1/8.13.1) with ESMTP id n4PDW2qN025752
    for [email protected]; Mon, 25 May 2009 15:32:02 +0200
    Received: by otrs.nic.it (Postfix, from userid 48)
    id 14587D9B74; Mon, 25 May 2009 15:32:02 +0200 (CEST)
    MIME-Version: 1.0
    Subject: Re: [Ticket#2009052110010871] Nome a dominio trapanisicilia.it
    X-Powered-BY: OTRS - Open Ticket Request System ( h t t p: / / otrs.org/)
    X-Mailer: OTRS Mail Service (2.2.6)
    Date: Mon, 25 May 2009 15:32:02 +0200
    Message-ID: [email protected]
    To: vito [email protected]
    Organization: ccTLD ".it" Registry - IIT/CNR
    From: "ccTLD .it Registry Hostmaster" [email protected]
    X-ccTLD-it-MailScanner-Information: Please contact the ISP for more information
    X-ccTLD-it-MailScanner-ID: n4PDW2qN025752
    X-ccTLD-it-MailScanner: Found to be clean
    X-ccTLD-it-MailScanner-From: h o s t m a s t [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]
    X-Spam-Status: No
    X-Antivirus: AVG for E-mail 8.5.339 [270.12.37/2131]
    Content-Type: multipart/mixed; boundary="=======AVGMAIL-7D857F73======="


  • User Attivo

    Hai provato a contattare l'assistenza aprendo un ticket dal loro sito?
    Sai che anche a me puzza di truffa??.... :():


  • Moderatore

    Ok, non è un caso di phishing :arrabbiato:


  • Super User

    Premesso che non mi intendo delle questioni tecniche del NIC, io quoto AranciaGood e Archimede.
    L'assegnazione è stata fatta a te, se errore c'è non dipende da te e non è giusto che tu paghi per questo. Il NIc sbaglia nell'assegnazione, è giusto che risarcisca il danno creato ad un terzo in buona fede (TU).
    Quindi chiedi di vedere la documentazione in merito in modo da essere certo senza ombra di dubbio che il dominio spetti al terzo, in assenza non firmare nulla e attendi i passi successivi. Nel caso tu non possa utilizzare il dominio adesso, oppure il dominio venga riassegnato al terzo, a parer mio avresti diritto ad un risarcimento di danni morali e materiali.
    Ovviamente fatti un po' di conti se ti conviene passare per le vie legali.
    Non parlare non la controparte, non hai nessun rapporto con lui, il tuo rapporto è col NIC! Chiariscilo anche a loro (al NIC).


  • User

    Chiedo agli ammiistratori del forum se c'è una lista di "imprecazioni" ammesse!!!!!!!❌x❌x:x
    Ho spostato il tutto sul nuovo sito.... ma... udite udite... avevo fatto il redirect con .htaccess, mi ero "dimenticato", nel senso che in effetti non ci avevo neanche pensato, che lo spazio era un multiplanning, con all'interno le cartelle di altri siti che gestisco, morale della favola.... tutti i siti puntavano al nuovo sito. Ho dovuto disabilitare il redirect.......

    Ritornando alla questione della controversia, mi hanno detto dal NIC, dato che non abbiamo trovato un accordo, che faranno il trasferimento loro, ma della documentazione ancora neanche l'ombra....