• User

    Contenuti del sito e copyright

    Salve,
    sto avviando un sito web nel quale in una sezione vorrei inserire dei contenuti tratti da pubblicazioni di esperti del settore.
    Posso farlo?
    grazie


  • User

    Ti rispondo brevemente, senza approfondire più di tanto: parli "di contenuti TRATTI da pubblicazioni..." e di "... apposita sezione...". Ritengo che sia sufficiente la regola generale della corretta citazione delle fonti. Certo sarebbe diverso se tu pubblicassi interi articoli di un giornale, o interi capitoli di una pubblicazione: in questo caso probabilmente violeresti il diritto d'autore.
    Fermo restando la citazione della fonte, in alcuni casi potrebbe rendersi necessario o consigliabile chiedere il consenso all'autore, onde evitare problemi.
    In ogni caso, consenso o meno, di solito ciò che importa è che la citazione avvenga con corpo e formattazione differente (ridotti) in modo da apparire ben riconoscibile che non si tratta di farina del proprio sacco. Ma nel tuo caso, visto che crei una sezione ad hoc e che mi par di capire non inframmezzi argomenti tuoi, non credo sia necessario questo accorgimento.
    Lascio la parola agli altri.