• User Attivo

    Diritti su anime, fumetti e manga

    Ciao a tutti,

    vorrei avere riferimenti di legge ed indicazioni precise sulla questione delle anime, fumetti e manga.
    Sia all'estero che in Italia ci sono molti siti, anche piuttosto importanti ed aperti da tanti anni, che permettono di leggere i fumetti online, alcuni li traducono (in ita) e permettono di scaricarli, altri ancora traducono i video animati con sottotitoli, permettendo di vederli online e/o di scaricarli.
    Tutto ciò è legale?
    C'è qualcuno degli esempi che ho citato che è possibile fare oppure no?
    Concludo con un'ultima domanda che spesso mi è stata fatta da alcuni utenti:

    mettiamo che si voglia tradurre in italiano un fumetto o cartone animato disponibile al momento solo in Giappone, che non è stato acquistato in Italia da Panini, etc.
    Anche in questo caso si commette un'illegalità?

    Saluti e grazie :ciauz:


  • Super User

    Ciao Vane85,

    se i fumetti di cui parliamo sono coperti da diritto d'autore (lo sono sempre a meno che l'autore non dichiari diversamente) allora è illegale pubblicarli e diffonderli in assenza dell'autorizzazione dell'autore.
    Per quanto riguarda le traduzioni, anch'esse sono possibili solo con l'autorizzazione dell'autore dell'opera originaria.
    Ricordo comunque che trascorsi 70 anni dal decesso dell'autore l'opera entra nel pubblico dominio.