• User Newbie

    [Copyright] Proteggere un'idea

    Ciao a tutti, sono nuovo...Igor, piacere 🙂

    Prima di tutto, forum molto utile, mi ha fornito un sacco di informazioni. Grazie!

    Vado al sodo...io ho un'idea per un sito innovativo, ma non dal punto di vista tecnologico, ma di "contenuto". Non è ne materiale video, fotografico o altro...diciamo che è un modo particolare di vendere dei prodotti (chiaramente tutto legale). **Ecco, la mia domanda è: posso fare in modo che non venga copiata la mia idea, appena messo online il sito? **

    Alcuni mi han detto che ci si può tutelare e basta, fornendo la paternità dell'idea...è vero? In America mi pare che c'è una possibilità di "brevettare" l'idea...o mi sbaglio?

    Grazie per le eventuali risposte 🙂


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Per risolvere il tuo problemino puoi brevettare il prodotto ovvero il progetto, o il format.

    L'ufficio competente è l'UIBM (Ufficio italiano brevetti e marchi). Puoi fare da solo o, se preferisci avere certezze del percorso e del risultato, avvalerti di un professionista del settore.

    OK?

    Spero di essere stato utile.

    Ciao.


  • User Newbie

    @shapur said:


    Grazie, però ho ancora un dubbio, perchè temo di essermi spiegato male. Per dire, prima che nascessero i siti di aste online, ebay avrebbe potuto brevettare, appunto, l'idea delle aste online?

    Grazie!