• User

    Articoli simili ad altri blog!

    Salve a tutti, volevo sapere se era possibile fare il copia incolla da altri blog verso il mio inserendo alla fine del testo "Fonte: downloadtube" ad esempio.
    Oppure se era possibile rielaborare il testo, farlo non del tutto uguale ma modificarlo senza scrivere la fonte.
    Un altra cosa, per fonte si intende un link ke indirizzi al sito o basta mettere il nome del sito?


  • Super User

    Ciao Andrea,

    devi verificare la licenza che accompagna i contenuti. Se i diritti sono riservati non è possibile copiare i contenuti, ma è possibile una breve citazione (breve!!!!!) del testo, indicando la fonte. La fonte può anche essere un link al contenuto originario.
    Se la licenza è diversa, devi verificare ciò che consente. Spesso ci sono le creative commons che consentono la copia dell'intero testo.
    Tieni presente che devi sempre citare la fonte (con l'URL), perchè la citazione della fonte rispetta i diritti morali (paternità dell'opera) che sono indisponibili. Nel senso che nemmeno volendo l'autore potrebbe disporre di questo diritto e autorizzarti a non citarlo.
    Se rielabori il testo allora deve risultare un testo sufficientemente diverso dalla fonte, ma in sostanza è un po' difficile. Quello che ti consiglio è seguire questa vecchia massima:

    • copiare da una fonte è plagio, copiare da più fonti è ricerca :fumato:

  • User

    Grazie delle informazioni, allora mi limiterò a ricercare 😉