• User Newbie

    Libero professionista & Logo su sito

    Come (futuro) libero professionista posso avere un logo da mettere nel sito e nelle fatture?
    In ogni caso come faccio a registrarne uno e con quali costi
    Grazie a tutti di tutto

    :ciauz:


  • User

    Da quello che so (se non è leggenda), pare che tu abbia tutti i diritti sul tuo luogo, anche solamente spedendo a te stesso una raccomandata con ricevuta di ritorno con all'interno la progettazione del tuo marchio. Il timbro postale farà fede in sede di giudizio (in un eventuale controversia).
    Questo comunque te lo dico da uomo della strada, quindi ti conviene sentire pareri più autorevoli del mio


  • Super User

    La registrazione di un marchio può essere effettuata presso la camera di commercio.

    Un logo potrà essere esposto legittimamente sulla carta intestata anche se in alcuni casi specifici ti segnalo che la vigente L. n. 1815/39 sulla disciplina giuridica degli studi di assistenza e di consulenza all?art. 1 stabilisce che le persone che, munite dei necessari titoli di abilitazione professionale, ovvero autorizzate all'esercizio di specifiche attività in forza di particolari disposizioni di legge, si associano per l'esercizio delle professioni o delle altre attività per cui sono abilitate o autorizzate,
    debbono usare, nella denominazione del loro ufficio e nei rapporti coi terzi, esclusivamente la dizione di ?studio tecnico, legale, commerciale, contabile, amministrativo o tributario?, seguito dal nome e cognome, coi titoli professionali, dei singoli associati.

    Quindi l'eventuale logo reputo sia prudenziale averlo di solo contenuto grafico e non letterale.

    Paolo