• User

    Problema con un cliente "insoddisfatto"

    Ciao!
    Ho sviluppato un sito web ad un cliente che ha seguito i lavori live, dicendo che il sito web man mano che andavo avanti a farlo veniva sempre piu' bello.
    Il tutto si e' svolto senza partita iva accordatomi con il cliente arriviamo all'accordo che mi versava 150 euro di anticipo, e il resto alla fine del progetto.

    Alla fine del progetto, comunico al cliente che il sito web e' finito, e quando lui va a guardarlo si inventa la scusa che non gli piace e preferisce il loro attuale (una pagina HTML decentrata con link non funzionanti che anche un bambino di 5 elementare saprebbe fare), che NON rivuole indietro i soldi, ma che mi accredita ancora 50 euro per riconoscere il lavoro svolto da me, e in piu' pretende che io gli consegno il sito intero finito.

    Ci siamo capiti? sta cercando di fregarmi per avere il sito a 200 euro anziche' la cifra pattuita.
    Insomma io vado dal macellaio e gli dico "Mi da 5kg di bistecche e me le fa pagare 1 euro perche' non mi piacciono?"...ma se non ti piacciono perche' le vuoi??

    Il sito e' grande, ci sono delle funzioni che hanno richiesto parecchio lavoro per essere sviluppate come tutti i webmaster sanno che per sviluppare un mini social network ci vuole tanto lavoro.

    Ora sto cercando civilmente di raggiungere un accordo, ovvero gli ho detto che con 100 euro in piu', gli consegno il tutto e chiudiamo qui.

    Lui invece ha minacciato di (scusate la parola) "sputtanarmi" in giro per il web dicendo che non sono affidabile e via dicendo.

    Come mi dovrei comportare, qualora lui non voglia accettare il mio accordo?

    Lui ha detto che rivuole indietro i 200 euro (lui stesso ha detto che mi riconosce il lavoro con quei soldi, quindi non li riavra').

    Grazie per l'attenzione!
    [...]


  • Super User

    Ciao Dczeta,

    non comprendo perché non si utilizzino i contratti per gli accordi di realizzazione dei siti web. Comunque tieni presente che le email che vi siete, suppongo, scambiati, possono essere utili per la formalizzazione dell'accordo tra le parti, e quindi per una eventuale causa civile. Tempo che sia la cosa migliore da fare, ciò affidarsi ad un legale per verificare la possibilità e la convenienza nel citare in giudizio il cliente.


  • Super User

    Scusa, e tu con 200? avresti realizzato un mini social network ?

    Ma quanto mini è ?

    M.


  • User

    @ziobudda said:

    [***]

    No, 200 euro e' l'acconto. Social network e' una parolona...

    Cioe' e' chiaro che questo mi vuole fregare... come puo' pensare che io gli consegno il tutto per quei soldi li ??


  • Super User

    Prova a dire quali sono le caratteristiche principali di quello che hai realizzato e ti posso dire quanto dovrebbe essere, IMHO, un prezzo adeguato.

    Comunque per 200€ non gli darei in mano nulla. Quanto ci hai messo per realizzare tutto il lavoro ?

    M.


  • User

    @ziobudda said:

    [***]

    Per realizzare il lavoro ci ho messo meno di una settimana lavorando dal giorno a notte fonda anche fino alle 4.

    Il sito e' di una web radio, quindi include anche connessioni al database che estraggono la canzone corrente, la copertina, artista, titolo.

    il sito comprende:
    Shoutbox
    Sistema di login, con modifica profilo
    Sistema di newsletter e gestione iscritti
    Pannello di amministrazione, per amministrare ogni angolo del sito
    Sistema di protezione contro gli attacchi di hackers sviluppato da me
    Sala Giochi con i piu' famosi giochi flash
    Blog con gestione argomenti
    Web chat con amministrazione
    Servizio Meteo
    Palinsesto


  • Super User

    Cosi' su due piedi e restando molto basso con i prezzi io direi che questo sito dovrebbe costare non meno di 1000€. Ma restando molto bassi. E dipendentemente dal tuo livello di programmazione.

    Facciamo che tu abbia impiegato 5 giorni per fare il tutto (ma mi sembrano veramente pochi per un sito professionale), lavorando non meno di 12 ore al giorno ed al costo di 12€ ad ora (lo stesso, se non minore, delle collaboratrici domestiche): viene 740€. Mettiamoci un 200€ di tempo non considerato e siamo sui 940€. Ovviamente se emetterai fattura quello che ti verrà in tasca sarà la metà (grazie alle tasse).

    M.


  • User

    Si ma il problema non e' il prezzo, e' il comportamento ed il da farsi... l'affare e' andato male e io ho percepito solo l'acconto di 200 euro... non voglio piu' niente di soldi, ma questo vuole i soldi indietro e il sito e' ultimato...
    Voglio solo che la smette di sminuire il mio lavoro dicendo che preferiscono il loro sito orrendo (semplice pagina html decentrata con i div a caso) e voglio che la smette di rompermi via email.
    Il lavoro l'ho fatto, e secondo me e' giusto che i 200 euro rimangono a me per la "mano d'opera".

    A livello di programmazione sono bravo e sono anche esperto in sicurezza informatica, quindi il codice e' curato al 200%.

    Professionale? si, e' professionale... e ripeto, i controlli che ho messo io, 2 ragazzi universitari laureandi in informatica, non sanno manco cosa fossero.


  • Super User

    Ma fregatene se qualcuno sminuisce il tuo lavoro quando non è vero. E' il presidente dell'Italia ? Non penso. Ha dalla sua televisioni e TV ? Non lo so, ma non penso.

    Giusto oggi è uscita la notizia di una professoressa che ha denunciato 5 ragazzi per diffamazione tramite internet. Non ti pensare che tu non possa fare lo stesso con lui se lui prova a sminuire il tuo lavoro basandosi su cose non vere.

    Non ti da i soldi ? Ti servirà di lezioni la prossima volta: un contratto semplice è sempre la prima cosa da fare.

    M.


  • User

    Ma io non voglio altri soldi oltre ai 200 euro che mi ha dato...

    Proprio ora ha scritto che o glieli rimborso o passa tutto al suo ufficio legale... Io non gli ho mai detto che gli davo tutto il sito con 200 euro, lui sostiene di si.

    Oltre alla gabola del pretendere il sito completo per 200 euro, vuole indietro anche i soldi che mi ha anticipato, cosi io ho lavorato gratis.

    Ma tutti io li becco???!!!

    Mi devo preoccupare o sono solo chiacchere?


  • Super User

    Cosa c'è scritto nelle email ? C'è un contratto scritto da qualche parte ?
    Nelle email c'è scritto qualche cosa riguardo al rimborso pattuito ?

    M.


  • User Attivo

    Prima di tutto mi sembra che non ci sia nessun contratto scritto. A questo punto potresti dargli anche indietro i suoi 200€, ma tenerti il sito. Se lui insiste che vuole anche il sito gli dici di darti quanto concordato, altrimenti passi tu al tuo ufficio legale.


  • Moderatore

    Se hai una richiesta scritta in cui ti chiede indietro i 200 euro, al contempo pretende il sito finito e sostiene che il sito vecchio è migliore direi che la cosa migliore è la seguente.

    • Restituzione dei 200 euro in modo tracciabile (almeno una ricevuta)
    • Promessa di distruzione del sito realizzato da te e di non divulgazione di nessuna informazione ivi contenuta.
    • Diffida a diffamare il tuo lavoro

    Direi che sei comunque messo male se non hai una P.IVA o una società.
    Se pensi di aprire un'attività, allora puoi aprirla, emettere fattura per il servizio definendo, nell'importo totale, l'acconto di 200 euro per inizio lavori e il saldo e cambiare strategia.

    Gli invii fattura "in scadenza", poi per sistemare le cose fai sempre come sopra, però al posto della ricevuta gli fai nota di accredito e invii bonifico.

    Se proprio insiste che vuole il sito, in ogni caso digli che deve firmare un contratto di non utilizzazione a fini commerciali e che tu ti riservi il diritto d'autore per l'opera di ingegno che c'è dietro.

    Tieni presente che se va da un avvocato, prima che ti cita in giudizio riceverai delle lettere. A quel punto parlerai con l'avvocato e vedi di sistemare il tutto senza andare in giudizio. Al limite trasforma il sito in jpg e consegnali quello 😮 🙂


  • User

    Non so cosa dire, comunque al saldo pensavo di fatturare come prestazione occasionale...

    Questo insieme ai 200 euro vuole il sito, e nella stessa mail dice che e' meglio il loro e che il mio non gli piace.

    I 200 euro giustamente me li tengo per il lavoro che ho svolto e non se ne parla di restituirli.

    Adesso questo dice che va dal suo avvocato...
    Quasi quasi gli do il sito web completo e me lo prendo in quel posto, cosi almeno sparisce lui e le sue magagne.

    Cosa ne pensate della soluzione?
    Magari gli mando una lettera da firmare dove lui dichiara che ha ricevuto il sito e che il nostro accordo e' stato raggiunto... o roba simile

    Sono quasi sicuro della risposta, e come mi devo comportare se non accetta il sito web, ma pretende indietro i 200 euro?


  • User Attivo

    @redsector said:

    • Restituzione dei 200 euro in modo tracciabile (almeno una ricevuta)
    • Promessa di distruzione del sito realizzato da te e di non divulgazione di nessuna informazione ivi contenuta.
    • Diffida a diffamare il tuo lavoro

    Credo che redsector abbia detto la cosa più giusta da fare. Certo tu dovrai restituirgli i 200?, ma almeno lui non avrà un sito di 1000? con 200? o 0?.


  • User

    Sto aspettando la risposta del tizio per vedere se accetta o no la mia proposta ovvero di consegnarli il sito web tenendomi i 200 euro (come desiderato da lui).

    Intanto ho preparato la lettera che dovra' firmare... ditemi se e' corretta o eventualmente aiutatemi a impostarla a norma di legge in modo che non potra' piu' controbattere.

    Io sottoscritto ____________________

    nato il ____________________

    a ____________________

    residente a ____________________

    in via ____________________

    provincia di ____________________

    				DICHIARO
    

    che in data odierna (indicata ad inizio pagina), ho ricevuto il sito web finito di **********.it, sviluppato da ************ nato a ************ (VA), il 18/01/19, pertanto riconosco il lavoro svolto con 200€ e dichiaro concluso l'accordo, chiudendo definitivamente le comunicazioni a riguardo.
    Inoltre dichiaro che non rimuovero' l'autore del sito web ed i rispettivi copyright dal footer o in altre parti del sito web, qualora fossero presenti.

    Io sottoscritto_________________________dichiaro di avere ricevuto le informazioni
    di cui all’art. 13 del D.lgs. 196/2003 in particolare riguardo ai diritti da me riconosciuti dalla legge
    ex art. 7 D.lgs. 196/2003, acconsento al trattamento dei miei dati con le modalità e per le finalità
    indicate nella informativa stessa, comunque strettamente connesse e strumentali alla gestione del
    rapporto contrattuale.


  • User Attivo

    No un attimo fermi tutti... Ma stiamo scherzando????

    1. invia immediatamente una raccomandata AR invitandolo a spiegare i motivi per cui è insoddisfatto del sito web richiesto specificando il lavoro "tecnico" svolto

    2. Indicagli chiaramente che se non vuole pagarti la cifra pattuita tu incasserai ugualmente con rilascio di ricevuta a titolo di rimborso spese la cifra versata e reinstallerai il suo vecchio sito web

    3. intimagli di diffamare la tua immagine attraverso il web pena azioni legali da parte tua a suo carico...

    Questo ti ha sfruttato ed adesso ti sta pure ricattando ... NON cedere!!!

    Scusa se è stato soddisfatto durante la realizzazzione.... lo dovrebbe essere anche al completamento ! (come che stavate in contatto durante la "costruzione" ? Messenger? Skype? comunque hai una copia di queste conversazioni?)

    :ciauz:


  • User

    Stavamo su skype ed era soddisfatto durante lo sviluppo... e ho i log

    Poi quando gli ho presentato il lavoro completo (non ho cambiato nulla, ho aggiunto solo le pagine per l'amministrazione), dice che preferisce il suo che fidati, e' un obrobrio...

    Vedo che la pensi come me, o forse hai capito con chi sto avendo a che fare...
    Ragazzi che gente che c'e' in giro...


  • User Attivo

    @Dczeta said:


    Benissimo!!!

    Stampati la cronologia di Skype.... e non mollare!!

    Se è una persona così se "molli" magari poi ti chiede pure i danni con qualche scusa 😉

    Già come la sta mettendo "giù" si potrebbe già pospettare una denuncia per tantata truffa,ricatto e minaccia assieme ! (se le cose stanno ccosì come esposte)


  • Super User

    Non mi piace ipotizzare senza avere contezza dei fatti, ma l'impressione è che il tizio ci stia provando per ottenere un sito a prezzo strracciato.
    Se non vuoi rivolgerti ad un avvocato, io seguirei i consigli di RedSector e degli altri. Cioè, gli mandi la raccomandata con la quale gli offri 2 alternative:

    • si prende il sito a prezzo pieno;
    • si prende indietro i 200 euro.

    Se vuoi trattenerti i 200 senza dargli il sito, ti consiglio vivamente di avere un legale che ti dica esattamente cosa fare per non avere problemi dopo, ecco perchè dico (come seconda alternativa) di restituire i soldi. Se non fai le mosse giuste, rischi.

    Un mio consiglio (da normale cittadino) è di non dargli il sito per 2 lire. Scusa, ci hai lavorato, hai faticato, e adesso devi vedere il tuo lavoro trattato in questo modo. Per me è assurdo (parere personale!).

    P.S. Tieni presente che tra avvocati si dice che l'articolo più importante di tutti è l'articolo quinto: chi tiene in mano ha vinto!
    Tu hai il sito e parte dei soldi, sei in posizione di vantaggio!