• User Newbie

    Cedere il proprio profilo Facebook?

    Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta...

    Dunque, ho amministrato per alcuni mesi, per conto di un'agenzia di comunicazione con cui avevo una collaborazione a progetto (di fatto un rapporto di lavoro dipendente, ma questo è un altro discorso), la pagina Facebook ufficiale di un'organizzazione. Ad agosto mi sono dimesso e da allora la pagina non è stata più curata da nessuno.

    Nel frattempo è scaduto il contratto tra l'agenzia e l'organizzazione che da qualche giorno ha cominciato a curare direttamente la pagina. Io ho aggiunto tra gli amministratori delle persone di questa organizzazione che così può giustamente fare tutto quello che serve. Rimango però il fondatore della pagina.

    L'agenzia mi ha chiamato dicendo che non ha avuto risposta da Facebook riguardo la possibilità di "passare" il mio ruolo di fondatore ad un profilo diverso (un profilo dell'agenzia). E a questo punto propone come unica soluzione che io affidi loro definitivamente il mio profilo personale, che loro "svuoterebbero" di tutti i miei contatti e le mie cose cambiandogli nome e informazioni di contatto per renderlo un profilo dell'agenzia.

    Per il momento ho preso tempo chiedendo di insistere con l'assistenza tecnica di FB e verificare se ci sono possibilità di passare il mio ruolo nella pagina. (Al momento dell'apertura la scelta di usare il mio profilo personale fu ovviamente condivisa, e non fu certo fatta da me autonomamente)

    Aggiungo che da 15 giorni ho dato i miei dati di accesso su FB alla ex collega per qualsiasi evenienza, quindi ho dato segno di disponibilità e fiducia.

    Certo non vorrei cancellare il mio profilo e ricominciare con uno nuovo! Poi ho usato FB prevalentemente per lavoro e quindi molti contatti li ho aggiunti via via dopo relazioni professionali, sarebbe antipatico ricontattarli ora uno per uno.

    Peraltro non so a quale fine l'agenzia desideri prendere in mano la pagina, non curando più la comunicazione per l'organizzazione (se solo per rivendicare la paternità del progetto o per fini economici).

    Come comportarmi se non ci fosse la possibilità "tecnica" di passare il mio ruolo di fondatore?

    Grazie per l'aiuto!