• User Attivo

    Autorizzazione feed rss

    Salve ragazzi, una informazione forse stupida. Ho visto su internet che ci sono parecchi siti che non fanno altro che aggregare feed rss di portali più importanti che trattano lo stesso argomento. Vi chiedo, per includere nel proprio sito feed rss di altri portali è necessario avere l' autorizzazione di questi, oppure se presente il feed, lo si può tranquillamente includere nel proprio sito?


  • Super User

    Ciao PBstaff,

    i feed RSS sono una tecnica particolare di linking, una rappresentazione ridotta del contenuto del sito messa a disposizione degli interessati per una consultazione più semplice e veloce del sito e degli aggiornamenti.
    Si è trattato poco a livello giudirico dei feed, ma in generale si sostiene che l'autore possa inibire la divulgazione dei feed, volendo.
    Ovviamente l'autore potrebbe soltanto limitare la diffusione dei feed ad alcuni aggregatori, per cui si applica la regola relativa al linking, in base alla quale se si crea un pregiudizio per l'associazione di un particolare feed con un particolare sito aggregatore, è lecito ottenere la rimozione della detta associazione impedendo l'uso di feed da parte del sito in questione.
    In assenza della prova che l?aggregazione del contenuto in quel determinato contesto possa nuocere alla reputazione dell?autore del contenuto linkato, anche per divergenza di idee e di opinioni, tale richiesta non può essere accolta.
    In sintesi non è giuridicamente obbligatorio chiedere l'autorizzazione all'uso dei feed (anche se è cortesia chiederla), ma se l'uso dei feed può nuocere alla reputazione dell'autore del feed, allora l'autore può chiederne la rimozione ed ottenerla, anche giudizialmente se necessario.