• User

    dubbi su sede di un'attivita' ecommerce

    Salve a tutti e complimenti x la qualità del forum ..spero di non abbassarla proprio io 😄
    sto cercando di reperire tutte le info necessarie x aprire ed avviare un'attività di ecommerce (ditta individuale). Ma c'e' una questione che mi sta facendo tribolare....la sede dell'azienda! Trattandosi di un ecommerce puro non avrei un ufficio o un negozio fisico adibito esclusivamente all'attivita'. La svolgerei direttamente a casa (in affitto sigh) o magari anche fuori visto che mi dovro' limitare a gestire gli ordini (il magazzino sarebbe in outsourcing). Ho letto da più parti che è possibile indiicare il proprio indirizzo di casa come sede di una DI ma ora ecco i miei dubbi... è necessario pubblicare tale indirizzo sul proprio sito web e/o sulle fatture inviate ai clienti? Il mio timore e' che qualcuno sbagliando creda che a tale indirizzo ci sia un vero e proprio negozio o che peggio ancora venga a ...trovarmi di persona 😮
    e poi....che tipo di controlli in genere vengono effettuati dai vigili? si limitano a verificare che esista un pc e una stampante??? o possono entrare nel merito dei documenti, cd etc?
    infine....l'ipotesi di un controllo da parte della finanza è remota? E nel caso di un controllo cosa andrebbero ad ispezionare? In casa naturalmente non avrei solamente materiale relativo alla mia attivita' commerciale ...ad es. potrebbero esserci altri pc, cd, o ancora programmi, etc ..come dire cosa succede se vedono da qualche parte anche solo un cd masterizzato..che potrebbe non essere mio ma di qualche amico o parente ? meglio eliminare qualsiasi supporto "sospetto"? ...mi viene già l'ansia!! help :impiccato:

    buona giornata :ciauz:


  • User

    L'Uscita della finanza è difficile se non per qualche denuncia ma non mi sembra il tuo caso.
    nel caso comunque uscissero per qualche segnalazione non penso basti cancellare i programmi o eliminare i cd.
    Riescono a beccare comunque quello che era installato


  • Super User

    Concordo appieno.

    Potresti sempre istallare un candelotto esplosivo comandato a distanza sull'HD 😉 !!!

    A che io sappia l'unico modo per rendere sicuramente irrecuperabili i dati di un HD è metterlo per una decina di minuti in un forno a microonde.... sempre che il palazzo abbia solide fondamenta atte a reggere il possibili scoppi del forno 🙂 .

    P.


  • User Newbie

    anch'io sono interessato a questa domanda, infatti, volevo sapere anche se si può adibire solo una stanza della casa per l'attività come sede?

    avrei anche un'altra domanda: se nel caso andasse male l'attività, la casa (ci vivono anche i miei) e tutte le proprietà dei miei potrebbero essere toccate, perchè non vorrei che ci andassero di mezzo i miei!

    grazie

    fatemi sapere